Come avevo anticipato nella presentazione, questo è il prototipo di un gdr sul quale sto lavorando da circa un anno e playtestando da maggio. Ho fatto una piccola sinossi che spero sia sufficientemente descrittiva e sintetica. Mi farebbe piacere avere dei vostri pareri, anche se non è un gioco da tavolo, in quanto comunque siete molto esperti del settore ludico.
Tevennec – Gioco di ruolo
ovvero “Aberrazioni da un altro universo invadono la Gran Bretagna dell’Anno 1000. Diretto da David Cronenberg”
Tipo di gioco: GDR Tradizionale
Risoluzione: 3d6 + Modificatore >= Numero Bersaglio. Punti Stress da spendere per successo immediato a costo di penalità future.
Ambientazione: Ucronia horror della Gran Bretagna dell'Alto Medioevo
Durata: Oneshot o Campagne Brevi (3 mesi massimo)
Giocatori: Game Master + 3/4 Giocatori (ideale)
Età giocatori: 23+
Nella Britannia alto medievale gli eventi proseguivano secondo la storia conosciuta. Poi Horla aprì la Porta dall'Altro Universo. E da essa uscì la tenebra con i suoi mostruosi abitanti, guidati dall’oscura semidivinità a sua volta serva di qualcosa di innominabile.
Ora ciò che rimane del Regno d’Inghilterra e il Regno d’Alba non è che un campo di battaglia tra due entità opposte, in una guerra in cui gli umani sono vittime di un conflitto che non possono comprendere appieno.
Intrappolato su un’isola che sta sprofondando inesorabilmente nel buio, hai deciso di affrontare i rimanenti giorni della tua vita affrontando l’orrore e combattendo con i denti per la tua sopravvivenza. Avrai prima una morte orribile per mano delle aberrazioni che popolano la tenebra o sarai sopraffatto dalla consapevolezza che non c’è speranza di salvare l’umanità?
Questo è Tevennec – Gioco di ruolo. E che tu sia pronto o no, la tenebra avanza.
Premetto di aver soltanto potuto scorrere un po' il testo, senza soffermarmi, vista anche la grande mole di informazioni. Proprio per questo, come primissima cosa ti consiglierei di redigere un indice all'inizio e di suddividere il manuale in capitoli, per far capire bene dove sono situate le regole vere e proprie e invece le situazioni di esempio. Ad esempio per le fonti di ispirazione/i ringraziamenti potresti dedicare un capitolo a parte in fondo(ho visto che sono in fondo, ma diciamo che non c'è soluzione di continuità nella lettura). Questo per la forma, che però resta fondamentale nella presentazione. Per quanto riguarda il contenuto, invece, cercherò di dare un parere migliore appena riuscirò a leggere con un po' più di attenzione.
Se vuoi trovare i giochi ai quali sto lavorando, seguimi su: https://maremmachegiochi.wordpress.com/ https://www.instagram.com/maremma_che_giochi/ https://www.facebook.com/Maremma-che-Giochi-317235068949297/ https://www.youtube.com/channel/UCV7NKeTFlOIe4pKl8DIBIzw
Premetto di aver soltanto potuto scorrere un po' il testo, senza soffermarmi, vista anche la grande mole di informazioni. Proprio per questo, come primissima cosa ti consiglierei di redigere un indice all'inizio e di suddividere il manuale in capitoli, per far capire bene dove sono situate le regole vere e proprie e invece le situazioni di esempio. Ad esempio per le fonti di ispirazione/i ringraziamenti potresti dedicare un capitolo a parte in fondo(ho visto che sono in fondo, ma diciamo che non c'è soluzione di continuità nella lettura).
Innanzitutto grazie per averci buttato un occhio.
Però, scusami, non ho capito bene dov'è il problema. L'indice nel regolamento che ho messo come link dovrebbe esser visibile a sinistra del regolamento (bisogna clickare sulle tre linee in alto a sinistra se lo stai guardando da smartphone). Il regolamento che ho linkato è in formato mdBook e utilizza la piattaforma GitHub Pages, il formato è un po' inusuale ma mi permette di versionare il regolamento. Per la versione PDF ovviamente c'è l'indice immediatamente dopo la copertina.
Dunque, premetto che io ho salvato il regolamento in pdf, a dir la verità non conoscendo il sito forse non ho capito bene come cliccare; ti posso però dire che nel file che sono riuscito a salvare alla seconda e terza pagina leggo i seguenti paragrafi, in ordine: Licenza Prepararsi all'orrore Cos'è un gioco di ruoli Giocatori Game Master Cosa serve per giocare Dadi
e non riesco a visualizzare l'indice, forse avrei dovuto dare un'occhiata da browser. Nel caso mi scuso per il fraintendimento! Comunque ho sfogliato le prime pagine del regolamento(per leggerlo tutto ci vorrebbe molto tempo). Ho una curiosità, perché il round può durare dai 6 agli 8 livelli?Comunque l'ambientazione mi pare interessante e per ora mi sta piacendo il modo in cui parresti averla implementata a livello di regolamento. Un altro piccolo consiglio che mi sento di darti a livello di impaginazione è usare il corsivo, o italic che dir sì voglia, per le parti di testo citate nelle avventure, così da farle subito notare a colpo d'occhio(secondo me il rientro non basta). Comunque la cosa che posso dirti per certo da questa veloce lettura è che l'atmosfera dell'ambientazione si sente, e questo è davvero un pregio, considerata la peculiarità dell'idea. Se riuscissi proporrò ai miei amici di provare le avventure prefatte, e ti farò sapere con più dettaglio. Mi ha ricordato un po' Slaine e il fumetto Britannia della Valiant!
Se vuoi trovare i giochi ai quali sto lavorando, seguimi su: https://maremmachegiochi.wordpress.com/ https://www.instagram.com/maremma_che_giochi/ https://www.facebook.com/Maremma-che-Giochi-317235068949297/ https://www.youtube.com/channel/UCV7NKeTFlOIe4pKl8DIBIzw
Dunque, premetto che io ho salvato il regolamento in pdf, a dir la verità non conoscendo il sito forse non ho capito bene come cliccare; ti posso però dire che nel file che sono riuscito a salvare alla seconda e terza pagina leggo i seguenti paragrafi, in ordine: […] e non riesco a visualizzare l'indice, forse avrei dovuto dare un'occhiata da browser. Nel caso mi scuso per il fraintendimento!
Nessun fraintendimento . Purtroppo quella funzionalità di export è implementata di default nella piattaforma mdBook, e non posso disabilitarla. Il formato del file generato lascia il tempo che trova, infatti il pdf che utilizzo per stampare i prototipi cartacei lo impagino sempre io partendo da un file word. Sto valutando di lasciar perdere mdBook e di passare direttamente a Google Drive.
Comunque ho sfogliato le prime pagine del regolamento(per leggerlo tutto ci vorrebbe molto tempo). Ho una curiosità, perché il round può durare dai 6 agli 8 livelli?
Perchè ho pensato che in questo modo il Game Master possa gestire narrativamente avvenimenti rapidi (meno di un minuto) a suo piacere in termini di tempo.
Comunque la cosa che posso dirti per certo da questa veloce lettura è che l'atmosfera dell'ambientazione si sente, e questo è davvero un pregio, considerata la peculiarità dell'idea. Se riuscissi proporrò ai miei amici di provare le avventure prefatte, e ti farò sapere con più dettaglio. Mi ha ricordato un po' Slaine e il fumetto Britannia della Valiant!
Se riuscissi ad organizzarlo fammi sapere via PM, un blind playtest mi sarebbe molto utile (purtroppo trovo molta ritrosia da parte delle associazioni che contatto nell'organizzarli)! Tra l'altro interessanti le fonti che mi hai citato, ci butterò un occhio.
Piccolo bump: ho ufficialmente migrato il regolamento su Google Documents, in modo da facilitarne la lettura e l'impaginazione. Il nuovo link è nel primo post .
Nonostante il silenzio tombale delle festività, Tevennec – Gioco di ruolo è ormai rianimato da forze oscure, e pronto ad affrontare il 2019 in grande stile. Il riposo simile a morte apparente è finalmente concluso!!
Saranno previste diverse demo su tutto il territorio lombardo e al Modena Play 2019. Tutti coloro che dopo aver letto i post si chiedono ancora come possa funzionare il gioco… avranno le loro risposte.
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