Raaawwwrrrrrr … sono il barbaro Ariodante … (goblin) Mwuahahahahahha … (e muoiono dal ridere …)
oppure …
Piacere … Marsilio … stregone di 15° livello al vostro servizio … (Re seduto su poltrona dorata) o_O … sei diventato stregone per bruciare vivi i tuoi genitori che ti hanno dato 'sto nome??
Resto concorde con InS4n3. A parte qualche rara eccezione, mischiare fantasy e italiano serve solo a ottenere effetti ridicoli, va bene giusto in contesti umoristici. Un mondo medievale italianizzato va bene, i nomi italiani hanno senso… ma non è fantasy, è medioevo. In quanto ai nomi del mito latino/etrusco/greco… tanto per cominciare non sarebbero in italiano
Io intendevo nomi fantasy di regioni,fiumi,laghi,terre,castelli tipo “nero cancello di xxxx” … “città di avangard” che cavolo ne so… roba del genere… tetre paludi di xxx… ecc.. na roba così insomma…
Ma scusate, i nomi fantasy appartengono a un qualche idioma reale? O almeno quelli propri? Torin è inglese? Aragorn è spagnolo e denota una provenienza dal regno d'Aragona?
I nomi di creati da Martin per i suoi personaggi hanno poi una vaga melodia inglese ma la maggior parte sono solo “verosimili”.
A me sinceramente danno fastidio i nomi fantasy inglesi, mi eliminano quell'atmosfera magica di nomi inerenti all'ambientazione.
Preferisco tutta la vita un Baldo Elmoalato a un Bald Winghelmet, tanto per dire!
Ma scusate, i nomi fantasy appartengono a un qualche idioma reale? O almeno quelli propri?
No, proprio per quello cercare di italianizzarli fa ridere. Per inciso, la maggior parte dei nomi dei personaggi di Martin sono nomi inglesi o leggere variazioni di nomi inglesi, comunque.
Bhè, prendiamo un tipico personaggio, dotato di armatura, spadone, scudo e poteri magici, che spesso viene raffigurato mentre uccide un drago. Bhè si chiama Michele, l'arcangelo Michele. E non mi sembra che sia un nome così orribile.
Ferdinando Occhio di Falco, famoso arciere della Antica Foresta Nera, capace di tenere a bada orde di orchi, non mi sembra così impensabile come nome. Poi che suona strano, è normale, ma per mia nonna, anche le parole windows, internet, taggare, postare, sono strane.
Bhè, prendiamo un tipico personaggio, dotato di armatura, spadone, scudo e poteri magici, che spesso viene raffigurato mentre uccide un drago. Bhè si chiama Michele, l'arcangelo Michele. E non mi sembra che sia un nome così orribile.
Se ha armatura e scudo mi sa che è più probabile che sia San Giorgio, ma visto che stiamo parlando di iconografia religiosa e non di fantasy…
Ferdinando Occhio di Falco, famoso arciere della Antica Foresta Nera, capace di tenere a bada orde di orchi, non mi sembra così impensabile come nome.
Impensabile no. Ridicolo sì.
Cérto
Autore
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)