Mi fate qualche esempio di gestione delle risorse ? ad esempio nello specifico come faccio a gestire un estrazione mineraria ? cioè le do' subito al giocatore e al turno dopo le ria' accumulando sempre un infinito numero di risorse ? questo ciclo mi distrugge – help me ! ,non parlo di quello mestruale ma di quello descritto sopra…….
Altra cosa non riesco a capire in che modo posso disturbare il gioco degli avversari in un gestionale , non mi viene proprio in mente nulla grazie delle risposte.
ps : lo so' che in un gestionale non ci sono conflitti ,ma se ci fossero ? ps2 : vado per un italian style.
Non mi è chiara la domanda… ma la risposta che mi sento di darti è cerca dei gestionali, trova quelli che ti piacciono e studiali… nessuno può fare un qualsiasi tipo di gioco se non conosce bene quella categoria… non si tratta di copiare ma di conoscere le basi… Il gioco che hai in mente potrebbe essere simile a Nexus Ops, cerca quello per cominciare… risorse minerarie + conflitti…
Invece dovresti vedere come vengono gestite le risorse in giochi per “pc” come Age of Empire. Alla fine il tuo sistema ricalca quello.
Comunque, direi che prendi possesso di una risorsa (minerali/legnami/pietra) e al turno successivo acquisisci la risorsa fisicamente.
Per il disturbo, invii X maple verso la risorsa e 'prendi possesso' fisicamente della risorsa, come in risiko, togliendo un maple per ogni maple avversario presente e i rimanenti prendono possesso della risorsa.
Per il disturbo, invii X maple verso la risorsa e 'prendi possesso' fisicamente della risorsa, come in risiko, togliendo un maple per ogni maple avversario presente e i rimanenti prendono possesso della risorsa.
gioco agli strategici , ma non mi riesce trasmutarlo in gdt .. non capisco maple che vuol dire ?
Per il disturbo, invii X maple verso la risorsa e 'prendi possesso' fisicamente della risorsa, come in risiko, togliendo un maple per ogni maple avversario presente e i rimanenti prendono possesso della risorsa.
gioco agli strategici , ma non mi riesce trasmutarlo in gdt .. non capisco maple che vuol dire ?
Come diamine si scrive … maaple, maplee, maaplee … insomma, i pupazzetti.
Inoltre, scusami, avevo inteso che il disturbo fosse inerente alle risorse, immaginando che ci fosse qualcosa a segnalarne il possesso. Invece, rileggendo meglio ho capito che il disturbo è in generale.
Per il disturbo, invii X maple verso la risorsa e 'prendi possesso' fisicamente della risorsa, come in risiko, togliendo un maple per ogni maple avversario presente e i rimanenti prendono possesso della risorsa.
gioco agli strategici , ma non mi riesce trasmutarlo in gdt .. non capisco maple che vuol dire ?
Come diamine si scrive … maaple, maplee, maaplee … insomma, i pupazzetti.
Inoltre, scusami, avevo inteso che il disturbo fosse inerente alle risorse, immaginando che ci fosse qualcosa a segnalarne il possesso. Invece, rileggendo meglio ho capito che il disturbo è in generale.
no no ! avevi letto bene ! il disturbo era al giocatore ! ad esempio impedire di costruire ?
Oppure prendere possesso di risorse in 'suo' possesso.
Non ricordo più come funziona in AoE. Su Dawn of War, la tua armata prende possesso dei punti 'risorsa' e devi mantenerli costruendo postazioni difensive. Se l'armata avversaria arriva, inizia uno scontro a fuoco e chi vince mantiene/prende possesso del punto risorsa.
Immagino una cosa tipo il giocatore A posiziona 2 'pupazzetti' sulla risorsa X. Il giocatore B sposta 4 pupazzetti da altre zone, anche differenti e li raduna nelle vicinanze della risorsa in possesso di A. B al suo turno posiziona i suoi pupazzetti sulla risorsa e si tolgono lo stesso numero di pupazzetti tra A e B. Chi rimane possiede la risorsa X.
Semplice, anche troppo. Però, mentre B raduna i suoi pupazzetti per conquistare la risorsa X, A ne crea di nuovi ogni turno, consumando risorse e rinforzando la risorsa X.
A questo punto, B continua ad ammassare pupazzetti, magari sguarnendo sue risorse? A continua a produrre pupazzetti, consumando risorse, per riuscire a mantenere X?
Oppure prendere possesso di risorse in 'suo' possesso.
Non ricordo più come funziona in AoE. Su Dawn of War, la tua armata prende possesso dei punti 'risorsa' e devi mantenerli costruendo postazioni difensive. Se l'armata avversaria arriva, inizia uno scontro a fuoco e chi vince mantiene/prende possesso del punto risorsa.
Immagino una cosa tipo il giocatore A posiziona 2 'pupazzetti' sulla risorsa X. Il giocatore B sposta 4 pupazzetti da altre zone, anche differenti e li raduna nelle vicinanze della risorsa in possesso di A. B al suo turno posiziona i suoi pupazzetti sulla risorsa e si tolgono lo stesso numero di pupazzetti tra A e B. Chi rimane possiede la risorsa X.
Semplice, anche troppo. Però, mentre B raduna i suoi pupazzetti per conquistare la risorsa X, A ne crea di nuovi ogni turno, consumando risorse e rinforzando la risorsa X.
A questo punto, B continua ad ammassare pupazzetti, magari sguarnendo sue risorse? A continua a produrre pupazzetti, consumando risorse, per riuscire a mantenere X?
meeple animeeple vegemeeple
asd … non c'ho preso manco con mezza prova.
d'accordo insane questa l ho capita , ma gestire le risorse , te che ne sai + di me , puoi darmi qualche consiglio ? Cioè per prendere se andare nell infinito come faccio ? ho visto il gioco consigliato da nero e devo dire che mi ha allettato abbastanza – in pratica messo l edificio si estrae il materiale. Il problema nasce ora , mettiamo che il giocatore A prenda nel suo turno 5 risorse. Poi che succede ? 5 risorse le riprende? come faccio a giustificare che non le prende + E SOPRATUTTO che meccanica devo usare perchè il giocatore A nel turno dopo che spetta a lui , non riprenda + le sue 5 risorse ? Ho pensato a un orologio ,oppure a un segnatempo per regolare che ogni 5 turni ad esempio il giocatore A riprenderà le sue risorse ma mi sembra blasfemo coem sistema. Meglio un sistema causa-effetto come mi hai consigliato te per il disturbo ai giocatori.Quindi cosa gli faccio fare al giocatore A al turno successivo perchè NON prenda le 5 risorse ? Altra cosa che ho pensato che le risorse sono esauribili ,ma cosi' facendo il gioco non va avanti.. ideee? grazie a chi risponderà alle risposte delle domande.
Ecco le mie considerazioni, spero possano esserti utili. Trattandosi di estrazione di risorse puoi applicare un paio di meccanismi diversi o metterli insieme: – le risorse non sono infinite quindi puoi pensare ad un meccanismo decrescente (es al primo turno 5 risorse poi 4 fino ad esaurimento) – le risorse non non infinite ma alnuni “pozzi” arrivano a bacini più grandi, ma richiedono maggiori investimenti, quindi potresti legare le risorse per ogni turno in base al “mantenimento/investimento” che il giocatore decide.
Per i conflitti, se non deve diventare un gioco militare limiterei la cosa al “sabotaggio” che posso direttamente influire sui punti precedenti magari con carte o azioni con impatto variabile che va dall'attacco al convoglio dei riformimenti, al rapimento dei tecnici et simili…
Ecco le mie considerazioni, spero possano esserti utili. Trattandosi di estrazione di risorse puoi applicare un paio di meccanismi diversi o metterli insieme: – le risorse non sono infinite quindi puoi pensare ad un meccanismo decrescente (es al primo turno 5 risorse poi 4 fino ad esaurimento) – le risorse non non infinite ma alnuni “pozzi” arrivano a bacini più grandi, ma richiedono maggiori investimenti, quindi potresti legare le risorse per ogni turno in base al “mantenimento/investimento” che il giocatore decide.
si molto utile , interessante la seconda alla causa effetto come serve a me
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