Giocare a fare gli dei con i meeple degli altri

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  • #3797
    Guizzo
    Partecipante

    L’idea è questa

    tabellone con matrice 5×5 (?), ogni quadrato della plancia ha un colore (Rosso=Amore, Nero=Combattimento, Giallo=Affari, Bianco=Neutro)

    Sul tabellone ci sono tot omini che hanno X caratteristiche distintive (per semplificare 3 colori che potrebbero essere sesso, età, caratteristiche sociali ecc) uniche come composizione (ogni omino ha la sua personalità). Es c’è l’omino rosso-giallo-verde, l’omino rosso-giallo-blu, l’omino marrone-bianco-nero.

    Ogni giocatore ha x carte con sopra un numero e un colore.

    In contemporanea ogni giocatore mette su un lato a scelta del tabellone aun carta coperta. Poi si risolvono secondo il numero indicato, le carte spostano di un quadrato (o piu) nella loro direzione tutti gli omini che hanno quel colore.

    Es. io gioco 2 rosso in alto della plancia e tu 1 verde a destra…tutti gli omini che hanno il rosso si spostano in alto poi tutti gli omini che hanno il verde si spostano a destra.

    Ok non è altro che un sistema come mille altri per muovere roba sulla plancia, ora che ci faccio?

    Pensavo che ogni giocatore ha degli obiettivi segreti che si raggiungono portando due omini nella stessa cella, quindi facendoli innamorare, scontrare e fare affari tra loro.

    Es.1 devo fare innamorare Pino (un omino specifico) con un altro omino qualsiasi purchè sia romantico (ha il rosso) facendo in modo che capitino insieme in una cella rossa (magari nascono nuovi omini).

    Es2. Devo fare combattere Pino con Gino portandoli in una cella nera (magari uno muore).

    Poi uno scoring per obiettivi segreti e per obiettivi comuni.

    Un problema lo vedo subito…probabilmente poco controllabile?.

    Opinioni a pelle? Giochi simili?

    #39094
    confucio
    Partecipante

    bello,
    gli omini potrebbero anche cambiare le proprie caratteristiche (magari solo alcune) durante il gioco
    penso a quei bei pedoncioni componibili e tricolori della spiel
    una roba sul pick-up and delivery?
    tipo pedoni che devono portare in giro i propri “cappelli”, e i cappelli stessi che devono portare regolano il loro movimento in qualche modo, in relazione ai terreni che devono attraversare… na roba tipo brum service?

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #39096
    Khoril
    Moderatore

    con nestore ho abbozzato un proto simile nel concetto che si chiama Migration

    #39097
    Guizzo
    Partecipante

    X Confucio i pedoni componibili son molto fighi , ci penso… al momento sto provando con dei token

    X Khoril wow magari ci sentiamo per nn fare lo stesso gioco  ;)

    Sto pensando di portarlo ad una dimensione fantasy 8 omini con 3 variabili uomo-elfo buono-cattivo mago-guerriero.
    Più facile giustificare la violenza (scontro tra omini) in un mondo che nn esiste.

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