Giochi con l’Autore

Home Forum Eventi home Giochi con l’Autore

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1056
    Izraphael
    Partecipante

    Da settembre, e precisamente da Settimo in Gioco, prenderà il via Giochi con l’Autore.
    Di che si tratta?
    Presto detto.
    Giochi con l’Autore nasce da una serie di iniziative portate avanti parallelamente da Terre Selvagge e da Creatori di Divertimento, congiuntamente alle varie comunità ludiche del torinese e del pisano.
    L’idea è quella di fornire una zona in cui gli autori possono proporre i loro prototipi al pubblico e agli addetti ai lavori, cercando di garantire sempre la presenza di almeno un editore e, possibilmente, di qualche autore un po’ navigato.
    Ovviamente tutti gli Inventori di Giochi sono invitati a partecipare e, per chi ne avesse voglia, a collaborare.

    Giochi con l’Autore si rivolge principalmente – e ovviamente – agli autori stessi, che ne sono il “motore”: l’idea è quella di una grossa area playtest, in cui verrà effettuato un “servizio” di informazione che illustrare agli aspiranti autori le molte opzioni che si hanno quando si inventa un gioco, fornendo una visione il più possibile completa del mondo ludico, per imparare a conoscerne le caratteristiche e le “regole”.
    Per i più esperti, ovviamente, c’è la possibilità di scambiare idee, di playtestare, di far vedere il gioco agli editori presenti.
    Da non sottovalutare anche il contatto col pubblico, che avrà modo di conoscere quello che c’è “dietro” al gioco, di parlare con gli autori, e di giocare a qualcosa di inedito.

    In aggiunta, come è già successo a FirenzeGioca, PisaGioca e come succederà a Settimo in Gioco, c’è la possibilità di ampliare il discorso con conferenze, tavole rotonde e incontri che aiutino a divulgare il gioco intelligente.
    Si tratta dunque di un progetto non “indipendente” come Piossasco, Berceto e Sant’Omero, ma calato direttamente all’interno di eventi pre-esistenti, negli spazi di Creatori di Divertimento, di Terre Selvagge o di aree co-gestite da entrambe le associazioni.

    Direi che ho detto quasi tutto… Maggiori dettagli in futuro: stay tuned!

    Post edited by: izraphael, at: 2009/09/02 16:11

    Post edited by: izraphael, at: 2009/09/07 16:50

    Post edited by: izraphael, at: 2009/09/07 17:20

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #11111
    Izraphael
    Partecipante

    Un ringraziamento pubblico a Sirio e tutti i ragazzi di Terre Selvagge per la splendida due giorni di divertimento che hanno regalato a tutti i visitatori di Settimo in Gioco: nonostante il cambio di location, l’impressione di tutti i Creatori di Divertimento intervenuti è stata di una fiera in crescita, che è riuscita a migliorarsi e a offrire spazi pensati per realtà differenti, con un occhio di riguardo agli appassionati ma senza dimenticarsi delle famiglie e dando risalto alla fiorente attività autoriale del torinese.

    Per quanto riguarda il lato che più interessa agli “inventori di giochi”, grande soddisfazione per il successo di Giochi con l’Autore, che si è rivelato uno spazio utilissimo sia per la presentazione delle ultime novità degli autori italiani (Caligula di Zizzi, l’espansione del Regno di Kingsburg di Chiarvesio e Iennaco, Strada Romana di Walter Obert) che come punto d’incontro fra autori ed editori.
    Ringrazio a tale proposito tutti gli “editori in cerca d’autore” intervenuti (Federico Dumas, Matteo Panara, Spartaco Albertarelli, Paolo Vallerga) e i moltissimi autori – esordienti o affermati – che hanno affollato i tavoli di playtest coi loro prototipi (perdonatemi se non li cito tutti, perchè sono troppi).

    Un ringraziamento a tutte le numerose associazioni coinvolte e agli espositori, realtà diverse ma unite nel comune intento di far giocare, ma soprattutto un enorme grazie a Terre Selvagge, che è riuscita a evolvere l’evento in un tripudio di tornei e incontri, dando vita a una manifestazione vitale e matura, con cui siamo fieri di aver potuto collaborare ancora una volta.

    Colgo infine l’occasione per ringraziare a titolo personale tutti quelli che hanno giocato e arricchito il mio ultimo gioco, e in particolare Walter Castagno, Matteo Panara, Gianfranco Sartoretti e Pierluca Zizzi per la pazienza e i preziosi consigli.

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #11112
    pozzi
    Partecipante

    ciao a tutti,
    io colgo l’occasione per ringraziare gli organizzatori dell’angolo “Giochi con l’Autore”: è grazie a questi appuntamenti(IDG, Creatori di Divertimento, e magari ce ne sono altri di cui non sono a conoscenza… ) che noi neofiti dell’ambiente possiamo avvicinarci con semplicità al bellissimo mondo degli inventori di giochi e mostrare/far provare i nostri prototipi. Se poi si ha la fortuna di incontrare persone disponibili come, nel caso di ieri, Paolo di Scribabs, allora ci si può anche permettere di sognare … grazie Paolo :-)

    P.S.X Walter: Ho comprato Strada Romana, ma tu non c’eri già più … alla prossima occasione me lo autografi ?? :-)

    Ciao a tutti e appuntamernto a Piossasco !!

    #11113
    Izraphael
    Partecipante

    Giochi con l’Autore in realtà sarà anche al FanFest di Ravenna, sabato 3 e domenica 4 ottobre.

    In qualità di ospite, autore e editor, sarà presente Andrea Chiarvesio, che affiancherà i numerosi autori che affolleranno la nostra area per provare – e a far provare – giochi inediti o di recente pubblicazione; fra gli altri saranno presenti Luca Bellini, Nicola Castellini, Paolo Mori, Pierluca Zizzi e nel suo piccolo anche il sottoscritto.
    A visionare i prototipi degli autori sarà inoltre presente Federico Dumas di Red Glove.

    Oltre a una breve presentazione di Giochi con l’Autore all’interno del parco conferenze della manifestazione sarà allestito un piccolo “museo” di prototipi, che mostrerà l’evoluzione di alcuni giochi dalla loro forma embrionale a quella definitiva.

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #11115
    wallover
    Partecipante

    Complimenti ai ragazzi di Settimo e a CDD per la bella riuscita. Eccellente la location, secondo me anche superiore per affluenza e logistica. Altroche’ Terre Selvagge… il Museo del Freidano vale da solo la visita!
    Portare gente nuova ai tavoli e’ sempre un’impresa ma se si continua con questo impegno sicuramente i risultati arriveranno, soprattutto se si investe in comunicazione. I locali del museo erano sempre affollati e le novita’ presenti sui tavoli davanti all’ingresso sono state provate un sacco di volte, con numerosi apprezzamenti: un buon auspicio in vista di Essen e Lucca.
    Anche i tornei sono andati bene, non avrei scommesso sugli oltre 40 iscritti a Dominion. Un grazie anche per tutto quello che state facendo e che ricade sotto il titolo di “Incontri con l’Autore”. Alla prossima! Ciao, WO

    pozzi wrote:

    P.S.X Walter: Ho comprato Strada Romana, ma tu non c’eri già più … alla prossima occasione me lo autografi ?? :-)

    Forse ero in giro, sono partito dopo mezzanotte. Ci mancherebbe, l’autografo lo faro’ con grande piacere. Spero che il gioco ti piaccia. A presto, WO

    Walter Obert

    #11194
    pozzi
    Partecipante

    ciao Walter,
    probabilmente sono un po’ fuori topic .. xo’ mi riallaccio all’ultimo argomento di cui si era parlato ..
    Ho fatto un paio di partite a Strada Romana e mi sono venuti i seguenti dubbi:

    – all’inizio del mio turno di gioco spendo 4 monete x fare la relativa “mossa speciale” da 4: devo applicarla ad un solo carro o posso spezzarla tra più carri, facendo ovviamente solo 4 movimenti (incluso l’eventuale sorpasso) in totale ?

    – se faccio le normali 3 mosse, posso fare la seguente sequenza ?
    1) muovo un carro di 1 e prendo la tessera “richiesta merce” relativa (quella grossa x intenderci)
    2) muovo di nuovo lo stesso carro e questa volta termino il movimento in una area mercato e prendo il relativo cubetto piccolo “merce” ?

    scusate se ho postato qui, ma non saprei come altro contattare direttamente l’autore. Ovviamente ringrazio chiunque mi possa rispondere.

    ciao e grazie mille !

    #11195
    wallover
    Partecipante

    In effetti sei leggermente OT, anzi OS (Off Site) :-)

    – Se paghi quattro hai 4 mosse che puoi sfruttare come vuoi. esattamente come le normali 3. Quindi 4 movimenti distribuiti su N carri o concentrati su uno solo per dei “rush” vincenti.

    – No, una volta prese una tessera o merce, il movimento di quel carro termina.

    Se hai bisogno scrivimi a:
    wallover (at) hotmail.com

    Walter Obert

    #11196
    pozzi
    Partecipante

    come immaginavo … sia x il topic che x le risposte! :-)
    Grazie mille x la celerità nella risposta

    Mi stavo dimenticando .. gioco davvero molto carino, anche se non ho ancora capito come fare a vincere!!
    ciao, Marco

    #11197
    Izraphael
    Partecipante

    Vabbè… E’ un po’ tirata per i capelli, ma… Dopo tutto a GclA di Settimo in Gioco abbiamo presentato Strada Romana, quindi… :)

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.