Giochi con l’Autore e BoardGame League – Bilancio

Home Forum Eventi home Giochi con l’Autore e BoardGame League – Bilancio

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1207
    Izraphael
    Partecipante

    Come è stato detto nel comunicato ufficiale riservato agli addetti ai lavori, descrivere la due giorni di Play! 2010 non è cosa facile, sia per le emozioni che la fiera in sè ha suscitato, sia per l’eccitazione che ci ha accompagnati nell’inaugurare la BoardGame League a fianco del rodato (ma mai così ricco) spazio di Giochi con l’Autore.

    In primo luogo, però, mi preme sottolineare che sia Creatori di Divertimento che Terre Selvagge sono più che soddisfatti del risultato a cui siamo arrivati dopo mesi di lavoro pre-fiera, mesi fatti di telefonate, di appuntamenti, di mail e ovviamente di una buona dose di imprevisti.

    In questa sede ovviamente porrò l’accento su Giochi con l’Autore, che da Inventori di Giochi (e dagli appuntamenti di Piossasco, Berceto e Sant’Omero) ha preso idee e spunti che si sono poi tradotti nella base su cui è stato organizzato il nostro spazio.
    Ovviamente il primo ringraziamento va proprio a Inventori di Giochi, e al partner ideale della BoardGame League, ossia Gimagiokè.

    Sono davvero felice per la grandissima risposta da parte degli autori italiani: abbiamo riunito nello stesso spazio autori come Andrea Angiolino, presente peraltro con la splendida mostra “L’Idea si fa Gioco” che ha catturato l’attenzione di molti appassionati, Andrea Chiarvesio, Piero Cioni, Roberto di Meglio, Paolo Mori, Michele Mura, Walter Obert ed Emanuele Ornella.
    Oltre agli ospiti siamo riusciti a vedere altri autori dalle nostre parti, come Gabriele Mari e Gianluca Santopietro che si sono aggiunti in corsa con nostro grande piacere, o Pierluca Zizzi, che quando passava per dimostrare il suo Caligula allo stand di fianco al nostro si intratteneva spesso a fare due chiacchiere con qualche “collega”.

    Non potevamo davvero schierare una squadra migliore, che ha ampiamente retto il confronto con gli ospiti internazionali, Friedemann Friese e Reiner Knizia, per la cui presenza dobbiamo ringraziare l’organizzazione di Play, NewMedia/Stratelibri e LEGO Italia.

    Come dimenticare le battute di Michele Mura durante la tavola rotonda con Angiolino, Chiarvesio e Knizia – che hanno strappato diversi applausi dal pubblico – o il clima conviviale dell’incontro sul design europeo fra tre “pesi massimi” come Friese, Di Meglio e Walter Obert? O le facce degli autori italiani mentre si prestano alle riprese di Tokio Train Live di Emanuele Ornella (dal gioco di Walter Obert)?

    Ovviamente un grosso ringraziamento va a tutti gli editori intervenuti: in tutto, fra incontri fra editori, autori ed esordienti abbiamo registrato oltre quaranta appuntamenti, che vanno ad aggiungersi ai playtest, al contest LEGO, agli incontri “Ask Knizia” e a tutti i tornei “d’autore”, che hanno registrato numeri inaspettati per una “prima”.

    Spero davvero che lo spazio sia stato utile e gradevole, noi ce l’abbiamo messa tutta affinchè fosse sia professionale e stimolante che divertente e “vivo”, ma non ce l’avremmo mai fatta senza la preziosissima collaborazione di tutti gli intervenuti.
    Come detto in altra sede, sia io che Sirio speriamo che in futuro l’esperienza potrà essere non solo replicata, ma anche e soprattutto migliorata: dal canto nostro come sempre ce la metteremo tutta.

    Infine, grazie a tutti gli “aspiranti autori”! Siete stati pazienti e puntuali, e avete dato modo a un sistema di appuntamenti ancora “in playtest” di funzionare, speriamo che gli incontri siano serviti… chissà che un giorno da incontri come questi non arrivi anche per voi l’agognata pubblicazione!
    Colgo l’occasione per porgere le mie (e le nostre) scuse a chi, nei momenti di massima affluenza, si è trovato costretto ad attendere il proprio turno: spero che gli incontri abbiano almeno in parte ripagato la scocciatura, dovuta a un certo sovraffollamento che in futuro cercheremo di gestire meglio.

    Riprendo nuovamente il comunicato ufficiale per fare le congratulazioni all’organizzazione di Play! per aver saputo creare e gestire un evento che, rispetto al 2008, appare sicuramente in crescita e che ha la grande forza di riuscire a rivolgersi tanto agli appassionati quanto al grande pubblico, con un’offerta varia e divertente che ci auguriamo di aver contribuito ad arricchire, nella speranza che questo sia solo il primo passo di un lungo viaggio insieme.

    In particolar modo, infine, sia io che Sirio teniamo a ringraziare Andrea Ligabue e Andrea Cupido, che hanno seguito la nostra avventura a Play! fornendoci un indispensabile e continuo supporto.

    Il prossimo appuntamento con Giochi con l’Autore sarà dall’11 al 13 Giugno, alla seconda edizione di PisaGioca… dove, vi assicuro, ne vedrete delle belle!…
    Ma, prima, non mancate al Convivio di Berceto, dal 23 al 25 Aprile!

    Alla prossima!

    Post edited by: izraphael, at: 2010/03/16 10:44

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #12564
    raist
    Partecipante

    Ancora un grazie a tutto lo staff in nero ed in giallo :)

    #12565
    Izraphael
    Partecipante

    L’Ape Maia :)
    Anzi, visto il prototipone in segreteria, l’ape Maya.

    Ok, basta, smettetela di picchiarmi…

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #12569
    Izraphael
    Partecipante

    Buoni, non accalcatevi, che abbiamo messo online la gallery dello stand, QUI.

    E’ parziale, autoreferenziale e tende smodatamente a glorificare CDD e Terre Selvagge.
    Ma, diamine, ce lo siamo meritato :)

    Ok, adesso torno coi piedi per terra…
    Grazie di nuovo a tutti!

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.