Sto lavorando ad un nuovo gioco e questa volta ho deciso di cimentarmi su un gioco per bambini.
In realtà ho già un’idea di cui sto realizzando il prototipo ma vorrei fare un piccolo passo indietro e chiedermi… cosa sanno fare i bambini a 4/5 anni?
So che non sanno contare, so che trattano con difficoltà concetti astratti come il tempo ed invece gli piace molto la manipolazione di oggetti concreti… Ma è anche vero che a quell’età imparano in fretta e quindi ci possono essere delle differenze enormi tra bimbo e bimbo..
Che suggerimenti avete? Quali sono gli errori più gravi da non commettere? Avete esperienza in materia?
Mio figlio leggeva a 4 anni, e credo che avrebbe affrontato abbastanza bene delle addizioni e sottrazioni.
Ma il gusto di manipolare e l’egocentrismo credo siano gli ostacoli più grandi
i concetti di turno e attesa sono forse i più difficili … anche se, opportunamente guidati possono apprenderli.
Non so cosa consigliarti visto che non ho nessuna esperienza a riguardo.
Al posto tuo, oltre a chiedere info qua, se non l’hai già fatto, cercherei su bgg o altrove quali sono i titoli di maggiore successo per bambini di 4/5 anni e leggere i relativi regolamenti.
ciao
fantavir
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
Io ho lavorato con i bambini di 6 anni in su, raramente ho avuto a che fare con bambini più piccoli ma posso assicurati che il problema più grosso e fare in modo che tutti partecipino ad un gioco collettivo.
I bambini sono egocentrici e possessivi (più o meno quello che ti aveva già detto Massimo).
Secondo me i igochi in cui bisogna ripetere e memorizzare bene una sequenza possono essere una buona base.
Visto (che per quanto ne so io) i bimbi sentono una certa sicurezza nel ripetere e ripetetere emozioni e esperienze già vissute.
Sempre secondo me è anche importante creare oggetti che diano una sensazione tattile molto forte e variegata.
Io ho un figlio di 4 anni e mezzo e gioco con lui a diversi giochi. Per dirti giochiamo (per citare solo i giochi più complessi, che giochiamo con le regole complete) a Schicki Michy, Felix The Cat in the Sack, Niagara, Hey! That’s my fish!, Pick Picknic.
Ad ogni modo se vuoi, e se il gioco lo permette, puoi usarci come playtesters (romendil at gmail punto com)
viva il re! è un’ottimo gioco per bimbi (ho avuto più difficoltà a spiegarlo e farlo giocare a mio figlio che ai miei genitori),
house fever non l’ho mai provato ma per esperienza personale ho visto che sono molto apprezzati i giochi di percorso (ho giocato con mio figlio a Formula Dé, die grosse Russelbande, Worm up, ecc. con discreto successo
La mia piccola (aveva 3 anni) non era in grado di affrontare “worm up”, mentre al grande era piaciuto molto (aveva 7 anni)
Invece a entrambi era piaciuto “La corsa delle lumache” http://i13.ebayimg.com/04/i/001/34/28/9fd3_12.JPG
molto semplice e basato sui colori, con delle belle lumachine di plastica trasparente con la testa colorata che devono raccogliere biglie colorate in base al lancio del dado.
La maggior parte delle volte non c’è alcuna scelta da fare, ma ai bambini è piaciuto.
Mio figlio di 3 anni trova difficoltoso, per via dei lunghi tempi di concentrazione, spenna il pollo, mentre, sebbene l’ abbia adattato all’età, è stregato dal labirinto magico!
ciao ciao
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
Autore
Post
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.