Giochi per la mia tesi

Home Forum Strumenti utili Giochi per la mia tesi

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    sofia_sita
    Partecipante

Ciao,
    mi sono appena iscritta e volevo chiedervi consigli se non è un problema. Spero di essere nella sezione giusta, se non è cosi vi prego di scusarmi ma non sono molto pratica di cio..
    Sono prossima alla laura breve nell'accademia di belle arti di milano e per la mia tesi mi piacerebbe progettare e creare tre giochi di tre fasi di sviluppo dei bambini diverse.. Il tema principale è la fiaba di Hansel e Gretel dei Fratelli Grimm..
    Questi giochi hanno la caratteristica che i devono essere costruiti almeno in parte dai bambini e poi, una volta costruiti ci possono giocare.. Proprio per questo poi un bambino che sarà mia cugina costruira il gioco che le do nel momento in cui discuto la tesi, gli altri giochi saranno costruiti dai bambini ma in sedi appartate e faro il video.
    Le idee dei giochi sono queste:
    – Una serie di puzzle che illustrano la storia di hansel e gretel ma che pero devono essere colorati dai bambini (per ipiu piccoli)

– Un gioco da tavolo dove il contenitore è una casa che, slegato il nastro che la tiene si apre e diventa il gioco da tavolo. Le caselle volevo che fossero dei sassi veri che numerero e cosi facendo il bambino puo disporre le caselle come meglio vuole all'interno o anche all'esterno dell'ambientazione (che è la casa aperta). Qui nell'ambientazione ci saranno delle figure tridimensionali in carta che possono essere costruite dai bambini e attaccate. L'ultima casella e quindi la vittoria sara la casa tridimensionale in carta di Hansel e Gretel. Inoltre sotto qualcun sasso ci saranno dei biglietti numerati col numero del sasso che indica quindi cosa si deve fare arrivati in quella casella.
    Qui mi chiedo.. é possibile davvero far pubblicare un gioco che ha come caselle dei sassi veri?

– Per i piu grandicelli come mia cugina (nove anni) vorrei realizzare un teatrino dove possono racontare la storia di hansel e gretel come piu gli piace. Qui le scenografie saranno colorate dai bambini e la cosa particolare era che i personaggi che andranno in scena saranno dei personaggi in carta (stavo pensando di farli a origami e anche qui seguendo le istruzioni potrebbero costruirli i bambini). Cosi facendo questo teatrino può diventare un teatro di sole ombre oppure, si scosta la tenda e quindi diventa un teatro vero e proprio con le scenograie e i personaggi colorati.

Ecco..
    Direi che è tutto… vi volevo chiedere se secondo voi sono fattibili, sepotrebbero essere pubblicati.. se l'idea è banale o potrebbe andare… insamma tutto cio che pensate, non limitatevi o trattenetevi!
    Grazie,
    Sofi

FedericoLatini
    Partecipante

Ti consiglio di dare un'occhiata alle proposte della djeko che potrebbero ispirarti, le tue descrizioni me le hanno ricordate.
    Ciao
    Fede

sofia_sita
    Partecipante

grazie! la conoscevo infatti perchè un illustratore che ammiro ha fatto giochi per quella…emh casa editrice si dice nell'ambito dei giochi?
    Quello che mi preoccupa di piu e che volevo chiedervi è se i sassi li uso veri o devo studiare un altro modo perchè poi possa essere publicato…
    Grazie,
    Sofia

icata
    Partecipante

Ciao, non penso ci siano problemi ad usare sassi come materiali… se non che sono sicuramente più pesanti del legno o di materiali plastici, e questo potrebbe comportare dei problemi.
    Più che altro volevo capire a che tipo di produzione ti riferisci? Domestica, artigianale o industriale? Perché rispetto a quello che vuoi farne della tua idea di gioco cambiano molte cose rispetto all'approccio ai materiali.

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

sofia_sita
    Partecipante

A me piacerebbe che poi possa essere messo sul mercato se piace… Il progetto, cioè il prototipo lo farei io pero devo anche sapere se i materiali che uso sono effettivamente materiali che possono anche essere unsati per essere messi sul mercato.. quindi direi industriale..??
    Per questo vi chiedevo consigli sui materiali..
    Inoltre vi chiederei un'alra cosa oltre a questo.. Nel momento in cui ho il prototipo basta scrivere all'azienda di giocattoli a cui voglio proporre le mie cose giusto?

Khoril
    Moderatore

dipende dall'azienda. quelle che si occupano di grande distribuzione hanno sviluppatori interni e perlopiù non accettano prototipi esterni. puoi cmq provare. altrimenti rimangono tutte le altre realtà del mercato specializzato.

tieni presente che il tuo prototipo non avrà mai una qualità industriale per materiali e per grafica. l'importante è proporre qualcosa che funzioni e sia funzionale. poi la parte dello sviluppo passa nelle mani degli editori… e difficilmente avrai voce in capitolo in queste scelte, forse potrai dare dei suggerimenti.

sofia_sita
    Partecipante

Si si ok, capito..
    E quali aziende sono di tipo industriale e quali non? come si fa a capire?

Khoril
    Moderatore

quelle che si occupano di grande distribuzione le trovi al Toys o nelle librerie. le altre le devi cercare.

fantavir
    Partecipante

ciao,
    come anticipato da khoril, per il tuo prototipo puoi usare il materiale che vuoi, sarà poi l'editore a decidere se inserire nella scatola sassi, pezzi di legno grigi di forma irregolare o tessere con sopra dipinti dei sassi.
    un elenco di editori italiani si trova qui: https://www.inventoridigiochi.it/index.php?page=editori_italiani
    il tuo gioco sembra in stile “grande distribuzione”, ma questi editori solitamente non accettano proposte esterne. puoi provare con red glove e dvgiochi, che ultimanente stanno facendo prodotti per famiglie-bambini. la mini descrizione accanto ad ogni editore nel link che ti ho indicato conferma i nostri suggerimenti :)
    ciao

Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

sofia_sita
    Partecipante

Grazie davvero a tutti mi siete di molto aiuto! molto gentili! grazie!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.