Giochi per spiegare la crisi economica

Home Forum Varie ed eventuali Giochi per spiegare la crisi economica

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    CavaliereSpes
    Partecipante

Salve, sono membro di un'associazione politica e sto cercando dei giochi per spiegare l'economia e la crisi economica attuale.
    Quali mi consigliate?

Ad esempio pensavo a versioni modificate del monopoli, o giochi come PowerGrid/Funchenslag.

alvar
    Partecipante

Molto interessante… partiamo dall'inizio.

L'economia è un termine notevolmente generico…
    Quale aspetto dell'economia vorresti spiegare? il libero mercato? il protezionismo? i meccanismi di borsa? la bilancia economica degli stati? l'economia di un'azienda? la finanza- intesa come speculazione? il modo della finanza di influire sull'economia reale? come gli eventi geopolitici influiscono sull'economia e sulla finanza?

La crisi economica attuale invece ha un problema: è attuale.
    Non è possibile “spiegare” una cosa che è in corso, nemmeno gli economisti sono concordi nel capire da dove arriva la crisi, quali effetti sta provocando e come ne verremo fuori… come fai a fare questa cosa in un gioco di simulazione?

Se hai qualche idea prova a precisare perchè così come l'hai scritta mi pare una cosa abbastanza difficile da realizzare… o magari non ho capito io?

"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

CavaliereSpes
    Partecipante

Vorrei spiegare il libero mercato e la finanza, ma anche gli altri temi sarebbero interessanti.
    Posso anche usare piú giochi.
    Sarebbe per realizzare dei filmati di gioco, dei let's play in pratica, e far riflettere su certi meccanismi.

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

Ti consiglio come gioco “Semenza” ,  è legato al concetto di domanda e offerta, compravendita, disponibilità di un prodotto, e concorrenza.

Un altro gioco che può essere interessante è modern Art, si tratta di aste, ma anche di variazione del valore di un prodotto.

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

CavaliereSpes
    Partecipante

Cercando Modern Art ho trovato anche Modern Society, che mi dite di questo?

Gourdo
    Partecipante

Modern Society non lo conosco.
    Però un titolo sulla finanza che potrebbe fare al caso tuo è Stockpile.
    https://boardgamegeek.com/boardgame/161614/stockpile

"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

Journeyman
    Partecipante

Se riesci a recuperarlo, per l'ambito economico aziendale è carino Founder

Madness will give me peace of mind.

A.Boatto
    Partecipante

C'è anche questo Co2 second canche http://www.giochix.it/scheda.php?item=3767&crowd=0&lingua=1 , non lo conosco ed esce a marzo 2018 , sembra interessante…..

" E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

Salkaner
    Partecipante

Per l'economia Semenza va bene, ma anche il buon vecchio Catan.

Per spiegare la finanza va bene un qualunque gioco d'azzardo. (no, non sto scherzando)

--
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.