Ciao a tutti! Questo è il mio primo post in questa sezione E' da un po' che avevo in testa l'idea di creare un gioco ambientato in un mondo apocalittico con zombie famelici sempre a caccia di carne umana…il gioco dovrebbe essere più di narrazione e lanci di dadi (“stile D&D”) senza l'utilizzo di carte ma magari usando schede personaggio. Il fatto è che io vorrei un gioco strutturato bene perchè in D&D quasi sempre c'è la trama principale da seguire e le missioni secondarie sono spesso sottovalutate ma io vorrei che le sub-quest importassero ai giocatori e che le sfruttassero…il gioco lo farei anche di sopravvivenza perchè i giocatori dovranno ingegnarsi a rimanere vivi cercando cibo, acqua, un riparo, (magari un mezzo di trasporto) e anche uccidendo altri sopravvissuti per rubargli l'equipaggiamento Vorrei fare i personaggi “a livelli” in modo da aggiungere perk e abilità e aumentare le statistiche iniziali… So che è tutto molto confuso e non si capisce quasi niente, ma c'è qualcuno che può darmi qualche suggerimento? Grazie a tutti per la pazienza e l'aiuto.
Un giorno ti accorgerai di avere più passato che futuro...
Ho un dubbio su questo, perchè se faccio un gioco di ruolo ci possono essere infinite storie e soluzioni, sbizzarrendosi con la fantasia, ma il gioco sarebbe simile a D&D e ci sarebbe il problema delle sub-quest…invece se facessi un gioco da tavolo sarebbe sì più organizzato, ma ci sarebbe meno libertà di gioco… Comunque preferisco gioco di ruolo a questo punto…
Un giorno ti accorgerai di avere più passato che futuro...
Il problema a mio avviso in questo genere di giochi innanzitutto è la storia, perchè non puoi mettere a caso 4 terre e un po' di schede personaggio senza una trama o senza un filo logico che comunque renda il tutto interessante . E' comunque un parere personale,però ti dico questo perchè sono mesi che progetto un gioco di questo genere e la cosa non è semplice per niente…
C'è un gioco italiano che in questi anni ha avuto molto successo e ha proprio questo tema. Il titolo è Sine Requie. Riguardo i giochi da tavolo ne puoi vedere mille su BGG. Dai un'occhiata per vedere se pensi tu abbia qualche idea innovativa rispetto a quello che propone il mercato.
Le idee “originali” che in altri giochi non ho riscontrato sono: la libertà di movimento e azione del personaggio (il giocatore potrà fare quello che vuole nel gioco, ovviamente rispettando i limiti della realtà ), il sistema del chi “attacca per primo” invece che usare i tiri iniziativa come in D&D, lascerei la scelta di chi comincia ad attaccare al master in base alla situazione e infine non metterei punti ferita ma come scritto precedentemente a “narrazione”, cioè un personaggio può avere un braccio rotto, un polmone bucato o situazioni varie, e che possono portare alla morte senza “contare” i danni subiti. Ditemi cosa ne pensate
Un giorno ti accorgerai di avere più passato che futuro...
Autore
Post
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.