Home › Forum › I vostri prototipi › Gioco Bonsai
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
3 Dicembre 2004 alle 14:51 #79NoctuaPartecipante
Hu hu il cuoricino, ce lo metto anche se non c’entra nulla..
anche il post in se chissà se è la sezione di forum giusta per presentare la storia del “mio” giochino
Allora, sfinta dai silenzi sugli eurostar Roma Milano ho pensato di inventare qualcosa per fare passare il tempo.
cimentarsi in un gioco bonsai, mi sono detta, è fattibile.
In realtà quello che mi ha convinta è che sulle carte appare non solo il nome dell’autore ma anche il sito e questo potrebbe essere un modo per veicolare eventiludici…le mie ambientazioni sono sempre e solo due : le città invisibili e le civette (a proposito, se volete un’idea per un concorso di giochi…)
Siccome l’animale totemico di Richard è il gabbiano ho cercato un gioco che avesse a che fare con i gabbiani e le civette, e siccome in tasca avevo monetine brune e dorate ho pensato che il cibo delle civette sono i topi (brune 1 2 5 cent) e quello dei gabbiani l’immond…i pesci (dorate 10 20 50 cent)
La carta Bonsai ha da una parte il gabbiano e dall’altra la civetta ecco che già ho barato… e le spiegazioni? sono nella pancia del disegno del gabbiano e della civetta il che raddoppia quasi lo spazio per gli sproloqui sul regolamento
Il probelma è come si gioca? La mia verve creativa si è fermata al meccansimo di acchiappo della monetina finendoci sopra con il verso giusto della carta…playtest dopo playtest sono venute fuori belle idee peccato che il gioco si impallasse mostruosamente
fino alla cena dell’altra sera con Angiolillo e Sil della tana dei Goblin… adesso gli autori sono loro però il gioco ha una forma giocabile, e persino divertente, con dei ribaltamenti prefissati
si stava pensando di fare due giochi bonsai uguali con regole diverse uno espansione dell’altro
nel primo – che è quello messo a punto – alla carta sono permessi solo spostamenti sui lati, il che crea praticamente una scacchiera (e mentre lo scrivo mi è vanuto in mente un baco del gioco, devo pensare come risolverlo)
nel secondo il movimento permesso è anche la scivolata d’ala su un angolo della carta e le prede si spostano …molto bonsai, per il moviemnto delle prede si fa scivolare la moneta lungo un dito della mano, quale? quello che assomilgia di più (bisogna confrontare) all’indice (o forse al medio) del giocatore con la mano più piccola
nel terzo si ignorano le regole dei primi due e si usano le carte per una battaglia tra i cieli. Forse, non so.
In realtà non so ancora un sacco di cose, magari nelle quattro ore e mezza di Eurostar di stasera qualcosa mi viene in mente
ci vediamo ai giochi sforzeschi
buone buonissime cose e lunga vita a questo sitoGiorgia
6 Dicembre 2004 alle 08:06 #4836walloverPartecipanteTienici informati sui progressi!
Con Sil e Angiolillo il tuo gioco “decollera’” di sicuro.PS: Come avrai notato, non son riuscito a venire a Milano: compleanno con pigiama party e conseguente pernottamento di 7 amiche di mia figlia + influenza di mia moglie = accoppiata terribile.
Mi sa che la maglietta te la restituiro’ in una prossimo occasione, magari se riuscite tu e/o Rich a venire all’incontro di Piossasco, ormai la strada la sapete!
Ciao, WOWalter Obert
6 Dicembre 2004 alle 13:01 #4838PaoLoPartecipanteGrande Giorgia! Ci voleva un non autore per ‘scoprirsi’ e dire qualcosa su una propria idea!
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."13 Dicembre 2004 alle 10:53 #4850ilSilvanoPartecipanteE brava Giorgia!
Ricordo che il bando ufficiale Bonsai è presente su http://www.davincigames.com nella sezione Giochi Gratis: il materiale di gioco double-face in genere non è ammesso, ma per Noctua si può chiudere un occhio…
Attendo di leggere il regolamento definitivo! -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.