Ed ecco a voi un gioco di civilizzazione semplice semplice, fresco fresco, frutto di una nottata creativa.+ Per quanto acerbo il gioco è già abbastanza definitivo nelle dinamiche.
In poche parole…
Mazzo Mappa: le carte di questo mazzo sono caratterizzate da un'illustrazione, un simboletto risorsa e il conseguente valore numerico.
Mazzo di gioco: le carte di questo mazzo sono divise a metà, una a rappresentare azioni di gioco principali, l'altra metà contraddistinta dalle forze militari o costruzioni particolari.
All'inizio di gioco si costruisce la mappa, una griglia di carte mappa le cui dimensioni dipenderanno dal numero di giocatori. Dopodiché i giocatori ricevono una pedina e la carta razza.
Si mischia il mazzo di gioco e il primo giocatore pesca 8 carte (in 2 giocatori, 12 in 3, 16 in 4) e si procede al draft finché ogni giocatore ha 4 carte in mano. Quando i giocatori non hanno più carte in mano, si procede a una nuova pesca. (potrei distinguere vari mazzi per creare differenti ere ma per ora non me ne preoccupo).
I giocatori giocano una carta a turno (o più di una in particolari occasioni)
Le azioni principali sono:
RACCOLTO: raccogli le risorse indicate sule carte su cui hai una pedina o una città COSTRUISCI: costruisci una città o una costruzione VIAGGIO: muovi le pedine in base al valore della carta (se la carta è VIAGGIO 2 puoi muovere due pedine ciascuna di una regione o muovere una pedina di due regioni) CASUS BELLI: combatti contro tot nemici adiacenti o vicini (città su stessa carta) sempre in base al valore della carta. COMMERCIO: scambia risorse
Per conquistare una città o vincvere una battaglia bisogna portare sulla carta appropriata una pedina in più di quelle nemiche +1 per ogni città (o costruzione che da bonus alla difesa) presente. Per conquistare una città libera si dovrà, pertante, portare sulla carta 2 pedine (1 standard +1 per la città).
Durante la guerra i giocatori possono sopperire alla mancanza di pedine giocando (scartando) una carta che abbia nella seconda metà un valore militare. Alcune razze hanno bonus in questo senso, per esempio (ambientando il gioco in un mondo fantasy) gli elfi hanno dei bonus se gli arcieri (simboletto militare arco) combattono su una carta foresta.
Se un giocatore dovesse rimanere senza carte, il giocatore seguente gioca le sue carte rimanenti una dopo l'altra.
Questa è l'idea generale, un gioco di civilizzazione velocissimo in cui i giocatori cercano di pianificare le proprie mosse durante il draft e reagiscono alle mosse dell'avversario tenendo conto anche della metà inferiore delle carte.
Se avete suggerimenti e idee per rendere il gioco più interessante (sempre che così lo sia) fatevi avanti!!
qui potete trovare la prima stesura del regolamento dal titolo molto provvisorio di civilia. E' un gioco di civilizzazione di facilissima comprensione e di un'immediatezza essenziale. A un breve draft iniziale si procede con il giocare una carta per turno e risolverne gli effetti. Dategli un'occhiata e ditemi cosa ne pensate!
Autore
Post
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.