Gioco da scacchiera innovativo —> Major Push!

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  • #4656

    Ciao a tutti, non so se merita di stare in questa sezione dato che l'ho autopubblicato ma
    Vi presento la mia prima creazione, almeno per quanto riguarda l'ambito digitale:
    Si chiama Major Push ed è un gioco da scacchiera davvero innovativo, per ora nessuno è riuscito a trovare delle similitudini valide con altri giochi (infatti spesso ci sono problemi a comprenderlo, data l'originalità).

    In sintesi è un gioco strategico puro per 2 giocatori, ad informazione perfetta senza fattore aleatorio,
    – Facile da imparare (sono solo 5 regole)
    – Veloce da giocare (una partita può durare anche solo 1 minuto)
    – Difficile da padroneggiare

    Questo è il link per chi volesse provarlo: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.gf.major.push [sì, per ora è solo android, la versione iOS è prevista quando supererò una certa soglia di download e recensioni]
    Vi ringrazio in anticipo per ogni feedback che riceverò, spero che vi piaccia e che diffondiate la voce con i vostri amici, parenti e colleghi :)

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    #46063
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    non so se è realizzabile ma sarebbe utile capire qual è l'area da 9 spazi interessata dalla mossa fatta sia da me sia dalla cpu (finora non ho giocato contro avversari umani ) poiché nelle mie prime partite ho perso , e tutt'ora sto subendo punti dagli avversari perchè è molto difficile per me che non conosco a fondo il gioco fare delle mosse difensive efficaci.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #46066

    Grazie per averlo provato come prima cosa ^^

    Quella di visualizzare prima l'area con un tocco e solo con un secondo tocco piazzare la pedina, è una funzione già prevista e speriamo di riuscire ad inserirla già nel corso di questo mese! :)

    Però occhio, 8 spazi, la pedina che metti non conta.
    Altro tip: 8 spazi nelle caselle centrali, nei lati sono 5 e negli angoli solo 3…

    #46072
    Joker
    Partecipante

    Ciao Giovanni

    lo sto provando. Vuoi dire che la pedina nuova che posi non va considerata per capire se hai la maggioranza (o il pareggio) nel quadrato 3×3 attorno alla pedina stessa? Devo dirti che questo lo trovo poco intuitivo, anche se in effetti rileggendo le regole avrei dovuto capirlo dagli esempi. Forse anziché limitarti alla frase “negli spazi che circondano la pedina appena posizionata” dovresti aggiungere un'avvertenza da qualche parte (“attenzione: la pedina appena posata non deve essere considerata”…. vedi tu la frase).

    Un'altra cosa che non ho capito è nella modalità giocatore vs cpu la scelta tra locale/casuale/cpu, cosa intendi per casuale? Ok mi basterebbe provarlo, ma il fatto che mi venga il dubbio potrebbe voler dire che quell'opzione ha bisogno di una spiegazione. Oppure che sono un niubbo :)

    Comunque complimenti per il concept davvero originale. Ho appena vinto una partita contro il livello facile e la cosa mi ha dato una certa soddisfazione :D

    Avendo anch'io creato un gioco astratto in cerca di improbabile editore, vorrei chiederti dei dettagli tecnici se non ti secca. Come hai realizzato l'app? L'intelligenza artificiale è tua o cosa hai usato? E per la modalità multiplayer, hai preso un server dedicato o hai usato i servizi multiplayer di google?

    Grazie mille
    Marco

    #46077

    Ciao Marco, ti ringrazio per i feedback e i complimenti :)

    Contro la CPU ho dato la possibilità di scegliere chi inizia per primo tra la CPU, il giocatore locale oppure scelto casualmente.

    Il gioco è interamente inventato da me, invece l'app l'ho realizzata tecnicamente insieme ad altri amici con tanto sudore, soldi e sangue, poi se ci sei a Parma magari riesco ad entrare nei dettagli specifici :-P [se no aggiungimi pure su fb ma ora è un periodo impegnativo]

    L'intelligenza artificiale l'ho creata io e sono molto soddisfatto, dato che ancora regge bene: su più di 750 persone [in realtà più di 1000 ma ancora Google non ha ufficializzato] solo 15 mi hanno detto che vincono almeno il 40% delle partite a difficile.

    Sì, è una sfida, riuscirete ad entrare nello 0,02% dei vincenti?

    #46078
    Joker
    Partecipante

    Grande!!! Sì sì ci sono a Parma, ho appena finito di registrare i miei due prototipi. In zona cesarini ma su questo forum nessuno parlava di Parma, così come nessuno sta parlando di Norimberga (e avrei molte domande al riguardo), purtroppo non è più vivace come un tempo, pare che sia più aggiornato facebook.

    Anch'io ho fatto la mia AI da zero. Fatte tante prove con algoritmi diversi, perché agli inizi il mio scopo era “provare” il gioco, dimostrare una vittoria forzata per uno dei due giocatori, e purtroppo il computer ci è riuscito continuamente costringendomi a cambiare regole finché non ho trovato la variante giusta.
    Ne parliamo meglio a Parma, ci sei sabato vero? Io potrei fermarmi anche domenica ma non avrò più il tavolo.

    Ciao!

    #46079
    Bubulce
    Partecipante

    Avevo da un po' di tempo il tuo bigliettino da visita del gioco nel portafogli, stasera ho visto questo topic e ho approfittato per fare un paio di partite.

    Le regole mi sembrano chiare, anche se ho dovuto rileggerle per capire come funzionavano angoli e lati e perché mi ero perso per strada  che occorreva avere una pedina avversaria nel raggio per segnare il punto.

    In questo genere di giochini di solito arrivo abbastanza presto a capire come funziona e poi di solito sta tutto nell'anticipare le mosse dell'IA, costringerla a fare mosse a caso dato che ragiona in opposizione all'umano e non ha strategie a lungo termine, quindi sfruttare le opportunità che si generano da questo comportamento e vincere.
    Ci si può accorgere di essere arrivati a questo punto perché il tempo di calcolo dell'IA comincia ad allungarsi a diversi secondi.

    Major push non sembra fare eccezione.

    Ho vinto le prime due partite consecutive a difficile e direi bene così.

    Ora, direi che il gioco funziona. Per quanto riguarda la qualità delle meccaniche direi che rientra negli standard dei suoi simili (tipo hex, per citare l'unico che ora mi ritrovo installato sul tablet).

    Non credo che possa essere invece accattivante sul lungo periodo. Una volta individuate le posizioni di partenza più vantaggiose (tipo gli angoli del quadrato 4×4) e perdendo un po' di tempo a fare due calcoli l'unico modo per vincere è aspettare che l'avversario commetta un errore. Insomma, a naso mi sa che c'è lo stesso problema del Tris, giusto nascosto sotto una coltre di calcolo più pesante.

    Probabilmente come app può avere un senso se riesci ad imbellettarla un po'.
    Però funziona, complimenti!

    firma

    #46080
    Joker
    Partecipante

    Insomma, a naso mi sa che c'è lo stesso problema del Tris, giusto nascosto sotto una coltre di calcolo più pesante.

    In che senso? A me non pare che con quelle regole una partita possa finire patta, almeno non è probabile. Al momento a me non è mai capitato. Quindi piuttosto il problema che potrebbe avere è che si trovi una vittoria forzata per il primo giocatore. Considerando che il numero di mosse legali è inferiore a quelle presenti in media negli scacchi, un server potente lasciato lavorare qualche giorno potrebbe trovarla.

    #46081

    Ne parliamo meglio a Parma, ci sei sabato vero? Io potrei fermarmi anche domenica ma non avrò più il tavolo.

    Ciao!

    Yeah!

    Avevo da un po' di tempo il tuo bigliettino da visita del gioco nel portafogli, stasera ho visto questo topic e ho approfittato per fare un paio di partite.

    Le regole mi sembrano chiare, anche se ho dovuto rileggerle per capire come funzionavano angoli e lati e perché mi ero perso per strada  che occorreva avere una pedina avversaria nel raggio per segnare il punto.

    In questo genere di giochini di solito arrivo abbastanza presto a capire come funziona e poi di solito sta tutto nell'anticipare le mosse dell'IA, costringerla a fare mosse a caso dato che ragiona in opposizione all'umano e non ha strategie a lungo termine, quindi sfruttare le opportunità che si generano da questo comportamento e vincere.
    Ci si può accorgere di essere arrivati a questo punto perché il tempo di calcolo dell'IA comincia ad allungarsi a diversi secondi.

    Major push non sembra fare eccezione.

    Ho vinto le prime due partite consecutive a difficile e direi bene così.

    Ora, direi che il gioco funziona. Per quanto riguarda la qualità delle meccaniche direi che rientra negli standard dei suoi simili (tipo hex, per citare l'unico che ora mi ritrovo installato sul tablet).

    Non credo che possa essere invece accattivante sul lungo periodo. Una volta individuate le posizioni di partenza più vantaggiose (tipo gli angoli del quadrato 4×4) e perdendo un po' di tempo a fare due calcoli l'unico modo per vincere è aspettare che l'avversario commetta un errore. Insomma, a naso mi sa che c'è lo stesso problema del Tris, giusto nascosto sotto una coltre di calcolo più pesante.

    Probabilmente come app può avere un senso se riesci ad imbellettarla un po'.
    Però funziona, complimenti!

    Grazie mille per il feedback e i complimenti, fa sempre piacere :)
    Devo rendere i bigliettini da visita più accattivanti però, vediamo se questa nuova versione piace di più [foto]

    Magari sentiamoci in privato, ma potrei avere i dettagli del tuo cellulare? Finora sei il primo che dice che la CPU ci mette più di qualche secondo e non vorrei ci fosse qualche problema (per dire: ho dovuto impostare un limite inferiore per non renderla troppo immediata)

    Entrando nel merito delle cose più succose tipo l'IA, ascolto ogni tuo consiglio con molto interesse, la mia speranza è trovare ogni possibile “bug” per renderla sempre più difficile, per ora si stanno cimentando in diversi per migliorarla e a fare la teoria del gioco, tra cui giocatori e insegnanti di scacchi, giocatori di Go e altri appassionati. [io non conto ma sto scrivendo un po' di aperture, strategie e tattiche]

    Ovviamente è difficile che un IA abbia strategie a lungo termine come un umano (qualcuno direbbe per fortuna :-P), a meno di farlo calcolare per giorni tutte le mosse fino alla fine della partita…

    Bellissimo Hex :)

    Sinceramente non penso che sia come il tris, e anche se poi si dovesse scoprire tale, credo che fino al momento in cui il calcolo di tutte le mosse successive non è alla portata dell'essere umano, vada bene ugualmente, dopotutto ormai con la giusta pazienza e potenza di calcolo sono riusciti a spolpare anche il Go…

    Comunque riempire il campo e ancor di più arrivare alla patta è davvero difficile, ma possibile, tendenzialmente quando il livello non è elevato oppure quando ci si concentra più sul bloccare l'avversario che sul fare punti.
    Ha senso perchè è anche un gioco di schieramento, essendo obbligato a piazzare accanto ad un altra pedina ed essendo necessaria almeno una pedina avversaria per fare punto, se tu hai conquistato più campo di quanto abbia fatto io (o proprio mi chiudi in un angolo), hai molte probabilità di ribaltare un risultato negativo e vincere

    #46082

    Scusate il doppio post, mi sono scordato di inserire la foto del bigliettino

    #46083
    Joker
    Partecipante

    Bella l'idea dei biglietti da visita.

    Ho appena iniziato a giocare contro il livello difficile, ho perso la prima e vinto la seconda.

    La cosa non mi pare positiva, io posso essere considerato un vero principiante in questo gioco, avendo fatto circa 10 partite in tutto.  Mi aspetterei di venire distrutto dall'IA. Secondo me dovresti mettere qualche livello di difficoltà superiore. Credo che nessuno si lamenti se al livello più alto deve aspettare 3 o 5 secondi per avere la risposta dal cellulare.

    Il punto è che appena i giocatori diventeranno esperti, troveranno i livelli attuali troppo poco sfidanti.

    Tra l'altro, io non ho percepito una gran differenza tra gli attuali 3 livelli, quindi potresti lasciarne sempre 3, lasciare il più basso così com'è, rendere il medio uguale all'attuale massimo, e aggiungere un livello massimo più forte.

    Ciao

    #46084

    Bella l'idea dei biglietti da visita.

    Ho appena iniziato a giocare contro il livello difficile, ho perso la prima e vinto la seconda.

    La cosa non mi pare positiva, io posso essere considerato un vero principiante in questo gioco, avendo fatto circa 10 partite in tutto.  Mi aspetterei di venire distrutto dall'IA. Secondo me dovresti mettere qualche livello di difficoltà superiore. Credo che nessuno si lamenti se al livello più alto deve aspettare 3 o 5 secondi per avere la risposta dal cellulare.

    Il punto è che appena i giocatori diventeranno esperti, troveranno i livelli attuali troppo poco sfidanti.

    Tra l'altro, io non ho percepito una gran differenza tra gli attuali 3 livelli, quindi potresti lasciarne sempre 3, lasciare il più basso così com'è, rendere il medio uguale all'attuale massimo, e aggiungere un livello massimo più forte.

    Ciao

    Grande! Fammi sapere se mantieni un buon rapporto vittorie/sconfitte [>40%] con un buon campione di partite [>100]
    Nel caso complimenti! Se vuoi rimetterti in gioco, puoi cambiare il livello di sfida iniziando per secondo e poi fammi sapere al solito, per vedere questi numeri puoi andare su opzioni/statistiche, c'è anche l'azzera tutto :)

    Comunque sono già al lavoro insieme ad altri per migliorare l'IA, solo che secondo me in una app si ricerca l'immediatezza, quindi per ora preferisco sacrificare un minimo la difficoltà tra le 2, se poi con un pubblico molto targettizzato vedo che viene messa sistematicamente KO corro ai ripari :-P

    #46088
    Joker
    Partecipante

    Ciao
    Al momento sono 7 a 5 al livello difficile iniziando per primo, però perché secondo me la IA ha un difetto grazie al quale parto sempre con un punto in più. Segnando le caselle come negli scacchi, io inizio con C3, il computer risponde sempre o in B5 o in E2, supponiamo E2. Io gioco F2 e il computer anziché giocare in F1 e fare punto gioca altrove, lasciando fare punto a me… Strano.

    #46089

    Ciao
    Al momento sono 7 a 5 al livello difficile iniziando per primo, però perché secondo me la IA ha un difetto grazie al quale parto sempre con un punto in più. Segnando le caselle come negli scacchi, io inizio con C3, il computer risponde sempre o in B5 o in E2, supponiamo E2. Io gioco F2 e il computer anziché giocare in F1 e fare punto gioca altrove, lasciando fare punto a me… Strano.

    Mi hai fatto prendere un colpo gigantesco!

    Invece è tutto regolare, “le prime 2 pedine di ogni giocatore sono libere e non seguono alcuna regola”, mi sa che devo mettere anche questo in grassetto nelle regole o comunque rendere più chiaro che non possono fare punto.

    Una domanda potrebbe essere: allora perchè non “protegge” l'angolo dal punto avversario (e non se lo “riserva” per sè) mettendola in E1? Per non rischiare di rimanere “intrappolato” con tattiche aggressive ma avere possibilità di “movimento” nel campo.
    Poi anche questo è uno dei passaggi più dibattuti, di sicuro faremo altre prove e test per verificare di avere scelto davvero per il meglio ^^

    Hai fatto benissimo ad usare la notazione degli scacchi, ho aggiunto solo “Pinx” che sta per “Push in casella x”

    #46090
    Joker
    Partecipante

    Ah capito. Sì, che non si potesse far punto con le prime due mosse non era chiaro. Che sia la migliore strategia non “rubarmi” l'angolo non so, in effetti almeno metà delle volte si riprende dallo svantaggio.
    Ciao!

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