Gioco da tavolo basato su HARRY POTTER come tutelarmi?

Home Forum Pubblicare un gioco Gioco da tavolo basato su HARRY POTTER come tutelarmi?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Amylkare
    Partecipante

Salve ragazzi, è da  molto tempo che volevo scrivere questo topic e finalmente mi sono deciso!
    In pratica vorrei i vostri preziosi consigli su come muovermi per questa questione delicata:

PREMESSA!
    Sono un ragazzo di 28 anni che ha molte esperienze come giocatore di giochi da tavolo, ho realizzato un gioco da tavolo basato interamente su HARRY POTTER con tabellone e carte, ci ho messo 3 mesi per perfezionarlo risolvendo i vari “BUG” che riscontravo ogni volta ect.
    Ho speso poco più di 200 euro ed è funzionante proprio come se fosse uno ufficiale! C'è da dire che in commercio non esistono a parte uno uscito recentemente chiamato LA BATTAGLIA DI HOGWARTS ma NON è MINIMAMENTE paragonabile al mio sotto tutti i punti di vista XD  ( scusate la presunzione ma è così…. le dinamiche sono studiate nei particolari poichè la notte non dormivo al solo pensiero che nn funzionasse qlkosa)
    Ci ho giocato con i miei amici per testarlo varie volte e le statistiche di gioco sono estremamente positive!
    (Tempo totale di gioco e Dinamiche intendo!)
    E' emozionante e coinvolgente poichè ci sono dentro varie dinamiche di giochi come Dominion, Monopoli e party game.

VENIAMO AL NOCCIOLO DELLA QUESTIONE:
    Ero bloccato inizialmente perchè c'era la questione dei DIRITTI per un colosso come HARRY POTTER ma ho parlato stasera con un uomo che è rivenditore ufficiale di gadgets di Harry Potter e mi sembra davvero interessato al mio gioco.
    Diceva che potrebbe produrmelo lui ect…
    Lui sta anche al COMICON alla Mostra D' Oltremare di Napolii e ha più di 30.000 persone che lo seguono.
    ( Già solo al pensiero che al COMICON i ragazzi si fermano e giocano al mio gioco… WOW! MI GASA XD )
    In settimana dovrei contattarlo telefonicamente perchè probabilmente dovrei incontrarlo per portargli fisicamente il mio gioco per spiegargli tutto…..
    COME DOVREI TUTELARMI PER EVITARE CHE LUI POSSA RUBARMI L'IDEA?
    C'è da dire che mi sembra serio e già mi ha detto che alcune persone per lui realizzano posters, fan art e guadagnano …
    Sul vostro sito ho scaricato il contratto di edizione ma serve proprio per iniziare a tutelarmi da subito o quando già c'è un accordo?

Questo è il mio timore più grande… avere una miniera d'oro per le mani ma non sapere come muoversi…. T_T

AIUTATEMI :D GRAZIE!

Anonimo
    Inattivo

Come sempre detto, tutelare un gioco è impossibile.
    Renderlo pubblico, esponendo l'idea qui ad esempio, potrebbe valere come prova e nessuno ama essere accusato di plagio.

Diciamo che la fiducia è parte importante di questo Hobby.

Inoltre, non vorrei smontarti, ma difficilmente quello che hai creato è una miniera.
    Come è ben risaputo, gli introiti per i designer sono veramente minimi.
    Se per esempio, vendesse il gioco ai suoi followers, a 40€ a scatola, a te arriverebbero, tenendo conto del 5% di royalties circa 20.000€.
    Ma stiamo parlando di 30.000 copie vendute a 40€.

Sicuramente qualcosa si guadagna, ma non penso che un editore si faccia parlar male dietro per pochi spiccioli.

tinen23
    Partecipante

Hai fatto bene a postarlo qua e sono d'accordo con alex, il miglior modo per tutelarlo è renderlo il più pubblico e noto possibile. E serve anche a te, perchè quel che dicono i tuoi amici (con tutto il rispetto, ma parlo per esperienza), vale poco rispetto a chi non ti conosce (e magari non sa che tu sei l'autore).
    Detto questo sono veramente contento per te che sei riuscito ad avere un buon aggancio, sfruttalo al 100%. Mostragli il gioco e fatti fare un contratto come si deve, leggendo tutte le clausole. Una volta firmato sei a posto.
    ps. i 20.000 € di cui parla alex è una cifra mooolto positiva ;)

Play is the way to forget the rain.

alvar
    Partecipante

Concordo con gli interventi precedenti.
    Sono meno entusiasta di Tinen23 rispetto al tuo “contatto” perchè non sono convinto che un rivenditore possa produrre qualcosa per il marchio che distribuisce, prova ad approfondire…

"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

Anche stavolta mi tocca fare lo “spaccasogni” ma meglio mrpako che fa lo str*** che non perdere denaro. :
    – Un rivenditore non può produrre qualcosa con il marchio ufficiale a meno che non ne sia detentore, e non ne possegga licenza di riproduzione ( che è diversa dalla licenza di rivendita ) . quindi non potrai usare per una qualsivoglia opera d'ingegno il marchio Harry Potter.

– Senza una enorme quantità di test con giocatori esterni alla tua cerchia , blind test, test in fiera, valutazioni del costo di produzione e della commerciabilità del prodotto, i feedback degli amici e dei parenti valgono quanto un  ” Mia mamma mi dice che sono bella ” ad un concorso di miss Italia.

–  se il prototipo costa 200 euro, quanto costerà in fase di produzione ? a quanto potrà mai essere venduto ? quanti utenti sono (probabilmente) disposti a comprare quel prodotto ( che non è ufficiale ma fan-based) a quel prezzo ?

– Le fan art sono “caricature o ritratti” e come tali non sono soggette al pagamento dei diritti in quanto copie artigianali ( ovvero tu potresti vendere il tuo gioco come “fan game” solo se il numero di copie fosse ridicolmente basso, ma in questo caso non troveresti azienda in grado di stampare il gioco a prezzi decenti e quindi, tu compreresti un gioco da tavolo non ufficiale anche alla metà del tuo costo di prototipazione ?

– Credimi, farti rubare l'idea è l'ultimo dei problemi. e come hanno già detto gli altri colleghi prima di me, il modo migliore di tutelarlo e far sapere a chiunque che quel prodotto è frutto del tuo ingegno.

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

alvar
    Partecipante

– Senza una enorme quantità di test con giocatori esterni alla tua cerchia , blind test, test in fiera, valutazioni del costo di produzione e della commerciabilità del prodotto, i feedback degli amici e dei parenti valgono quanto un  ” Mia mamma mi dice che sono bella ” ad un concorso di miss Italia.

–  se il prototipo costa 200 euro, quanto costerà in fase di produzione ? a quanto potrà mai essere venduto ? quanti utenti sono (probabilmente) disposti a comprare quel prodotto ( che non è ufficiale ma fan-based) a quel prezzo ?

Scusa, per l'esempio del concorso di Miss Italia devo farti i complimenti….

Mi era sfuggito il costo… ma come hai fatto a spendere 200 euro per un prototipo????
    Che cosa contiene le vere bacchette di Harry Potter & co. la cui riproduzione è venduta a 25 euro/cad.?

"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

Anonimo
    Inattivo

Dai, penso che intendesse 200€ tra tutte le prove che ha fatto. Poi se ogni prova, faceva la versione “premium” con tabellone e carte pro, non mi stupisce i 200€.

Se sono 200€ per una copia, ne dubito che qualcuno possa comprarlo.

CMT
    Partecipante

Concordo con MrPako, un rivenditore, ufficiale o meno che sia, non detiene i diritti e quindi non può produrre a nome del marchio (il vantaggio è che finirebbe nei guai lui come produttore e non tu come autore, ma è una vittoria di Pirro).
    Inoltre non mi è chiara una cosa… non gli hai ancora spiegato tutto (presumo del gioco) e lui è già interessato a produrlo? Sulla base di cosa?

Cérto

Amylkare
    Partecipante

Grazie a tutti per le vostre risposte e consigli che mi state dando…

Non l'intero prototipo ma come dice @alexxx1209 tutte le varie prove e perfezionamenti mi hanno portato a spendere quei 200 euro xd
    Quando gli parlerò per telefono ed eventualm lo incontrerò vi aggiornerò, sperando che detiene il marchio di HARRY POTTER altrimenti sono fermo al punto di partenza….
    Voi dite che ci sarà qualche casa editrice che detiene il marchio? Devo informarmi sulla Warner Bros?

Il discorso fatto con lui è stato giusto 5 minuti e OVVIAMENTE dovrà essere approfondito per bene
    (in pratica si solo gettate solo le basi per sentirci).

Solo all'idea del gioco di società lui era entusiasta XD

CMT
    Partecipante

Non l'intero prototipo ma come dice @alexxx1209 tutte le varie prove e perfezionamenti mi hanno portato a spendere quei 200 euro xd

Sinceramente sono tanti lo stesso, penso di non aver mai speso più di 20 euro per un gioco, a meno di realizzare una versione pseudo-definitiva (e anche lì, spese accessorie a parte, 30 euro massimo).

Quando gli parlerò per telefono ed eventualm lo incontrerò vi aggiornerò, sperando che detiene il marchio di HARRY POTTER altrimenti sono fermo al punto di partenza….

Il marchio non lo detiene di sicuro, appartiene all'autrice molto probabilmente. Potrebbe averei dei diritti di sfruttamento, ma direi 10 a 1000 che non è così.

Voi dite che ci sarà qualche casa editrice che detiene il marchio? Devo informarmi sulla Warner Bros?

No perché anche la Warner avrà i diritti di sfruttamento per la realizzazione dei film, non è detentrice del marchio.

Cérto

Stef
    Partecipante

Salve ragazzi, è da  molto tempo che volevo scrivere questo topic e finalmente mi sono deciso!
    In pratica vorrei i vostri preziosi consigli su come muovermi per questa questione delicata:

PREMESSA!
    Sono un ragazzo di 28 anni che ha molte esperienze come giocatore di giochi da tavolo, ho realizzato un gioco da tavolo basato interamente su HARRY POTTER con tabellone e carte, ci ho messo 3 mesi per perfezionarlo risolvendo i vari “BUG” che riscontravo ogni volta ect.
    Ho speso poco più di 200 euro ed è funzionante proprio come se fosse uno ufficiale! C'è da dire che in commercio non esistono a parte uno uscito recentemente chiamato LA BATTAGLIA DI HOGWARTS ma NON è MINIMAMENTE paragonabile al mio sotto tutti i punti di vista XD  ( scusate la presunzione ma è così…. le dinamiche sono studiate nei particolari poichè la notte non dormivo al solo pensiero che nn funzionasse qlkosa)
    Ci ho giocato con i miei amici per testarlo varie volte e le statistiche di gioco sono estremamente positive!
    (Tempo totale di gioco e Dinamiche intendo!)
    E' emozionante e coinvolgente poichè ci sono dentro varie dinamiche di giochi come Dominion, Monopoli e party game.

Ero bloccato inizialmente perchè c'era la questione dei DIRITTI per un colosso come HARRY POTTER ma ho parlato stasera con un uomo che è rivenditore ufficiale di gadgets di Harry Potter e mi sembra davvero interessato al mio gioco.
    Lui sta anche al COMICON alla Mostra D' Oltremare di Napolii e ha più di 30.000 persone che lo seguono.
    ( Già solo al pensiero che al COMICON i ragazzi si fermano e giocano al mio gioco… WOW! MI GASA XD )
    In settimana dovrei contattarlo telefonicamente perchè probabilmente dovrei incontrarlo per portargli fisicamente il mio gioco per spiegargli tutto…..
    C'è da dire che mi sembra serio e già mi ha detto che alcune persone per lui realizzano posters, fan art e guadagnano …
    Sul vostro sito ho scaricato il contratto di edizione ma serve proprio per iniziare a tutelarmi da subito o quando già c'è un accordo?

Questo è il mio timore più grande… avere una miniera d'oro per le mani ma non sapere come muoversi…. T_T

Ciao!

prima di fare qualsiasi altra cosa parla con il publisher in questione e chiedigli chiaramente: “Puoi pubblicare un boardgame coi diritti di Harry Potter”?

Senza questa solida base purtroppo il tuo discorso non sta molto in piedi e conviene partire da qui.

--
    Stefano "Stef" Castelli

faro59
    Partecipante

A me mi sa che ti stai infilando in un vicolo cieco con un branco di cani assetati di sangue alle calcagna…

Da quello che dici il tuo contatto è un rivenditore ufficiale dei ninnoli di Harry Potter, ma questo non significa che abbia i diritti sul personaggio che al 99,9999% appartengono alla Rowling quindi è abbastanza ovvio che non sia in grado di produrre un bel niente, almeno legalmente. Se poi hai pure usato, come sia presumibile, immagini tratte dai film ti metti pure contro la Warner.

Ma se il tuo gioco è così bello come dici, perchè non cambi i personaggi e lo adatti a qualche altro universo che ti inventi di sana pianta?

frankdimat
    Partecipante

C'è da dire che in commercio non esistono a parte uno uscito recentemente chiamato LA BATTAGLIA DI HOGWARTS ma NON è MINIMAMENTE paragonabile al mio sotto tutti i punti di vista XD

beh se cerchi su BGG non è che ce ne sia uno soltanto…. anzi, tra uso del nome (tipo il Cluedo di Harry Potter, oppure Uno di Harry Potter) e giochi veri e propri saranno oltre 60 titoli
    https://boardgamegeek.com/geeksearch.php?action=search&objecttype=boardgame&q=harry+potter&B1=Go

( scusate la presunzione ma è così…. le dinamiche sono studiate nei particolari poichè la notte non dormivo al solo pensiero che nn funzionasse qlkosa)

beh la presunzione ha i suoi lati positivi ;)

[cut]

Be' stateci un poco attenti: la Rawling e compagnia sono molto suscettibili su chi sfrutta il suo personaggio senza averne diritto (soprattutto sul fronte dei libri mi pare):
    https://en.wikipedia.org/wiki/Legal_disputes_over_the_Harry_Potter_series

[cut]

Per quanto come ti hanno già detto una certa dose di fiducia reciproca è intrinsecamente necessaria (e molto di più nell'editoria in generale), se proprio non riesci potresti registrare su alcuni siti il tuo progetto, p. es. http://www.patamu.com è molto a buon mercato e mi pare anche molto ben fatto (io lo uso per altri miei progetti creativi e mi trovo bene, per ora), se lo scopo è trovare una tranquillità maggiore…
    Ad ogni modo io contatterei una casa editrice tra quelle che hanno già pubblicato su Harry Potter e chiederei maggiori dettagli sulla questione diritti di utilizzo. A quel punto se ne vale la pena e non chiedono una fortuna procedi, altrimenti dovresti cambiare ambientazione, a meno che il gioco non sia esclusivamente concepito come simulazione del mondo del maghetto (e non si tratterebbe di un mero sfruttamento commerciale come il Cluedo di Harry Potter), e quindi ti toccherà accantonare l'idea e dirottare la tua creatività verso un gioco nuovo… ;)
    Buona fortuna!

Khoril
    Moderatore

veniamo al nocciolo della questione… come si chiama l'editore?

Amylkare
    Partecipante

Ma quindi se vado sul sito PATAMU posso marcare temporaneamente senza difficoltà questa mia opera anche se riguarda un colosso come Harry Potter ( e che sfrutta tutto il suo mondo) ?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.