Salve a tutti! Sto lavorando da un po' a un gioco da tavolo di cui mi è venuta di recente l'ispirazione, il gioco come dice il titolo ovvero Treasure island sarà giocato su un “isola del tesoro” il gioco è da 2 a 4 giocatori che impersonano un pirata che cerca di appropriarsi del famigerato e prezioso tesoro. Le pedine sono queste quì, delle miniature:
no per dire ma assomiglia molto ad altre forme di giochi da tavola sui pirati e mi sembra basilare rinventalo in modo da costruirci case villaggi e contrastare il tuo avversario con cannoni e armate
Al inizio della partita si mescolano le 10 carte insieme, dopodichè vengono disposte sul tavolo, coperte e uno dei giocatori ne estrae una, che rimane coperta. I giocatori partono ai quattro vertici del tabellone, quest'ultimo è diviso in tutto in 36 caselle, dove i pirati si spostano in cerca del famigerato tesoro,utilizzando un dado e muovendosi di tante caselle quanti punti si hanno totalizzato sul di esso.questa mappa è particolare dato che si ramifica in una sorta di “H” al centro della quale partono altre due appendici, l'obbiettivo del gioco è raggiungere una delle due, a scelta, alla fine della quale vi è una casella, in una vi è disegnato un calice con un cuore, mentre nell'altra un calice con una stella, il tesoro si nasconde in una di quelle caselle, a deciderlo vi è la carta che si ha pescato al inizio. Per raggiungere però una delle caselle bisogna passare per il percorso, sopravvivendo a trabocchetti e trappole che ti faranno avanzare o retrocedere di caselle, e in più dovrai essere pronto a combattere, dato che se i tuoi avversari saranno nel tua stessa casella inizierà il duello! Il duello si svolge in modo molto semplice: a differenza del movimento per combattere si utilizzano due dadi, uno attaccante e uno difensore, l'attaccante è sempre l'ultimo che è arrivato sulla casella, perciò anche quello che tira per primo, il difensore deve fare più di ciò che ha fatto l'attaccante, se è così naturalmente è lui a vincere o viceversa, chi perde deve arretrare di una casella. Diverse caselle sono caselle “trabocchetto” in cui vi possono essere degli eventi positivi o negativi per il giocatore che vi stanzia.
allora premetto che questo è un gioco non dico da bambini ma non da giocatori incalliti, di fatti è molto simile al gioco dell'oca, forse un po' più particolare, ma il giocatore deve solo muoversi o duellare a seconda dei casi, fino ad arrivare come ho detto all'ultima casella, dove la carta deciderà se si tratta del nascondiglio del tesoro oppure di una “beffa” per colui che vi è arrivato.
bè l'ho provato qualche volta e a me pare carino come gioco, come ho già detto niente di eccezionale, ma se si è un bambino di 7-8 anni che ci si “avvicina” ai giochi da tavolo mi parrebbe abbastanza divertente.
Concordo con Massimiliano, devi trovare qualche modo in cui i giocatori possano interagire tra di loro, non solo nel duello; dovrebbero anche poter influenzare il gioco altrui. Inoltre il fatto della beffa non mi con ince molto, è pura fortuna non c'è spazio per una decisione mirata seppur semplice: magari i giocatori dovrebbero poter avere degli indizi che li guidino al tesoro e se mal interpretati che li mandino alla beffa. Ciao, buon lavoro
non perché somigli a quello che stai sviluppando tu, piuttosto perché è bene buttare un occhio a quello che fa la “concorrenza”. La domanda che devi farti è: “perché dovrebbero pubblicare il mio gioco sui pirati quando c'è già questo?”
infatti io ho scritto: «non perché somigli a quello che stai sviluppando tu» ti suggerivo di dare un'occhiata «perché è bene buttare un occhio a quello che fa la “concorrenza”.»
non credi che le pedine sono un po grandi?? vabbhe il mio consiglio è di prendere spunto da un gioco rielaborarlo meglio con contentuti e rifare il post con regole e cetera
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)