Avrei un'idea per un gioco sugli Anunnaki(per favore chi non sa tutta la faccenda si informi perchè sarebbe troppo lunga spiegarla).Il materiale sarebbe composto da:60 tessere esagonali(deserto,pianura,foreste,montagne,acqua,vulcano,terremoto.maremoto.meteorite e forse 1 Diluvio Universale);24 omini(6 per giocatore);8 cilindretti(2 ciascuno);8 omini più gradi(2 a giocatore);24 cartoncini raffiguranti le piste di Nazca(6 per giocatore);12 navette spaziali(3 ciascuno);4 navi spaziali(1 a giocatore);1 mappa del sistema solare;1 cerchietto dorato;40 pietre gialle(oro).Si piazzano le tessere,si costruiscono basi per l'atterraggio delle navicelle,si estrae oro,succedono catastrofi.Vince chi riesce ad avere più oro alla fine del gioco.Questo è il riassunto del gioco.Sto sviluppando il regolamento completo.Salve a tutti.Che ne pensate?
darti un parere con una descrizione così sintetica é dura.
Posta una bozza di regolamento e vediamo…
Come autore di giochi non puoi mancare all'edizione nazionale di Autori in Gioco a Roma - incontro tra autori, editori e pubblico, ogni anno in Marzo. Visita il sito www.autoriingioco.it per maggiori informazioni.
In sintesi:Nel suo turno ogni giocatore prende una tessera e la pone coperta sul tavolo con un lato adiacente ad un'altra tessera e poi la scopre.Su ogni tessera deserto e pianura scoperta si pone una pietra(oro).Ogni giocatore al suo primo turno,dovrà fare atterrare una sua navicella su di una tessera acqua.I 2 cilindretti,rappresentano gli extraterresti di tipo “grigio”mandati a scavare oro.Si dovranno costruire basi di atterraggio(le piste di Nazca) per le navicelle e la nave spaziale.I 2 omini grandi rappresentano i giganti nati dall'unione degli” Dei”con le donne umane.Al suo turno il giocatore sposterà il cerchietto d'orato(Nibiru)sulla mappa solare fino a che arriverà su Marte.A questo punto, si preleveranno tessere “catastrofe”e queste distruggeranno le tessere adiacenti ad esse.Gli omini(Umani)ed i giganti,si potranno usare solo dopo il primo arrivo di Nibiru.Volevo inserire anche degli animeplees raffiguranti dei Mammut o Dinosauri per il trasporto dell'oro alle basi di atterraggio.Questa la sintesi dello svolgimento del gioco.Saluti e grazie per l'interessamento.Michelangelo.Se interessa ho già publicato Apocalyps e Mediterraneum(a quest'ultimo si devono modificare i dadi di gioco).
dunque da quanto scrivi non si capiscono le meccaniche del gioco. Scusa ma scrivi come se chi legge conoscesse il gioco e gli elementi che lo compongono. Non hai scritto un regolamento completo? Non puoi postarlo con le immagini del gioco?
cosa intendi quando dici che hai gia pubblicato Apocalypse e Meditteraneum? Intendi che hai pubblicato con un editore oppure che hai postato su questo Forum?
Al link http://www.casafree.it/desertika_italiano.pdf puoi vedere le istruzioni del mio gioco DESERTIKA, puoi prendere spunto per avere un esempio di come spiegare un gioco. (sempre che possa servirti e possa esserti utile)
Come autore di giochi non puoi mancare all'edizione nazionale di Autori in Gioco a Roma - incontro tra autori, editori e pubblico, ogni anno in Marzo. Visita il sito www.autoriingioco.it per maggiori informazioni.
Postati su questo sito.Le mie naturalmente sono idee di gioco.Esse poi andrebbero sviluppate meglio.Avevo chiesto il costo della grafica e dei materiali per realizzare i miei giochi ma sono proibitivi per fare una sola scatola del gioco.Sto sviluppando il regolamento di questo gioco,forse poi lo posterò.Il mio scopo è lanciare un'idea.Se poi questo pensiero interessa a qualcuno si porta avanti nel migliorarlo e realizzarlo.Molto ben fatto il tuo gioco Desertika.Comunque devo dire che ci sono in commercio molti pessimi giochi.Magari poi delle belle idee.non verranno mai prese in considerazione.
mi sono letto (velocemente) l'articolo gentilmente postato.
senza voler offendere le credenze di nessuno, mi sorge una domanda: ma perchè i simpatici spaziali dovrebbero venire sulla terra a dragare oro? cioè proprio l'oro?
vabbè… io la vedo dura sfruttare quest'ambientazione delle meccaniche del gioco ho capito poco (anche èperchè hai postato poco) dell'ambientazione ancora meno.
la mia personalissima opinione è che l'ambientazione dovrebbe essere appunto un “ambientazione”. Deve essere un minimo condivisa dal substrato culturale dei giocatori cui vai a proporlo. Se invento un gioco fichissimo ad esempio sull'intepretazione della Torah, immagino di poterlo far giocare solo ad Ebrei. Ancora peggio, ad ebrei che conoscano molto bene la Torah e che ne trovino divertente l'intepretazione. (secondo me non hanno voglia di giocarci più di tanto) Non so se mi spiego… stà roba mi sembra più una “fede” che non un ambientazione. Poi capita che i Raeliani vengono a casa tua a bucarti le gomme ^^
Con tutte le ambientazioni possibili c'era da andarsi a cacciare in stò ginepraio? mi spiego ulteriormente per non essere antipatico ma solo realistico: bisogna fornire un manualetto di 20 pagine allegato al regolamento che spieghi chi sono sti tizi, sennò tanto vale dire che si gioca a civilization con gli omini verdi di venere.
le mie due lirette.
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato la carta va bene così, ben playtestata firmato: le forbici
Il tuo intervento mi è piaciuto moltissimo e ho fatto due risate.Tu hai perfettamente ragione.infatti io ho messo questa idea non tanto per il gioco in se stesso ma per fare circolare l'argomento ad esso legato.Se vai su youtube l'argomento è molto trattato.Comunque da quanto ne ho capito io,sarebbe meglio che tutto questo si prendesse sul serio e che la gente si informasse molto di più su quanto riguarda tutto la faccenda exstraterrestre.In un prossimo futuro penso che avremo delle grosse sorprese e che la realtà supererà di molto la fantasia.Ti consiglio di andarti a sentire e vedere ciò che dice il Professore Corrado Malanga,soprattutto su quello che è successo nel disastro del DC9 a Ustica.Grazie per l'intervento.Michelangelo.
Il tuo intervento mi è piaciuto moltissimo e ho fatto due risate.Tu hai perfettamente ragione.infatti io ho messo questa idea non tanto per il gioco in se stesso ma per fare circolare l'argomento ad esso legato.Se vai su youtube l'argomento è molto trattato.Comunque da quanto ne ho capito io,sarebbe meglio che tutto questo si prendesse sul serio e che la gente si informasse molto di più su quanto riguarda tutto la faccenda exstraterrestre.In un prossimo futuro penso che avremo delle grosse sorprese e che la realtà supererà di molto la fantasia.Ti consiglio di andarti a sentire e vedere ciò che dice il Professore Corrado Malanga,soprattutto su quello che è successo nel disastro del DC9 a Ustica.Grazie per l'intervento.Michelangelo.
Quindi mi sà che hai sbagliato forum…
Le tessere terreno rappresentano il formarsi della Terra e le varie catastrofi nelle Ere Geologiche che si sono succedute.Se qualcuno deve intervenire,lo faccia soltanto se ha qualcosa da dire sul gioco in se stesso e non su altri argomenti.Io ho avuto questa idea di gioco.Ne ho parecchie altre su varie ambientazioni di gioco.Ho preferito postare questa perchè molto particolare.Michelangelo.
io ho messo questa idea non tanto per il gioco in se stesso ma per fare circolare l'argomento ad esso legato.
Se qualcuno deve intervenire,lo faccia soltanto se ha qualcosa da dire sul gioco in se stesso e non su altri argomenti.
Sinceramente dai l'impressione di non sapere neanche tu perché hai aperto questo topic Comunque sia, è piuttosto difficile avere qualcosa da dire su un gioco di cui non hai scritto praticamente nulla, così com'è sembra un banale gioco di piazzamento senza molto da dire.
Le tessere terreno rappresentano il formarsi della Terra e le varie catastrofi nelle Ere Geologiche che si sono succedute.Se qualcuno deve intervenire,lo faccia soltanto se ha qualcosa da dire sul gioco in se stesso e non su altri argomenti.Io ho avuto questa idea di gioco.Ne ho parecchie altre su varie ambientazioni di gioco.Ho preferito postare questa perchè molto particolare.Michelangelo.
Sinceramene del gioco si è capito ben poco da quel che è stato postato… Fossi in te mi concentrerei sullo scrivere un abbozzo di regolamento, spiegando i componenti del gioco stesso e le meccaniche anche grazie a qualche disegno o schema… Per me l'ambientazione stile Voyager ci può anche stare, ma in questa fase non ha alcuna importanza.. Il Gioco deve funzionare con qualsiasi tema e background..
Il Gioco deve funzionare con qualsiasi tema e background..
Questo magari no. Un gioco che funziona con qualsiasi tema e background non è un gioco pensato bene (può essere un sistema di gioco pensato bene, ma non un gioco pensato bene), perché significa che l'ambientazione è irrilevante, e dunque non sentita, col rischio di sembrare appiccicata.
Il Gioco deve funzionare con qualsiasi tema e background..
Questo magari no. Un gioco che funziona con qualsiasi tema e background non è un gioco pensato bene (può essere un sistema di gioco pensato bene, ma non un gioco pensato bene), perché significa che l'ambientazione è irrilevante, e dunque non sentita, col rischio di sembrare appiccicata.
Forse mi sono spiegato male. Intendevo dire che il gioco deve funzionare anche se i nomi degli esserini grigi fosse Pippo, Pluto e paperino. E' ovvio che una buona ambientazione dia profondità a tutto il gioco e anche in base a questa si possano prendere strade più o meno convincenti, ma in questa fase credo sia meglio concentrarsi di più sulle meccaniche e dinamiche di gioco. Ovviamente sempre IMHO