Componenti del gioco(4 giocatori): 61 tessere esagonali(16 acqua o mare,10 deserto.10 pianura,10 foresta,10 montagna,1terremoto,1maremoto,1vulcano[tessere terreno],1 meteorite,1 Diluvio Universale[queste 5 tessere sono Catastrofe]).Queste tessere rappresentano la formazione della Terra ed i suoi cambiamenti nelle varie Ere Geologiche. 20 omini(5X giocatore).Rappresentano l'Uomo. 8 omini + grandi(2x giocatore).I Giganti. 8 segnalini(2x giocatore).Extraterrestri”tipo grigio”. 20 cartoncini(5x giocatore)con stampate le Piste di Nazca.Piste di atterraggio. 12navicelle(3x giocatore)tipo Shuttle.Navette extraterresti d'atterraggio. 8 segnalini mammut o elefante o dinosauro(2x giocatore). 4 navi spaziali a forma piramidale(1x giocatore). 40 pietre o cubetti di colore giallo.Oro. 1 mappa del Sistema Solare. 1 cerchietto d'orato.Nibiru: Preparazione del gioco: Si mischiano le tessere terreno e si mettono sul tavolo in alcune pile a faccia in giù.La mappa Solare si mette sul tavolo con il cerchietto d'orato sul pianeta Marte.Le pietre v”engono poste vicino alla mappa Solare. Ogni giocatore prende i componenti del propio colore(omini,giganti,segnalini” extraterresti grigi”piste atterraggio,mammut,navicelle,nave spaziale)e li pone d'avanti a se. Il primo turno di gioco,sarà diverso dagli altri successivi.Comincerò a spiegarli in seguito.Se non si sa la vicenda alla quale è riferito il gioco,capisco molto bene che è difficile capire il meccanismo del gioco.Per quanto riguarda la grafica,sarà difficile.Vedrò se potrò fare qualcosa.Se conoscete qualcuno per poter realizzare la grafica con la stampa ed i vari componenti di un gioco e il suo costo,fatemelo sapere.Saluti e sempre grazie per l'interessamento.Michelangelo.
Primo Turno dI Gioco”speciale”: Il primo giocatore(dalle tessere terreno prima di metterle coperte,si preleverà una tessera acqua e la si porrà scoperta al centro del tavolo.Le 5 tessere Catastrofe si metteranno vicino la Mappa Solare)prenderà una tessera Terreno e la metterà coperta con un lato adiacente alla tessera già posta sul tavolo e poi la scoprirà.Poi in senzo antiorario(i turni si susseguiranno in senzo antiorario)ogni giocatore farà la stessa azione fino a trovarsi 6 tessere scoperte sul tavolo. Quindi a partire dal primo giocatore ognuno, farà la sua prima azione: Il giocatore iniziale,metterà su di ogni tessera deserto e pianura un pezzo d'oro(l'oro non si metterà solo su questi due tipi di tessere);ammarare una navicella(Shuttle)su di una tessera acqua(si potrà farlo anche tutti sulla stessa);mettere i due segnalini” extraterrestri grigi”su di una tessera terreno adiacente alla tessera acqua escluse le montagne(non si potranno mettere segnalini su di una tessera già occupata.In questo caso se il giocatore di turno non potrà eseguire l'azione, passerà il suo turno e dovrà eseguire l'azione nei turni successivi.Esso naturalmente sarà così svantaggiato rispetto agli altri.Nel gioco si dovrà cercare di fare delle mosse che oltre a vantaggio di se stessi,porteranno delle difficoltà agli altri);costruire una base di atterraggio(mettere un cartoncino Pista Nazca)sulla tessera occupata(anche in questo caso naturalmente,non si potrà costruire su tessere già occupate da altri o su tessere acqua.Si potranno costruire basi sulle montagne poi nel seguito del gioco.Non si potranno costruire due propie basi su di una tessera.Questo vale per tutto il gioco successivo);prendere la navicella ammarata e porla di nuovo nella propia riserva o farla atterrare sulla base costruita. Questo è il turno iniziale”speciale”.Di seguito il resto del gioco.
Nei componenti del gioco,vanno aggiunti:1 cerchietto dorato(quindi saranno 2)e 4 schedeplance giocatore(1 per giocatore).Le schede avranno stampate le tre navicelle,i tre mammut,i due giganti e la nave spaziale(le navicelle ed i mammut con i numeri 1,2,3,i giganti con i numeri 1,2).Anche le navicelle i mammut ed i giganti dei giocatori,avranno i numeri stampati sui due lati,Sulla Mappa Solare ci saranno anche 6 cerchi colore oro bordati di rosso con i numeri 1,2,3,4,5,6(un cerchietto dorato verrà posto poi su di essi per segnare i passaggi di Nibiru).Nella preparazione del gioco,ogni giocatore prenderà la sua scheda e il cerchietto dorato verrà posto vicino il primo cerchio d'oro sulla Mappa Solare. Turno Normale Di Gioco: Al propio turno di gioco si potranno effettuare le seguenti azioni:1- Prendere una tessera terreno dalla riserva e porla coperta con un lato adiacente ad un'altra tessera già scoperta sul tavolo e poi scoprirla(se la tessera sarà un deserto o pianura,si metterà su di essa un pezzo d'oro.Questa azione numero 1,sarà l'unica obbligatoria.Le altre saranno tutte facoltative o se si potranno effettuare);2- Prelevare oro;3-Muovere segnalini;4-Costruire basi di atterraggio;5-Porre segnalini(omini,giganti,mammut,fare atterrare e decollare navicelle e nave spaziale);6-Alla fine del suo turno il giocatore sposterà il cerchietto dorato di Nibiru sul pianeta successivo(esempio:il cerchietto e su Marte,verrà spostato sulla Terra ecc…Quando su Mercurio,verrà poi posto fuori dalla Mappa Solare e poi dopo su Plutone ecc…Quando sarà di nuovo su Marte,verrà posto l'altro cerchietto sul cerchio numero 1 per segnare il primo ritorno di Nibiru).Quando terminerò la spiegazione del regolamento di gioco(un'altro paio di interventi),metterò un pò di grafica.Michelangelo:
Prelevare Oro:Nel suo turno il giocatore potrà prelevare una pietra d'oro da una tessera deserto o pianura,quando ha già all'inizio del suo turno un propio segnalino(cilindro,omino,gigante)sulla tessera .Non potrà prelevarlo se sposta un suo segnalino da una tessera a quella con l'oro(lo potrà prelevare naturalmente nel suo turno successivo.Con i cilindretti,non si potrà più prelevare oro dopo il primo ritorno di Nibiru,ma solo usarli per spostamenti per costruire basi d'atterraggio).Per poter prelevare l'oro,sulla tessera dovrà trovarsi un mammut o un gigante(solo questi due potranno trasportare oro).L'oro verra posto sulla casella della scheda personale con il numero corrispondente del mammut o del gigante(un mammut o gigante,potrà trasportare fino ad un massimo di 2 pezzi d'oro per volta).Essi poi dovranno trasportare l'oro su di una tessera dove si trova una propia base di atterraggio.l'oro si porrà sulla casella della scheda personale con il numero corrispondente della navicella che si vorrà utilizzare per il trasporto(una navicella potrà trasportare fino ad un massimo di 4 pezzi d'oro per volta).Quando si vorrà fare decollare la navicella con il suo carico ,essa dovrà essere posta sulla casella della scheda dove è stampata la Nave Spaziale e si sposterà l'oro dalla casella della navicella a quest'ultima.La Nave Spaziale potrà trasportare fino ad un massimo di 12 pezzi d'oro per volta.Quando si vorrà fare decollare la Nave Spaziale dalla sua base su di una tessera,la si collocherà sulla sua casella sulla scheda e solo a questo punto si potrà prendere l'oro sulla sua casella e metterlo d'avanti a se fuori dalla scheda ed entreà in possesso del giocatore.Muovere Segnalini(cilindri,omini,mammut,giganti,navette,nave spaziale) cilindretti e gli omini,potranno spostarsi di una tessera per volta(dalla tessera sulla quale si trovano ad una adiacente).Non potranno spostarsi,attraversare o sostare su tessere acqua o montagne(non potranno sostare su tessere già occupate da propi o altrui segnalini.Potranno sostare su tessere dove sia presente un propio mammut).I mammut potranno muovera fino a 2 tessere per volta.Essi potranno passare(non sostre)da tessere occupate propie o di altri giocatori.Potranno sostare su tessere dove sia presente un solo propio segnalino esclusi i mammut(non potranno mai sostare 2 mammut o segnalini sulla stessa tessera).Più mammut potranno sostare sulla tessera con base d'atterraggio(sempre tutto del giocatore)quando scaricheranno l'oro.Non potranno sosare o passare da tessere acqua o montagne.I giganti potranno spostarsi fino a 2 tessere per volta.Essi potranno attraversare acqua e montagne(potranno sostare sulle montagne ma non sull'acqua).Con un gigante su di una tessera montagna,si potrà costruire una base d'atterraggio su di essa.i giganti potranno attrversare tessere occupate propie o di altri e sostare ssu tessere dove ci sia solo un propio mammut.Nessun segnalino potrà sostare(cilindro,omino,mammut,gigante)più di un turno su una tessera deserto a meno che non ci sia una propia base.Nel turno successivo dovrà essere spostato spostato o “morirà”(gli altri giocatori dovranno stare attenti a questo)e verrà posto nella propoa riserva e si potrà utilizzare di nuovo in seguito.L'eventuale oro trasportato verra posto sulla tessera(sarà questo l'unico caso che ci sarà più di un pezzo d'oro su di una tessera e potrà poi essere prelevato normalmente dai giocatori).Le navicelle e la Nave Spaziale,potranno atterrare su qualsiasi propia base d'atterraggio che non sia già occupata.La Nave Spaziale una volta fatta atterrare su di una base,non potrà più essere mossa finchè non la si farà decollare per trasportare l'oro.Le navette e Nave Spaziale potranno percorrere tutta la mappa di gioco da una propia base a qulsiasi altra propia base. Costruire Basi D'atterraggio:Si possono costruire basi su di una tessera(pianura,deserto,foresta montagna)sulla quale si trova già un propio segnalino(escluso mammut)dal turno precedente.Si potranno “distruggere”(prelevare)sempre se vi si trova un segnalino precedente per ricostruirla anche subito. Mettere Segnalini:Si potranno mettere segnalini(cilindri,omini,mammut,giganti)dove è già presente una propia base ma senza altri segnalini fuochè mammut.Il giocatore nel suo turno,potrà effettuare tutte le mosse che vuole o che sarà in grado di effettuare.Alla fine del suo turno il giocatore,sposterà il cerchietto dorato(Nibiru)di un pianet sulla Mappa Solare.Arisentirci:Michelangelo.
Quando Nibiru ritornerà su Marte,si sposterà il cerchietto dorato sul cerchio d'oro bordato di rosso con il numero 1(poi il 2,3 ecc…)e si effettuerà l'azione Catastrofe:Il giocatore che ha concluso il turno,prenderà 4 tessere terreno e le mischierà(sempre coperte)con le 4 tessere Catastrofe(la tessera Diluvio Universale verrà usata solo verso la fine del gioco).Le metterà coperte sul tavolo e prenderà la prima di queste 8 tessere e la porrà(coperta)o con un lato adiacente ad un'altra tessera già scoperta o sopra di essa,la scoprirà e si verificheranno le seguenti azioni:1-La tessera è un terreno normale:se posta adiacente sarà come un turno normale.Se ivece posta sopra cambierà la tessera sottostante(si scambieranno le tessere.Se naturalmente sono le stesse non cambierà nulla).Esempio:Una tessera acqua viene posta su di una pianura,la tessera ora sarà acqua.L'eventuale oro sarà rimesso nella riserva generale(se viceversa l'oro viene posto sulla tessera)e tutto quello che c'era sulla pianura verrà”distrutto(passerà di nuovo al propietario).Lo stesso capiterà di cambiare con una montagna(un terreno con montagna,oppure montagna in acqua).Non succederà nulla se si scambiano tra deserti,foreste e pianure.In ogni caso comunque,varranno le regole normali di gioco. 2-La tessera è una Catastrofe:Maremoto:Le tessere adiacenti e sotto(non acqua)verranno distrutte con tutto ciò che contengono.Le tessere acqua adiacenti o sotto,verranno spostate(con movimento prima sempre verso sinistra del giocatore in modo che combacino con un lato ad un'altra tessera.Solo nel caso non ci siano tessere sulla sinistra si sposteranno in un'altra direzione a scelta del giocatore)sullo spazio lasciato dalle tessere “distrutte”. Terremoto:Si preleveranno le tessere adiacenti e sotto si mischiano e si rimettono a caso sugli stessi spazi cui erano poste(il tutto sempre coperte e poi scoperte come un turno normale di gioco).Tutto quello che si trova sulle tessere viene “distrutto”. Vulcano:Tutte le tessere adiacenti e sotto con tutto quello che vi si trova viene”distrutto. Meteorite:Le tessere adiacenti e sotto(escluso acqua) e ciò che vi si trova vengono “distrutte”.Le tessere acqua invece prenderanno il posto di una tessera loro adiacente(sempre prima verso sinistra),sarà come un maremoto.Ogni giocatore a turno scoprirà una di queste 8 tessere fino ad arrivare a 4.Le tessere terreno “distrutte” verranno rimischiate con quelle della riserva generale e quelle Catastrofe al loro posto.I componenti di gioco ali loro propietari che li utilizzeranno normalmente nel seguito del gioco.Nel gioco si dovrà tenere sempre conto di questi eventi catastrofici e quindi regolarsi di conseguenza sulle mosse da farsi. Fine Del Gioco:Il gioco finisce quando non c'è più oro da porre sulle tessere e l'ultimo pezzo d'oro viene prelevato da un giocatore.Il gioco continua normalmente finchè tutti i giocatori non hanno trasportato il propio oro come descritto.Quando il cerchietto dorato verrà posto sul cerchio d'oro bordato di rosso con il numero 6 ,si prenderà la tessera Diluvio Universale e le tessere Catastrofe e si mischieranno con tutte le tessere terreno(non si sposterà più Nibiru)e si procederà normalmente come da regola.Quando la tessera Diluvio Universale verrà scoperta,il gioco terminerà immediatamente perche tuutto verrà distrutto.Il giocatore che avrà più oro(quello trasportato e messo fuori dalla scheda personale)sarà il vincitore.In caso di parità vincerà chi avrà più oro ancora sulla scheda(posto in qualsiasi casella su di essa).Se la parità persiste,i giocatori si ffronteranno a duello(sceglierà l'arma il più anziano).Qualcosa di grafica http://imageshack.us/photo/my-images/211/immagine1o.gif/ ,Salluti Michelangelo.
Al gioco vengono inserite 4 nuove carte Dei per giocatore(16 carte in tutto.Esse saranno:Ninhursag,Enki,Enlil e Anu.Ogni giocatore,metterà le sue 4 carte scoperte in fila davanti a se e poi le potrà giocare nei suoi turni(escluso il primo turno speciale).Quando si giocherà una carta Dei, si prenderà la carta la si metterà davanti a se e si effettuerà l'azione.Poi la si metterà coperta.Queste carte si potranno giocare 2 volte ciascuna nel corso della partita.Per potere giocare per la seconda volta una carta,prima si dovranno giocare tutte le altre.Una volta giocata la quarta carta,si rimetteranno scoperte e si potrà giocare anche la carta giocata per ultima.La carta Anu,si potrà giocare anche nel turno di un avversario quando questi gioca un Dio per annullarne l'azione(non si potrà giocare se l'avversario a giocato egli stesso Anu).Saluti.Michelangelo.https://imageshack.com/i/nc9kauj
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