gioco di carte in stile fantasy in cui due comandanti si trovano contrapposti con i loro eserciti pronti a darsi battaglia. ogni giocatore sceglie uno dei comandanti fra i 6 disponibili ( elfo, umano, nano, orco, spettro, goblin). ogni comandante riporta tre valori numerici vita morale comando e un abilità speciale. insieme al comandante si riceve un drappello di carte esercito. ogni giocatore possiede una plancia con tre linee prima fila seconda fila e retroguardia in questa vanno piazzate le carte drappello ricevute con il comandante. al centro del tavolo si posiziona un mazzo esercito dal quale si scoprono 6 carte che vengono piazzate a faccia in sul tavolo e un mazzo tattica dal quale non viene scoperta nessuna carta. lo scopo del gioco è uccidere il comandante nemico oppure mandare in rotta il suo esercito azzerando il morale. il turno di un giocatore si compone nel seguente modo egli può muovere le sue truppe da una fila ad un altra le carte poste in retroguardia non possono attaccare. comprare carte dal mercato esercito pagando punti comando. ( si può acquistare una carta per turno) attaccare ( gli arcieri possono attaccare dalla seconda fila gli altri solo dalla prima nessuna carta può attaccare dalla retroguardia) pescare una carta tattica, usare l'abilità del comandante. l'attacco funziona nel seguente modo posso attaccare senza penalità la carta che si trova in linea retta di fronte alla mia posso attaccare le altre pagando una penalità di morale per ogni carta in più sulla destra o sinistra. ( esempio colonna A B C D E F se ho una carta in C che vuole attaccare una carta in F pago una penalità di 3). il comandante entra nella retroguardia di un giocatore quando questi raggiunge 10 punti comando dal quel momento se non ci sono ostacoli tra lui e l'avversario ossia colonna vuota può essere attaccato. questa è a grandissime linee l'idea di gioco
allora per tenere traccia di vita comando e morale si ha una plancia con dischi che ruotano niente di più facile e funzionale. per il combattimento ogni carta riporta un valore di attacco risposta sconfitta. quando dichiaro attacco devo confrontare il mio valore di attacco con questi due valori se il mio attacco è superiore al valore sconfitta la carta viene considerata distrutta se il mio valore di attacco è inferiore al valore sconfitta ma superiore al valore risposta allora la carta nemica si ritira nella retroguardia del suo proprietario se non vi trova spazio si considera in rotta e quindi messa nel mercato comune delle carte esercito. il comandante assorbe danni quando questi raggiungono zero la partita termina
Domande: Lle carte esercito sono uguali per tutti indipendentemente dal comandante scelto? Le carte esercito sono scoperte giusto? quindi i valori dei possibili scontri sono visibili ad entrambi i giocatori giusto? I punti morale si perdono solo o si guadagnano con gli scontri?
allora ogni comandante ha un drappello di carte esercito con se. poi le altre vengono scoperte sul tavolo come se fossero mercenari che si possono assoldare un tot ogni turno. ci sono poi bonus e malus un orco difficilmente andrà come se nulla fosse a combattere con un elfo esigerà un certo tributo. il morale può essere recuperato o dalla certe o se un avversario viene sconfitto.
Credo che il difetto più grande è che Ci sono troppe informazioni note, cioè io so a prescindere se vinco o perdo un combattimento… il che può essere o ripetitivo o noioso, tieni d'occhio questo rischio.
potresti provare a gestire la possibilità di bonus/malus , da dare ai “vicini di carta” o qualche meccanismo che permetta a un giocatore con una scelta strategica giusta di cambiare i valori in campo.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Non puoi saperlo…non ho detto che alcune carte si combinano tra di loro e poi ci sono le carte tattica…quindi potresti attaccare una carta che si trova in prima linea da sola e mentre lo fai l'avversario gioca una tattica che fa attaccare tutti i suoi arcieri in seconda linea. mi ero spiegato male.
Non puoi saperlo…non ho detto che alcune carte si combinano tra di loro e poi ci sono le carte tattica…quindi potresti attaccare una carta che si trova in prima linea da sola e mentre lo fai l'avversario gioca una tattica che fa attaccare tutti i suoi arcieri in seconda linea. mi ero spiegato male.
Ora è più chiaro. Era la cosa che non convinceva neanche me…
la cosa importante è cercare di prendere carte esercito funzionali al proprio comandante e schierarle nel modo migliore per sfruttare le carte tattica.
beh con queste informazioni in più già la cosa si fa più interessante
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
vi posto la descrizione dei comandanti. (prima versione)
lorwhen di avalon (elfo) VITA 30 COMANDO 40 MORALE 25 abilità: purezza della razza: ogni carta elfo che fa parte del tuo esercito riceve un bonus +2 in risposta. organizzazione ferrea: una volta per partita puoi riorganizzare il tuo esercito esegui poi un azione extra.
durden della montagna (nano) VITA 40 COMANDO 25 MORALE 35 abilità: prima linea: ogni carta che si trova nella tua prima linea ha +1 in attacco. potere della montagna: una volta per partita considera le tue carte come se fossero tutte in prima linea ed esegui un attacco poi considera tutte le carte come se fossero in ritirata.
re althar (umano) VITA 35 COMANDO 35 MORALE 30 abilità: vittoria ad ogni costo: non perdi morale nel reclutare. difendete il re: una volta per partita se Re Althar viene attaccato puoi sostituirlo con un'altra tua carta che sia adiacente ad esso.
karkoul dell'orda (orco) VITA 25 COMANDO 30 MORALE 40 abilità: sacrificarsi per l'orda: sacrifica una carta esercito tutte le altre carte esercito prendono un +2 in attacco e un — 2 in sconfitta poi esegui un'altra azione. l'orda: una volta per partita quando attacchi le tue carte esercito ricevono un +1 per ogni altra carta esercito che attacca.
l'immortale (spettro) VITA 15 COMANDO 50 MORALE 30 abilità: eterna giovinezza: distruggi una tua carta esercito recupera tutta la tua vita -1 al morale. soggiogare: -5 alla vita scambia una tua carta esercito con una dell'avversario posiziona la carta dove preferisci.
redgloor (drago) VITA 50 COMANDO 45 MORALE 15 abilità: scaglia del drago: anzichè perdere morale puoi decidere di perdere comando soffio di drago: una volta per partita infliggi 20 danni come preferisci. (non puoi eliminare un altro comandante con questà abilità)
prima versione che può essere soggetta a modifiche i malus di morale (o bonus) nel reclutare saranno messi sulle carte esercito oppure sui comandanti non ho ancora deciso
Il gioco sembrerebbe promettente, attendo precisazioni, sappi che monitorizzo il topic, per cui anche se non mi vedi rispondere, sarò sempre aggiornato.
Belle le abilità, forse gli ultimi 2 mi sembrano un pelo più forti degli altri.