Ciao a tutti, complimenti per la community.
Io ho ideato un gioco di carte non collezionabile piuttosto ampio, che permette di riprodurre un’avventura fantrasy con un gruppo di avventurieri (da 1 a 5) in un’infinità di Luoghi, moltissimi Pericoli diversi, e tutto con la possibilità di far aumentare di livello i personaggi, allo scopo di affrontare un Sigillo finale per vincere la partita.
Il gioco è basato su alcuni pregi di base:
– E’ molto ampio e molte partite possono dare sviluppi completamente diversi.
– Non ci sono calcoli complicati da fare (al massimo una somma per ogni turno, fra numeri sempre bassi… odio quei regolamenti dove devi moltiplicare per 13,5 e dividere per il numero di turni).
– I personaggi sono caratterizzati da 4 Tratti (Razza, Classe, Allineamento e Abilità extra, un po’ come in un gioco di ruolo) che permettono loro di accedere in modo differente ai vari pericoli, attività ed equipaggiamenti.
– Le regole sono precise ma si prestano a varie modalità di gioco: ci si può cimentare in una corsa ai Sigilli, oppure si possono lasciar perdere e metter su una sfida all’ultimo sangue fra i giocatori (ci sono altre modalità, fra cui una in solitaria).
Se qualcuno è interessato a dei dettagli se ne può parlare.
Cercando in qua e là, ho visto che sul forum si parla di ipotetiche pubblicazioni di giochi ancora a metà strada, ma il mio sarebbe finito, playtestato con più persone e con tutte le carte pronte (senza escludere eventuali aggiunte).
Vorrei pubblicarlo, probabilmente con casa editrice, in modo che l’idea non mi venga completamente tolta dalle mani… insomma, vorrei prima averne i diritti (anche in vista di un’eventuale cessione degli stessi).
Qualcuno ha delle indicazioni da darmi?
Il tuo gioco sembra interessante, se ha elementi di originalità. In Italia non so chi potrebbe essere interessato (forse Giochi Uniti, ex Stupor Mundi, e New Media – Stratelibri). In america è più facile. Venendo al resto:
– chi è che pubblica giochi non pronti? forse stai parlando di chi prende contatti con editori prima ancora di avere terminato lo sviluppo di un gioco… ma se non sei conosciuto da un editore, lascia perdere, ci perdi la faccia e basta. Ma non è il tuo caso.
– riguardo i diritti… sono già tuoi e sono inalienabili. La cattiva notizia è che non c’è modo di proteggerti dai ladri di idee. La buona notizia è che non ce ne è bisogno.
Quindi: gira qua e là in rete alla ricerca degli editori interessati e dei loro indirizzi di posta, prepara una mail fatta bene, cordiale e non gelosa, in cui spieghi ciò che è bello e originale del tuo gioco, e attendi pazientemente una risposta.
Se vuoi mandarmi le regole, e se non sono lunghissime, ci dò un’occhiata volentieri. paolo@inventoridigiochi.it
benvenuto!
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
“fatta bene, cordiale e non gelosa” è già una buona partenza
Direi che “formale” (spett.le XYZ Games… cordiali saluti… etc) senza esagerare coi formalismi sia la strada migliore, ma direi che rientra nel concetto di “fatta bene e cordiale”.
A cuore aperto, mostrando modestia e rispetto per l’editore, evitando frasi come “è il gioco del secolo”, “ho depositato l’idea presso un notaio”, “il nuovo monopoli/risiko/magic”, “estremamente innovativo” , ecc…
Vai al dunque, spiega – più o meno come hai fatto sul forum, che tipo di gioco, per quanti giocatori, la durata, il tema, un accenno di meccaniche.
Se poi saranno interessati chiederanno regolamento e, eventualmente, il proto.
In bocca al lupo.
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
so che è una discussione un pò vecchiotta ma vorrei chiedere a Mahaha se infine è riuscito a farsi editare il gioco.
Il Barone Games come casa editrice, in questo periodo è alla ricerca di nuovi prodotti, meglio se già ad un livello avanzato (meglio ancora se si parla di “finito” come in questo caso.
è possibile fornirci del materiale per poterlo provare??
solo dalle poche parole mi intriga sto gioco!!! forse prchè son stato giocatore e master di giochi di ruolo, ma non vedo l'ora di veder e provare il tuo gioco!!
complimenti intantoi per l'idea…spero di poter legger presto di te e del tuo gioco……..cmq è possibile leggere almeno un regolamento per calmare la curiosità???
http://riverforge.blogspot.com/
Autore
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.