Gioco di carte sull’evoluzione

Home Forum Idee di giochi Gioco di carte sull’evoluzione

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 62 totali)
  • Autore
    Post
  • #10705
    Gabri
    Partecipante

    Che bello! Sono un’insegnante di scienze” inventrice di giochi per caso”. Ho inventato dei giochi per la didattica della chimica. Mi sembra molto bello, non ho avuto il tempo di guardarlo attentamente, ma mi sembra un’idea interessante. L’anno prossimo lo posso provare con le mie classi?

    #10709
    gabryk
    Partecipante

    Mi farebbe piacere ma non credo che il mio gioco sia scientificamente attendibile! :laugh:

    #10955
    gabryk
    Partecipante

    Ecco il regolamento definitivo (spero) http://rapidshare.com/files/278524932/evolva.PDF.html
    e due fogli con un paio di carte Tratti (così vedete la differenza tra quelli di costo 1 e 3) http://rapidshare.com/files/278525903/tratti.zip.html

    Fatemi sapere! ;)

    #10963
    scoclol
    Partecipante

    complimenti, davvero molto carino!

    #10964
    plunk
    Partecipante

    Trovo molto carina l’idea e la meccanica anche se la parte degli spostamenti la trovo un pò macchinosa.

    Non potresti fare qualcosa sui contineti? Se la tua specie è diffusa in più contineti hai maggiorate le possibilità di mutazione o di trovare cibo però allo stesso tempo rischi i combattimenti se un tuo avversario è nello stesso continente.

    Magari quando vieni sconfitto più volte nello stesso continente devi scartare quel continente (perchè ti sei estinto in quelle zone). Oppure puoi migrare sempicemente scartando il contiente e pescandone un altro.

    Non so la butto li …

    Un altra cosa che mi perplime è la quantità di materiale che serve per giocare … ne servono veramente così tanti? non si potrebbe trovare un escamotage per diminuire il materiale di gioco?

    #10967
    gabryk
    Partecipante

    plunk wrote:

    Trovo molto carina l’idea e la meccanica anche se la parte degli spostamenti la trovo un pò macchinosa.

    In effetti sulla carta sembra macchinosa ma una volta impadroniti del senso non è difficile e mi hanno fatto i complimenti per l’originalità

    plunk wrote:

    Non potresti fare qualcosa sui contineti? Se la tua specie è diffusa in più contineti hai maggiorate le possibilità di mutazione o di trovare cibo però allo stesso tempo rischi i combattimenti se un tuo avversario è nello stesso continente.

    Magari quando vieni sconfitto più volte nello stesso continente devi scartare quel continente (perchè ti sei estinto in quelle zone). Oppure puoi migrare sempicemente scartando il contiente e pescandone un altro.

    Quest’idea cmq mi piace, potrebbe dare più spessore al gioco… d’altro canto però potrebbe essere troppo limitante nei movimenti se ci si sposta da un continente all’altro direttamente e solo pescando carte…

    plunk wrote:

    Un altra cosa che mi perplime è la quantità di materiale che serve per giocare … ne servono veramente così tanti? non si potrebbe trovare un escamotage per diminuire il materiale di gioco?

    Intendi i segnalini? O tutto quanto?
    Perchè in realtà ho anche messo meno segnalini Geni di quelli che servono: visto che si può giocare in 6 e che così il totale di Geni è 25, e considerando che tutti riescano a svilupparsi parecchio, servirebbero 150 Geni (25×6)…
    I Segnalini PE non saprei, in effetti vanno e vengono piuttosto velocemente quindi magari ne bastano 50…
    Tutto il resto è necessario… magari si può rinunciare alle carte “sulla difensiva” e usare altro, ma il resto serve…

    #11493
    mcuccia
    Partecipante

    Ho letto. E la parte del movimento è davvero un po’ troppo astratta … la “stessa distanza” è incomprensibile
    lavoraci su!

    ciao

    #11495
    gabryk
    Partecipante

    Grazie, ma ho già testato le meccaniche anche con ZunTzu e finora lo spostamento si è capito… non è immediato, questo no, ma sul tavolo da gioco mi hanno fatto i complimenti per l’originalità e tutto sommato può essere poco intuitivo i primi minuti ma poi scorre liscio.

    L’ultima volta che l’ho playtestato con ZunTzu, non so se per cortesia, non sono riusciti a trovare dei veri difetti di meccanica, a parte la durata eccessiva (risolto, da testare). L’unico consiglio sul movimento era di usare una plancia con i segnalini per i giocatori, solo per rendere più evidente la posizione rispetto agli altri.

    Mi dici di preciso quali passaggi non hai trovato chiari? Magari vedo di riscriverli. Addirittura “incomprensibile” mi sembra eccessivo cmq.

    #11505
    mcuccia
    Partecipante

    gabryk wrote:

    finora lo spostamento si è capito

    allora cercherò di provarlo al più presto

    L’unico consiglio sul movimento era di usare una plancia con i segnalini per i giocatori, solo per rendere più evidente la posizione rispetto agli altri.

    quindi ti hanno consigliato di renderlo meno astratto, come ho detto anche io.

    “incomprensibile” mi sembra eccessivo cmq.

    non te la prendere! dico semplicemente che io non l’ho capito … ecco facciamo che io sono il tonto … io non l’ho capito.
    Appena posso lo rileggo e ti evidenzio il passaggio che per me non è chiaro

    ciao

    #11506
    mcuccia
    Partecipante

    mcuccia wrote:

    lo rileggo

    ta-ddaaaa
    detto fatto

    il passaggio che non è, secondo me, chiaro sul concetto di “stessa distanza” è questo

    Due specie si trovano alla stessa distanza se la somma dei bonus è
    uguale e il punto cardinale della prima carta pescata è lo stesso, la
    distanza è quindi considerata tra una specie ed un immaginario punto
    zero.

    #11507
    gabryk
    Partecipante

    Scusa se ti ho dato l’impressione di prendermela, non è così, apprezzo le critiche negative ma cerco di approfondire per capire se sono fondate e il modo migliore di risolvere.

    Ok il discorso della astrattezza ci sta, se intendi che ora non c’è riscontro visivo e immediato (pensavo ti riferissi alla meccanica all’interno di questa ambientazione) siamo d’accordo e si pensava banalmente di aggiungere una plancetta con delle caselle in forma di + su cui spostare le pedine dei giocatori.

    Due specie si trovano alla stessa distanza se la somma dei bonus è uguale e il punto cardinale della prima carta pescata è lo stesso, la distanza è quindi considerata tra una specie ed un immaginario punto zero.

    Cos’è che non è chiaro qui? Il riferimento al punto zero?
    Gli esempi secondo te non aiutano a capire il discorso dello spostamento?

    #12095
    gabryk
    Partecipante

    Ne approfitto per fare un UP per mcuccia!

    A parte questo cerco volontari per leggere il regolamento (nuovo, ci sono state altre modifiche), vorrei sapere almeno se è comprensibile e se le persone possono capirlo senza avere me che lo spiego.

    #12096
    Khoril
    Moderatore

    mi sorge un dubbio sulla lunghezza del gioco. pensi di poterla ridurre drasticamente. forse è troppo lungo per quanto in realtà effettivamente dia.

    #12097
    gabryk
    Partecipante

    Come dicevano i playtester, la lunghezza del gioco è modificabile a piacere, quindi teoricamente questo non è un problema: si può decidere di fare partite a tempo.
    Tuttavia mi rendo conto che stando al regolamento e rispettando gli obiettivi proposti la durata diventi eccessiva, ho risolto (spero) in 2 modi: ho diminuito gli obiettivi ( :laugh: ) e ho diminuito il costo dei Tratti (questo è ancora da provare però).

    Il ritocco sui Tratti in realtà è a duplice scopo: mi sono accorto che pochi puntano sui Tratti, benchè spesso siano molto utili. Prima avevano un costo di 1, 3 e 5 PE, ora pensavo di ridurli a 1,2 e 3 rendendo però obbligatorio il passaggio da 1 a 2 e da 2 a 3 (perciò per acquistare un Tratto di costo 3 bisogna averne già uno qualsiasi di costo 2). Oppure posso ridurre i costi e basta, provarlo e vedere com’è (la paura è che poi tutti punterebbero subito al costo 3 snobbando gli altri)

    Ho ricevuto un suggerimento mica male che però può essere un problema da implementare: in pratica mi hanno suggerito di inserire delle carte Specie (ad es Felini, Umani, Rettili -facendo un po’ un purtpurrì tra specie e classi animali :laugh: ) che vanno pescate a caso ad inizio gioco per giocatore, in pratica queste carte fornirebbero degli obiettivi di sviluppo da seguire per avere la vittoria. Ad esempio chi ha Felino dovrà sviluppare più degli altri o cmq fino ad un punteggio minimo l’Agilità e magari la Forza, chi è Umano dovrà sviluppare a certe condizioni l’Intelligenza e via di seguito.
    Resta da vedere se rendere queste carte come gli obiettivi di Risiko, quindi li soddisfi e vinci, o solo dei bonus che danno ai giocatori più possibilità di vincere (a questo proposito potrei rivedere le condizioni di vittoria introducendo il concetto di Punti Vittoria ormai molto in voga).

    Impressioni a pelle su queste cose?

    #12098
    mcuccia
    Partecipante

    gabryk wrote:

    Ne approfitto per fare un UP per mcuccia!

    visto che le cose sono cambiate mi riservo di rileggerlo …

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 62 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.