Che bello! Sono un’insegnante di scienze” inventrice di giochi per caso”. Ho inventato dei giochi per la didattica della chimica. Mi sembra molto bello, non ho avuto il tempo di guardarlo attentamente, ma mi sembra un’idea interessante. L’anno prossimo lo posso provare con le mie classi?
Trovo molto carina l’idea e la meccanica anche se la parte degli spostamenti la trovo un pò macchinosa.
Non potresti fare qualcosa sui contineti? Se la tua specie è diffusa in più contineti hai maggiorate le possibilità di mutazione o di trovare cibo però allo stesso tempo rischi i combattimenti se un tuo avversario è nello stesso continente.
Magari quando vieni sconfitto più volte nello stesso continente devi scartare quel continente (perchè ti sei estinto in quelle zone). Oppure puoi migrare sempicemente scartando il contiente e pescandone un altro.
Non so la butto li …
Un altra cosa che mi perplime è la quantità di materiale che serve per giocare … ne servono veramente così tanti? non si potrebbe trovare un escamotage per diminuire il materiale di gioco?
Trovo molto carina l’idea e la meccanica anche se la parte degli spostamenti la trovo un pò macchinosa.
In effetti sulla carta sembra macchinosa ma una volta impadroniti del senso non è difficile e mi hanno fatto i complimenti per l’originalità
plunk wrote:
Non potresti fare qualcosa sui contineti? Se la tua specie è diffusa in più contineti hai maggiorate le possibilità di mutazione o di trovare cibo però allo stesso tempo rischi i combattimenti se un tuo avversario è nello stesso continente.
Magari quando vieni sconfitto più volte nello stesso continente devi scartare quel continente (perchè ti sei estinto in quelle zone). Oppure puoi migrare sempicemente scartando il contiente e pescandone un altro.
Quest’idea cmq mi piace, potrebbe dare più spessore al gioco… d’altro canto però potrebbe essere troppo limitante nei movimenti se ci si sposta da un continente all’altro direttamente e solo pescando carte…
plunk wrote:
Un altra cosa che mi perplime è la quantità di materiale che serve per giocare … ne servono veramente così tanti? non si potrebbe trovare un escamotage per diminuire il materiale di gioco?
Intendi i segnalini? O tutto quanto?
Perchè in realtà ho anche messo meno segnalini Geni di quelli che servono: visto che si può giocare in 6 e che così il totale di Geni è 25, e considerando che tutti riescano a svilupparsi parecchio, servirebbero 150 Geni (25×6)…
I Segnalini PE non saprei, in effetti vanno e vengono piuttosto velocemente quindi magari ne bastano 50…
Tutto il resto è necessario… magari si può rinunciare alle carte “sulla difensiva” e usare altro, ma il resto serve…
Grazie, ma ho già testato le meccaniche anche con ZunTzu e finora lo spostamento si è capito… non è immediato, questo no, ma sul tavolo da gioco mi hanno fatto i complimenti per l’originalità e tutto sommato può essere poco intuitivo i primi minuti ma poi scorre liscio.
L’ultima volta che l’ho playtestato con ZunTzu, non so se per cortesia, non sono riusciti a trovare dei veri difetti di meccanica, a parte la durata eccessiva (risolto, da testare). L’unico consiglio sul movimento era di usare una plancia con i segnalini per i giocatori, solo per rendere più evidente la posizione rispetto agli altri.
Mi dici di preciso quali passaggi non hai trovato chiari? Magari vedo di riscriverli. Addirittura “incomprensibile” mi sembra eccessivo cmq.
L’unico consiglio sul movimento era di usare una plancia con i segnalini per i giocatori, solo per rendere più evidente la posizione rispetto agli altri.
quindi ti hanno consigliato di renderlo meno astratto, come ho detto anche io.
“incomprensibile” mi sembra eccessivo cmq.
non te la prendere! dico semplicemente che io non l’ho capito … ecco facciamo che io sono il tonto … io non l’ho capito.
Appena posso lo rileggo e ti evidenzio il passaggio che per me non è chiaro
il passaggio che non è, secondo me, chiaro sul concetto di “stessa distanza” è questo
Due specie si trovano alla stessa distanza se la somma dei bonus è
uguale e il punto cardinale della prima carta pescata è lo stesso, la
distanza è quindi considerata tra una specie ed un immaginario punto
zero.
Scusa se ti ho dato l’impressione di prendermela, non è così, apprezzo le critiche negative ma cerco di approfondire per capire se sono fondate e il modo migliore di risolvere.
Ok il discorso della astrattezza ci sta, se intendi che ora non c’è riscontro visivo e immediato (pensavo ti riferissi alla meccanica all’interno di questa ambientazione) siamo d’accordo e si pensava banalmente di aggiungere una plancetta con delle caselle in forma di + su cui spostare le pedine dei giocatori.
Due specie si trovano alla stessa distanza se la somma dei bonus è uguale e il punto cardinale della prima carta pescata è lo stesso, la distanza è quindi considerata tra una specie ed un immaginario punto zero.
Cos’è che non è chiaro qui? Il riferimento al punto zero?
Gli esempi secondo te non aiutano a capire il discorso dello spostamento?
A parte questo cerco volontari per leggere il regolamento (nuovo, ci sono state altre modifiche), vorrei sapere almeno se è comprensibile e se le persone possono capirlo senza avere me che lo spiego.
Come dicevano i playtester, la lunghezza del gioco è modificabile a piacere, quindi teoricamente questo non è un problema: si può decidere di fare partite a tempo.
Tuttavia mi rendo conto che stando al regolamento e rispettando gli obiettivi proposti la durata diventi eccessiva, ho risolto (spero) in 2 modi: ho diminuito gli obiettivi ( :laugh: ) e ho diminuito il costo dei Tratti (questo è ancora da provare però).
Il ritocco sui Tratti in realtà è a duplice scopo: mi sono accorto che pochi puntano sui Tratti, benchè spesso siano molto utili. Prima avevano un costo di 1, 3 e 5 PE, ora pensavo di ridurli a 1,2 e 3 rendendo però obbligatorio il passaggio da 1 a 2 e da 2 a 3 (perciò per acquistare un Tratto di costo 3 bisogna averne già uno qualsiasi di costo 2). Oppure posso ridurre i costi e basta, provarlo e vedere com’è (la paura è che poi tutti punterebbero subito al costo 3 snobbando gli altri)
Ho ricevuto un suggerimento mica male che però può essere un problema da implementare: in pratica mi hanno suggerito di inserire delle carte Specie (ad es Felini, Umani, Rettili -facendo un po’ un purtpurrì tra specie e classi animali :laugh: ) che vanno pescate a caso ad inizio gioco per giocatore, in pratica queste carte fornirebbero degli obiettivi di sviluppo da seguire per avere la vittoria. Ad esempio chi ha Felino dovrà sviluppare più degli altri o cmq fino ad un punteggio minimo l’Agilità e magari la Forza, chi è Umano dovrà sviluppare a certe condizioni l’Intelligenza e via di seguito.
Resta da vedere se rendere queste carte come gli obiettivi di Risiko, quindi li soddisfi e vinci, o solo dei bonus che danno ai giocatori più possibilità di vincere (a questo proposito potrei rivedere le condizioni di vittoria introducendo il concetto di Punti Vittoria ormai molto in voga).