conoscete qualche gioco di corse con meccanica puramente german?
ne avrei uno in canna con una meccanica che mi piace un sacco, non è propriamente un family ma vorrebbe strizzargli l'occhio siamo sui 45-60 minuti di gioco da 2 a 6 giocatori. ma temo un po' per la sensazione di “determinatezza” che potrebbe dare. ovvero essendo una corsa, ed essendo completamente luckless, non vorrei che si perdesse proprio nel finale (laddove i giochi di corsa dovrebbero a mio parere avere il climax). ho sempre pensato che i giochi di corsa dovessero mantenere in qualche modo il finale aperto sino all'ultimo/utimissimo momento, cosa che, nella maggior parte dei casi, viene realizzata con una decisa dose di fattore fortuna. (anche se sei ultimo puoi sempre sperare in una botte di chiappa per recuperare).
per mitigare questa sensazione ho inserito: – due “macchine” con cui correre, i cui punti si sommano a fine partita stile “scuderia” della F1 (quindi i primi prendono punti e gli ultimi perdono qualche punto, in questo modo il giocatore è stimolato a cercare un equilibrio tra le due auto della scuderia, ed il gioco va giocato sino alla fine per poter determinare il vincitore) – alcuni (pochi) punti vittoria segreti sono sparsi lungo il percorso e vengono catturati dai giocatori e rivelati solo alla fine, come fossero degli intertappa/gran premi della montagna con bonus delle corse ciclistiche. Questo aiuta anche a “stimolare” la corsa durante le prime fasi dove si potrebbe essere tentati da strategie conservative che rallenterebbero il gioco.
– potrei (facilmente) aggiungere delle carte con opzioni speciali che potrebbero aggiungere randomicità, ma vorrei evitare se possibile diciamo che la tengo come ultima spiaggia.
sarà sufficiente? se conoscete dei giochi del genere e volete segnalarmeli provo a “rubacchiare” qualche idea sono ovviamente aperto a ogni suggerimento!
provo a spiegare in poche parole: la meccanica che guida è una scelta azione su rotella, che influenza anche gli altri giocatori che ne vogliono/possono sostenere il costo. Le azioni opzionali sono attivabili in relazione alla rispettiva posizione sul percorso, che è una spirale divisa in spicchi al cui centro c'è la rotella delle azioni. l'ambientazione per ora è quelle della corsa di lumache (una sorta di versione bruciacervelli di snail race)
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato la carta va bene così, ben playtestata firmato: le forbici
Quindi un german in quel senso. No, chiedevo perché l'unico gioco di corse che mi sia mai piaciuto era Grand Prix, in cui avevi facoltà di muovere le auto in base alla marcia che avevi innestato, però c'era comunque un minimo di casualità nell'affrontare le curve (più andavi veloce più rischiavi di finire fuori strada, ma c'era comunque di mezzo un dado). Una corsa interamente non-random mi sembra sia risolvibile (nel senso che esisterà una sequenza di azioni che ti fa inevitabilmente vincere) e come aggiunta random non so se mi convincano i punti vittoria casuali in mezzo al percorso, perché non c'è il benché minimo controllo su di essi da parte del giocatore, a parte cercare di prenderli.
no, direi che non è “risolvibile” di mezzo ci sono le scelte degli altri giocatori. il gioco gira bene sul simulatore e non ha grossi difetti di meccanica, per altro non sono emerse strategie dominanti. Ad oggi è una corsa, perché volevo provare a fare un gioco di corse un po' diverso dal “lancia il dado”, ma potrebbe essere tranquillamente modificato in un gestionale.
quello che devo capire, è la cosa principale… ovvero se è divertente! inoltre volevo anche capire se non delude le aspettative. ovvero, la gente quando vede un gioco di corse, si aspetta il dado? o lo spinner? o comunque qualcosa di molto randomico? Chiedo perché non ho grandi esperienze sui giochi del genere (che non mi sono mai piaciuti molto). intendendo corse in senso lato ovviamente, ovvero ogni gioco in cui devi arrivare per primo da qualche parte (ad esempio come si chiamava quello dei pirati che scappano dall'isola sul percorso variabile?)
Comunque in settimana (finalmente) provo a testarlo con un gruppo di volenterosi . Dalle loro facce capirò se è digeribile o meno
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato la carta va bene così, ben playtestata firmato: le forbici
Sinceramente non sò cosa piace alla gente. Sinceramente in un gioco di corse, non vedo il senso di avere qualcosa di randomico, oltre alla creazione della pista (magari pioggia/sole/vento).
La tua idea non la giudico, anche perchè le informazioni sono pochine.
Probabilmente le aspettative della ggente dipendono da come viene presentato il prodotto. Se la tua intenzione è qualcosa tipo simulazione F1, Nascar o altro ritengo che l'aspetto randomico debba essere limitato. Se vuoi una cosa alla Rush&Bash o corse puccettose allora è molto più probabile che l'aspettativa della ggente sia far caciara, e la randomicità venga ben accolta. Un gioco in cui la traiettoria migliore è calcolabile ma il giocatore può essere ostacolato nel seguirla da avversari che hanno fatto una scelta “germanicamente” migliore, beh, lo ritengo un gran gioco.
"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."
Per questo Vector Race lo considero il miglior gioco di simulazione. Per quanto riguarda l'alea, ad esempio potrebbe essere usata per le avarie del motore e gli pneumatici, che se spinti troppo rischiano di collassare.
Ma dai, dacci più dettagli, perchè così è come parlare del nulla.
ok, ieri ho fatto il primo playtest “ufficiale” sorpresa… non è andato niente male.
Aggiungo qualche info per capire meglio e provo ad allegare una fotina del prototipo così è tutto più chiaro
Ambientazione fuffolosa: ogni solstizio d'estate i folletti del bosco di kissadovestan si ritrovano per un'appassionante corsa di lumache che dura…tutta la notte
ogni giocatore dispone di due lumachine da corsa con una schedina dedicata che ha degli slot per la benzina (la bava) e per gli special (stellina) le lumache partono dal centro di un percorso a spirale diviso in sei sezioni o “spicchi”.
quando si muove su una casella del percorso su cui non è ancora passato nessuno, il giocatore deve “spendere” una goccia di bava dal proprio “serbatoio” e metterla sulla casella. (chi passa dopo trova già la scia e non deve pagare ) ogni casella può ospitare al massimo UNA lumaca a parte alcune caselle speciali con corsia di sorpasso che ne possono ospitare due. se una casella è occupata non ci puoi muovere sopra, a meno che tu usi una stellina (bava speciale super scivolosa) che ti permette di scivolare sopra i gusci delle altre lumache e fermarti nella prima casella libera DOPO quella su cui ti saresti dovuto fermare con il tuo movimento. (una sorta di sorpassone del gruppo )
al proprio turno il giocatore sceglie da una rotellona centrale un'azione per una delle proprie lumache le azioni sono Muovi di 1,2,3,4 gocciolina (ricarica di bava) e stellina (special). dopo di che (sempre nel turno del giocatore 1) si passano ad esaminare tutti i rimanenti settori della rotellona. Se nel settore corrispondente c'è una lumachina quella può, pagando UNA bava, attivare l'azione (e sostenerne l'eventuale costo). Se ci sono più lumachine nella sezione corrispondente, può scegliere per prima quella più vicina al centro del percorso.
ci sono 4 gettoni bonus sparsi sul percorso (quelli gialli a sx della foto) che stimolano mini scatti durante la corsa si vince per la somma punti delle due lumache (stile costruttori della formula 1)
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato la carta va bene così, ben playtestata firmato: le forbici
Autore
Post
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.