mio padre ha creato un bellissimo gioco di società. nelle feste natalizie soprattutto ce lo chiedono tutti i parenti e rispettivi amici. si divertono un casino e tutti ci dicono di brevettarlo. qualcuno mi potrebbe dare consigli su cosa potrei fare, su come regolarmi sul da fare. vorrei brevettarlo., anni fa costava un accidente brevettare un qualcosa. adesso non saprei.
vorrei sapere tutti i pro e i contro. che mi dite di fare?
Non brevettarlo. Non tanto per il prezzo (che francamente ignoro), ma per una serie di altri motivi di cui ti riassumo i principali:
1) I giochi di società non sono mai completamente proteggibili, quindi se cominci a rivolgerti a SIAE, notai e compagnia per correre ai ripari potresti dilapidare una fortuna ed ottenere poco niente.
2) I Le persone in agguato pronte a copiare il gioco di tuo padre sono sicuramente molte meno di quelle che popolano il vostro immaginario.
3) Presentare ad una casa editrice un gioco dicendo “Non provate a fregarcelo, perché è brevettato”, è una pessima lettera di accompagnamento.
4) Quello che è bellissimo per te, per i tuoi parenti ed amici magari non lo è per il mercato… e magari non è neppure originale. Io non so di cosa si tratti e nemmeno i tuoi trascorsi di giocatore, ma certamente conosci una parte risicatissima dei giochi in commercio. Informati su quello che esiste in giro. Se credi, parti da http://www.boardgamegeek.com.
5) Non siate gelosi e confrontatevi con altre persone: nelle prossime settimane ci saranno ad esempio due incontri di autori di giochi… potrebbero essere ottime occasioni per mostrare il gioco (prima o poi deve essere mostrato, tanto) e per ricevere suggerimenti. Uno sarà a Sant’Omero (TE) dal 9 all’11 marzo, l’altro a Berceto (PR) dal 20 al 22 aprile.
Ciao ciao, se hai altri dubbi siamo qui per questo
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Non sono il massimo degli esperti, ma mi sembra che non sia possibile brevettare i giochi di società.
Personalmente ho brevettato il meccanismo del mio gioco (la rotazione degli elementi tramite pressione di Esagek), ma per la parte ludica ho semplicemente depositato l’idea presso la SIAE (con una spesa più che accettabile attorno ai 150 Euro).
Forse altri hanno info diverse, ma spero che queste possano esserti utili.
ciao, Claudio.
PS – ho scritto un secondo dopo Paolo, ma mi sembra che i suoi consigli siano (come sempre) ottimi.
come sempre i consigli di Paolo si possono solo sottoscrivere.
Prima informatevi perchè la possibilità di aver “inventato” qualcosa che esiste già è abbastanza alta.
Una volta appurata l’originalità del vostro gioco, se proprio ci tenete depositatelo in SIAE, se comporta parti meccaniche originali (tipo una roulette diversa da quella tradizionale, un dado a diciotto facce ecc…) potete provare a brevettare quelle, se proprio ci tenete.
Rivolgetevi poi a dei professionisti seri del settore, ci sono anche degli intermediari professionali (come lo StudioGiochi ad esempio) che possono fare da “agenti” per voi con le case editrici, nel caso che il vostro gioco venga ritenuto originale ed interessante per il mercato.
In ogni caso in bocca al lupo e complimenti, avere voglia di creare qualcosa è comunque un gioco di per sè, e se voi ed i vostri amici e parenti vi divertite è già un bellissimo risultato!
grazie tante di tutti questi brillanti consigli. proverò a parlare con qualche casa editrice o con qualche ditta, qui dalle mie parti, che ha qualche aggancio. vi faccio sapere.
La Tana non è soprattutto su Warhammer? :y32b4: :y32b4: :y32b4:
Non confondere i possibili futuri ometti verdi 😡
Potrei far circolare nei loro forum la notizia che qui parlate di ideazione di liste di eserciti per ricompensarti
Dove stiamo andando?
Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.
La Tana non è soprattutto su Warhammer? :y32b4: :y32b4: :y32b4:
Non confondere i possibili futuri ometti verdi 😡
Potrei far circolare nei loro forum la notizia che qui parlate di ideazione di liste di eserciti per ricompensarti
direi che i goblin se la potrebbero prendere per questo… diciamo che sono appassionati di giochi, da tavolo in genere hanno recensioni molto accurate, poi ovviamente si va a gusti (ad esempio ci sono promotori di giochi all’americana e promotori di giochi alla tedesca… )
per giochi all’americana o alla tedesca sarebbe troppo lunga da spiegare per chi ignora queste “classificazioni” (e fa bene :laugh: ), consiglio questa discussione.
Autore
Post
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.