Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
Avere fiducia è la prima cosa ed io ne ho abbastanza per ora. Sarebbe inutile portare avanti un progetto in cui non si ha piena fiducia. Dovrebbe diventare una ossessione vera e propria (in termini positivi ovviamente). Cit. Napoleon Hill – Pensa e arricchisci te stesso.
Alludevo al fatto di avere fiducia nel fatto che il gioco (in senso generico) è di per se educativo. Parlare di “gioco educativo” è un'inutile ridondanza.
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
Ciao Yoltan, è vero, c'è il dirigibile, piccola svista Per il resto, penso che Nero79 volesse parlare di Anno Domini, più che di Innovations. Prova a vedere questo link: http://www.dvgiochi.com/giochi/annodominiies/?id=47. Di giochi a quiz ne esistono tantissimi, non solo Trivial, quindi prima di buttarti a capofitto nella tua idea cerca di documentarti il più possibile e di provare giochi simili al tuo. Da quanto ho capito hai fatto già delle ricerche e ne hai trovati solo 2 o 3 in inglese, simili come tema ma sostanzialmente diversi dal tuo. Se, ad esempio, hai cercato quiz sul calcio, in giro possono esserci meno titoli rispetto a quiz su più di una tematica, e considera che fare un quiz su una sola tematica restringe ulteriormente il numero di possibili acquirenti. Scusa la schiettezza, ma se hai giocato l'ultima volta 15 anni fa e non vuoi chiedere il parere di altri appassionati o esperti del settore, penso sia molto difficile che la tua idea riuscirà a vedere la luce. Ma come hai detto tu, dei suoi soldi e delle sue idee, ognuno fa quello che vuole. Ciao
Anno Domini sembra molto interessante ! Se il gioco è molto settoriale è vero che il mercato potenziale si restringe. Ma potrebbe avere dei vantaggi in termini commerciali, visto che per la promozione si punterà solo su quella specifica nicchia (es. i giochi di musica venduti agli alunni del Conservatorio, non solo in Italia, ogni studente potrebbe, magari con parte di finanziamenti pubblici, acquistare il gioco).
Ma io i pareri li vorrei eccome! Nei miei post si capisce che non ne capisco nulla di giochi da tavolo, ho solo degli spunti … se vedi il mio 2° gioco (che è ancora in fase di sviluppo) chiedo esplicitamente suggerimenti per le meccaniche e su ogni altro aspetto che possa aiutarmi a realizzare un gioco “simpatico”, “semplice” e “nozionistico”. Dai uno sguardo al mio post KING ROCKSTAR.
Ho letto la recensione e i commenti, e sono positivi. Il gioco è semplice, senza fronzoli, un party game senza pretese, con meccaniche semplici, fatto bene (dico ciò pur non avendoci mai giocato, ma so già che ci giocherei volentieri).
Ci sono tanti altri giochi a quiz simpatici. Come suggerito da mcuccia, ci sono Wit & Wagers (originale e versione family) e Fauna. Anche cluzzle è simpatico: anche se è una sorta di pictionary con le sculture, ha una meccanica di gioco originale. Ci sarebbe anche Squiiz, ma non lo commento
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)