Gioco dove inventi come uccidere i mostri

Home Forum Idee di giochi Gioco dove inventi come uccidere i mostri

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Nessuno
    Partecipante

Durante una sessione di D&D mi è venuta in mente quest'idea assurda. Il gioco consisterebbe nell'inventare una combinazione di mosse (il più divertente possibile) per uccidere un determinato mostro. Il gioco dovrebbe essere un simpatico filler con partite al massimo di mezzora. Di seguito tutto quello che ho pensato.

Ci sono tre tipi di carte diverse: carta Mostro, carta Azione e carta Oggetto. All'inizio della partita ogni giocatore pesca x carte Azione e y carte Oggetto. Dopodiché viene rivelata una carta mostro. A questo punto il giocatore deve combinare le carte azione con le carte oggetto per sconfiggere il determinato mostro.
    Es. Io in mano ho come carte azione “Colpisco” e “Lancio” e come carte oggetto “Banana Invernale” e “Mentina alla fragola”. Una combinazione che mi posso inventare ad esempio è  “Lancio la Banana invernale per distrarre il mostro e mentre non mi guarda lo colpisco con una mentina alla fragola.

Come avete potuto notare dall'esempio si possono aggiungere liberamente parole e azioni alla frase, l'importante è che non vengano aggiunti oggetti e che gli oggetti usati vengano influenzati solo dalle azioni che ho in mano. Ovvero non posso dire “Mi mangio la mentina per acquisire una potenza pazzesca e lanciare la banana al mostro”, poiché  in mano non ho la carta azione “mangiare”.

Inoltre, ogni mostro avrà degli oggetti unici scritti sopra la carta che potranno essere utilizzati su di lui da ogni giocatore.
    Una volta che tutti i giocatori hanno dichiarato la propria combinazione di mosse, si parte con le votazioni. Chi ottiene più voti guadagna il cadavere del mostro, poi tutti pescano tot carte fino ad averne come all'inizio.
    Alla fine vince chi ha ottenuto più carte Mostro.

Il target sarebbe da 15-16 anni fino anche ad pubblico più adulto.
    Adesso io non so se l'idea di base potrebbe funzionare, ma ho come il presentimento che la meccanica sia troppo.. come dire.. inutile.
    Inoltre ho come l'impressione che esista già qualcosa del genere a sfondo fantasy…
    Avevo pensato anche ad alcune varianti ma prima vorrei sentire le vostre opinioni! Non esitate a darmi consigli e se vi si accende una lampadina giù di brainstorming.

No barzotto, no party.

CMT
    Partecipante

È concettualmente molto simile a Youtopia

Cérto

Nessuno
    Partecipante

Da quello che ho capito con Youtopia ti inventi proprio delle storie. Comunque si le meccaniche sono simili.

No barzotto, no party.

CMT
    Partecipante

Da quello che ho capito con Youtopia ti inventi proprio delle storie. Comunque si le meccaniche sono simili.

in Youtopia hai una situazione iniziale (equivalente del tuo mostro) e delle carte oggetto. Usando le carte oggetto come spunto devi raccontare come risolvere la situazione iniziale. La differenza sostanziale è che non ci sono carte azione (che però sono forse limitanti) e che puoi usare gli oggetti anche per intervenire nelle soluzioni altrui e mandargliele a donnine allegre.

Cérto

Nessuno
    Partecipante

in Youtopia hai una situazione iniziale (equivalente del tuo mostro) e delle carte oggetto. Usando le carte oggetto come spunto devi raccontare come risolvere la situazione iniziale. La differenza sostanziale è che non ci sono carte azione (che però sono forse limitanti) e che puoi usare gli oggetti anche per intervenire nelle soluzioni altrui e mandargliele a donnine allegre.

In effetti hai ragione. Però il fatto che le carte azioni siano limitative secondo me non'è proprio un fattore negativo. Infatti un giocatore deve sfruttare al meglio le combinazioni che può creare.

No barzotto, no party.

CMT
    Partecipante

In effetti hai ragione. Però il fatto che le carte azioni siano limitative secondo me non'è proprio un fattore negativo. Infatti un giocatore deve sfruttare al meglio le combinazioni che può creare.

Ma sono proprio le combinazioni che si vanno a limitare :)
    Specie se ho oggetti e azioni incompatibili, tipo una banana e camminare (ovviamente dico cose a caso)

Cérto

Nessuno
    Partecipante

Cappero. Per ora lascio perdere questo gioco finché non mi viene una buona.

No barzotto, no party.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.