Gioco Inedito 2014/2015 – Miglior proposta di gioco

Home Forum Concorsi Gioco Inedito 2014/2015 – Miglior proposta di gioco

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Lupigi
    Partecipante

E' online il bando per il Gioco Inedito di Lucca Comics & Games, edizione 2014/2015.
    Il tema, come anticipato già in fiera a novembre, è: “VERDE”.

Il bando e tutte le informazioni sono come al solito disponibili sul sito di Lucca

gaslion
    Partecipante

Ciao ragazzi, visto che mi iscriverò a questo concorso con un gioco ad ok, volevo sapere se qualcuno di voi vi ha mai partecipato.
    Oltre alle regole scritte nel bando, sarebbe molto utile sapere come muoversi in merito ad altri aspetti del tipo:ù
    – in che tempi si avrà la risposta nel caso in cui  il gioco può rientrerà tra i finalisti?
    – conviene spedire il gioco prima della scadenza così che possano dire se c'è qualche cosa che non va, oppure non lo controllano affatto prima del termine stabilito?
    – si dice che la grafica non sia un fattore di scelta, ma credete sia vero sempre?

Rimango in attesa nella speranza che qualcuno sappia darmi qualche dritta.

Lupigi
    Partecipante

Ciao, ti rispondo subito con una risposta “autorevole”, visto che sono il presidente di giuria. :-)

– la comunicazione dei selezionati avviene a ridosso della fiera, quindi a ottobre. La terna dei finalisti invece viene annunciata direttamente in fiera. Almeno, così è stato finora, forse quest'anno potrebbe cambiare qualcosa (ma è presto per parlarne).

– tutti i giochi che arrivano vengono controllati, e questo vale sia per i primi arrivati che per gli ultimi. A volte è capitato che qualche gioco sia arrivato in ritardo per colpa delle poste… in tal caso fa comunque fede la data di caricamento dei file sul server del concorso.
    Ovviamente se il gioco non funziona, si vede durante il playtest, che in genere comincia dopo la data di scadenza… ma tu cerca di mandare un gioco funzionante! ;-)

– la grafica non è mai un fattore di scelta per il vincitore. Ti farei vedere il prototipo del vincitore di due anni fa (Kalesia) per rafforzare questa tesi… immagina carte completamente bianche fatto salvo un numerello al centro. L'unico simbolo presente era fatto con un carattere ascii in Times New Roman. Le carte verdi erano tali perché colorate con un pennarello verde. Alcune carte avevano un rinforzo in cartoncino fatto ritagliando i cartoncini spessi grigi (per capirsi, quelli che stanno sul fondo dei bloc notes). A vederlo sembrava uno scherzo. :-)

confucio
    Partecipante

ok già che ci siamo chiedo anch'io una chiarifica

quanto “pesa” l'aderenza al tema nella vs decisione?

visti i precedenti spero/penso che pesi pochino… mi dai speranze in merito?

(il mio proto non è moilto “verde” ^^)

Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

Lupigi
    Partecipante

In che senso “non è molto verde”?
    Un minimo di aderenza ci vuole… per dire, sei fuori tema se il “verde” è posticcio.
    Per esempio se hai un gioco di pirati e lo “adatti” al tema dicendo che i giocatori sono la ciurma del pirata Barbaverde, sei fuori tema.
    Se invece lo stesso gioco lo riambienti e al posto dei pirati ci metti degli attivisti ecologisti o i folletti della foresta, allora va bene.

gaslion
    Partecipante

Ciao, ti rispondo subito con una risposta “autorevole”, visto che sono il presidente di giuria. :-)

– la comunicazione dei selezionati avviene a ridosso della fiera, quindi a ottobre. La terna dei finalisti invece viene annunciata direttamente in fiera. Almeno, così è stato finora, forse quest'anno potrebbe cambiare qualcosa (ma è presto per parlarne).

– tutti i giochi che arrivano vengono controllati, e questo vale sia per i primi arrivati che per gli ultimi. A volte è capitato che qualche gioco sia arrivato in ritardo per colpa delle poste… in tal caso fa comunque fede la data di caricamento dei file sul server del concorso.
    Ovviamente se il gioco non funziona, si vede durante il playtest, che in genere comincia dopo la data di scadenza… ma tu cerca di mandare un gioco funzionante! ;-)

– la grafica non è mai un fattore di scelta per il vincitore. Ti farei vedere il prototipo del vincitore di due anni fa (Kalesia) per rafforzare questa tesi… immagina carte completamente bianche fatto salvo un numerello al centro. L'unico simbolo presente era fatto con un carattere ascii in Times New Roman. Le carte verdi erano tali perché colorate con un pennarello verde. Alcune carte avevano un rinforzo in cartoncino fatto ritagliando i cartoncini spessi grigi (per capirsi, quelli che stanno sul fondo dei bloc notes). A vederlo sembrava uno scherzo. :-)

Grazie mille per la risposta!!!
    Non pensavo di poter parlare con il presidente della giuria. (Vincitore o no, in fiera vorrò comunque conoscerti!)
    A questo punto sarei felice di farti un'ultima domanda: Nel caso il gioco non venisse selezionato per qualche motivo, potrebbe partecipare al premio per la miglior grafica? Oppure solo i giochi selezionati concorrono a tale premio?
    Te lo chiedo perchè per la grafica sto collaborando con un mio amico, ma se deve togliere tempo al gioco in se (regolamento e playtest) allora passo e vengo solo per il gioco.
    Grazie ancora per le dritte che ci stai dando e speriamo di vederci in fiera quando mi consegnerai il primo premio. :-P

Lupigi
    Partecipante

I giochi selezionati “per essere portati in fiera” non hanno a che vedere con il premio per la grafica.
    Quindi in teoria un gioco potrebbe vincere per la grafica e non essere scelto tra i candidati alla finale.
    Finora però non è mai successo, anche perché la “grafica” non è solo un insieme di belle illustrazioni, ma qualcosa di più: bei disegni uniti a simbologia funzionale ed efficace. E se il gioco non funziona, difficilmente la sua grafica potrà essere “bella”!

Il premio per la grafica comunque è marginale rispetto al premio vero e proprio. A volte (ma non sempre) è servito da biglietto da visita per il grafico/illustratore, che poi ha continuato sulla medesima strada in modo professionale.

Nebyn
    Partecipante

Lupigi, ne posso approfittare per farti una domanda più specifica? L'azienda per la quale lavoro è interessata a realizzare prodotti educativi sulla raccolta differenziata e la sostenibilità, e vorrei realizzare un gioco di carte P'n'P. Dato il tema perfetto per il concorso, ci sarebbe un grosso conflitto a mandarvi il gioco e a metterlo online più o meno nello stesso periodo? Grazie per la risposta!

Lupigi
    Partecipante

Il bando non vieta espressamente la partecipazione di giochi già pubblicati online. L'ideale a mio giudizio sarebbe che la pubblicazione online avvenisse DOPO la proclamazione del vincitore, quindi ai primi di novembre.
    Penso però che potrebbero esserci problemi in caso di vittoria, perché a quel punto sarebbe forse necessario un accordo di partnership tra la tua azienda e LC&G nell'ottica della pubblicazione… Insomma non la vedo benissimo, dipende anche da chi avrebbe i diritti intellettuali sul gioco nella versione P&P…

Forse più interessante potrebbe essere invece il discorso inverso, cioè la tua azienda potrebbe contattare da subito LC&G per fare una sponsorizzazione e poi contribuire in qualche forma alla pubblicazione del vincitore.

Comunque su questo tema specifico non devi chiedere a me (che sono un “esterno”) ma all'organizzazione di Lucca Comics & Games…
    Chiedi sul forum ufficiale del concorso!
    https://forum.luccacomicsandgames.com/viewforum.php?f=13

XtremeGame
    Partecipante

Ciao Lupigi, grazie delle info!
    domanda veloce:
    E' vero che vanno bene anche giochi con 3+ giocatori (cioè che non sono giocabili da 2 soli giocatori, o che hanno varianti brutte per quando si è in 2) ???

OT: amministratori, potreste mettere nella Home page questo topic?

Khoril
    Moderatore

tanto per rinfrescarvi la memoria… manca meno di un mese alla chiusura delle iscrizioni

Khoril
    Moderatore
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.