ciao volevo sapere se esiste un gioco in cui i giocatori devono costruire un ospedale. Ho ideato un gioco che piu o meno e cosi :
tabellone stile mappa tuttocitta, con le vie e le case stilizzate(vedere foto allegata),ogni giocatore muove le sue pedine ambulanza sulla mappa mediante lancio dei dadi, per raggiungere prima delle altre ambulanze il luogo in cui e avvenuto l'incidente o è scattato l'allarme. il territorio è diviso in quadranti e chi raggiunge per primo il quadrante può intervenire e portare il malato nel proprio ospedale. la parte manageriale è quella di acquistare le carte struttura con i soldi disponibili partendo dal pronto soccorso,sala operatoria,oculistica,ortopedica etc etrc. comprare medici specialisti infermieri etc etc una volta che l'ambulanza raggiunge il to ospedale sulla mappa, si pesca la carta MALATTIA O PATOLOGIA per vedere cosa ha il paziente. ogni patologia richiede alcune strutture ed un determinato numero di specialisti ed infermieri per essere curata. Se tu possiedi tutti i requisiti, riesci a curare il paziente e guadagni soldi e punti FAMA, se,aimè, hai le braccine corte e non hai investito in strutture, il tuo paziente muore e tu perdi punti Fama e (opzione che mi e venuta in mente ora rischi di essere denunciato e pagare un indennizzo alla vittima…………) L'OSPEDALE CHE RAGGIUNGE PIù FAMA DOPO TOT TEMPO VINCE.
ho predisposto una serie di carte medici con caratteristiche da 1 a 10 ,infermieri ed altri operatori, ovviamente un chirurgo con abilità 10 costa un bel po di piu rispetto ad un chirurgo con abilità 1, pero ti permette du fare anche un delicatissimo intervento a cuore aperto. il chirurgo con 1 ti permette di curare una bella unghia incarnita
a me personalmente piace l'idea di muoverti con le ambulanze sulla mappa lanciando i dadi e cercare di arrivare prima degli altri sulla zona.
che ne pensate, esiste gia qualcosa di simile o butto giu il regolamento con i prezzi di medici e strutture ed inzio il playtest. pensate che non valga la pena e lascio perdere? non parl oda un punto di vista di pubblicare un gioco ma da un punto di vista: guarda esiste gia uno simile quindi non perdere tempo!!!!! grazie a tutti
Non so se esiste – non credo – ma trovo sempre difficile pensare a qualcosa a tema “triste” che non si sposti su larga scala (es. pandemic, in cui è tutto molto impersonale). In soldoni: quasi tutti hanno accompagnato un loro caro in ospedale, e molti hanno avuto la sfortuna di lasciarcelo. E' proprio il caso di farci un gioco sopra? Personalmente non me ne frega nulla, io quando gioco *gioco* indipendentemente dal tema. I vecchi IDGini si ricorderanno alcuni miei prototipi decisamente borderline, che ho abbandonato proprio per il concetto espresso poc'anzi. Sim Hospital me lo ricordo, era del tutto umoristico, le malattie erano inventate (ed erano buffe e strampalate), così come buona parte dei macchinari. Inoltre, attenzione: il sistema sanitario non funziona così. Non ci sono corse a chi si becca il paziente (sai che culo, un'emergenza in più) e soprattutto ogni ospedale è attrezzato per fare fronte al 99% dei casi – esclusi ovviamente gli incidenti e/o le malattie su cui c'è oggettivamente poco da fare. Scusami per il messaggio molto diretto, ma secondo me rischi di lavorare a qualcosa che nessun editore prenderebbe mai in considerazione*
* E si, lo so, come al solito sono quello antipatico! Bei tempi quando il ruolo toccava sempre a Paolo!
Potresti mirare il colpo sullo stile nip&tuck o cmq sulla chirurgia estetica con sfondo umoristico.
Ti consiglio di dare un'occhiata al seminario di Faidutti dell'anno scorso, si era abbordato un argomento simile per arrivare alla conclusione che i giocatori pretendono che un gioco li stacchi dalla realtà in quanto momento di relax. Pandemic ti fa diventare un eroe mondiale e affronta l'argomento in maniera tale che (come per la guerra, classicamente in un risiko) non pensi mai all'epidemia che si è appena scatenata in europa come qualcosa che ha ucciso milioni di bambini e che non hai fermato per concentrarti su un'altra area del globo.
In tema di borderline ti consiglio di leggere e magari riaprire la discussione su un vecchio topic — tematiche “pericolose” — in cui si discuteva di argomenti tipo giochi sulle brigate rosse, etc.
infatti me lo hanno detto in diversi. ambientazione triste se non la rendi umoristica. anche su facebook c'è un gioco come theme hospital con malattie inventate( devi curare zombie, omini con testa a lampadina etc etc). stavo gia cercando un'altra ambientazione avevo pensato : invece di ospedali usare alberghi o centri turistici, invece dell'ambulanza usare pulmini o taxi e la corsa ad accaparrarsi clienti per l'albergo. invece di sale operatorie fare servizi(beutyfarm,piscina ,tv satellitare in camera, camere suite bungalow etc etc) personale qualificato, massaggiatrici e facchini al posto dei medici ed ovviamente ogni cliente che si preleva vuole determinati servizi, se becchi il VIP che ti paga 1000 euro a notte……..devi garantirgli detrminati sevizi:-) fra cui magari anche l'infermiera personale…… questo potrebbe andare? grazie a tutti per le risposte. che mi avete gia dato.
Se mantieni lo stile umoristico potresti far interpretare ai giocatori divinità diverse che devono correre ad accaparrarsi le anime (risorse) e gestire il proprio Aldilà. Il gioco in fondo serve un po' ad esorcizzare la paura del tristo mietitore no?
Mantenendo il tuo sistema ci vedrei anche formiche di diversi formicai che corrono per accaparrarsi risorse e organizzare al meglio il loro formicaio…
Gli alberghi mi piacciono. Sarebbe di fatto lo stesso tema di Hotel e Monopoli ma con meccaniche intelligenti (e in questo caso sia le “facilities” che la corsa al cliente sarebbe più che giustificata).
In effetti è ampia la possibilità.. l'idea di essere Dio e gestire il Paradiso è forte ma siamo in Italia è c'è il Vaticano quindi farebbe passare il gioco per blasfemo ed eretico e ci scomunicherebbe a tutti!!!!!!!!!!! compreso l'editore a meno che ogni giocatore impersona una divinità diversa pagana (Giove,Venere, Mercurio ) e deve creare il suo Paradiso. mi rimane difficile pensare ad una 20 di strutture da fare in un paradiso e soprattutto ai tipi di inservienti!!!!! MI è venuto in mente solo Caronte di livello 10 che invece della barca a remi usa uno Yacht di 50 metri
In effetti gestire un complesso turistico è divertente e soprattutto mi permette di usare una quantità infinita di attrezzature ,facilities , ed intrattenimenti nonchè di personale di ogni genere. Pensavo di usare tasselli per ogni strutturra alla Carcassonne invece di costruirli 3d come Hotel, (ci vorrebbe troppo spazio considerando che ogni giocatore deve posizionare le proprie stratture davanti a se ed al centro ci deve essere il tabellone di gioco.
In effetti gestire un complesso turistico è divertente e soprattutto mi permette di usare una quantità infinita di attrezzature ,facilities , ed intrattenimenti nonchè di personale di ogni genere. Pensavo di usare tasselli per ogni strutturra alla Carcassonne invece di costruirli 3d come Hotel, (ci vorrebbe troppo spazio considerando che ogni giocatore deve posizionare le proprie stratture davanti a se ed al centro ci deve essere il tabellone di gioco.
Se può interessare su BGG ho appena visto un gioco simile che se non sbaglio si chiama Sun, Sea & Sand o qualcosa del genere ed era un gestionale di un complesso turistico.
L'idea che ad ogni turno ci siano delle zone della città dove bisogna correre e arrivare prima degli altri per ottenere dei vantaggi era presente in un vecchissimo gioco, Metropolis, che a me piaceva un sacco (ci ho giocato tantissimo da piccolo con mio cugino). Era pieno di roba di plastica! Alberi, villette, palazzi! Ho visto una pubblicità di recente, in tv, che parlava di un gioco con quel nome.. non è che per caso lo stanno rilanciando?
Ho visto metropoli ed è un po come monopoli, vai sulla casella vuota e compri il palazzo ,quando un giocatore capita su ti paga la rendita etc etc,
invece Sun, Sea & Sand si avvvicina perche ad ogni turno arrivano turisti che hanno particolari esigenze. dovrei vedere come è strutturato il gioco, se c'è la corsa all'accaparramento dei clienti su un tabellone o se arrivano “in automatico” ed altre cose.
al limite cambio ambientazione …ne cerco una originale….se esiste:-)
Autore
Post
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.