gioco mitologico

Home Forum I vostri prototipi gioco mitologico

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    siddone
    Partecipante

ciao, ho avuto un’idea per un gioco e volevo sentire che cosa ve ne pare.
    il gioco si compone di 6 mazzi di 20 carte, ogni mazzo rappresenta un “pantheon” dell’antichità: c’è il mazzo Zeus (Achei), quello Poseidone(greci generici), Gea(creature mitologiche), Ade(non morti), Amon-ra (egizi) e An (sumeri).
    ogni mazzo contiene 10 templi e 9 unità, tra cui 5 eroi e 4 divinità.
    le unità sono caratterizzate da un valore di Potenza e da un certo numero di “abilità” che permettono di utilizzarle in modo diverso a seconda dei casi.
    la meccanica di base è molto semplice: si pescano un certo numero di carte, poi si eseguono degli attacchi usando i templi come “mana” e infine si costruiscono tutti i templi che si ha in mano. lo scopo degli attacchi è danneggiare e distruggere i templi dell’altro.
    per effettuare un attacco, si mette giù la divinità o l’eroe (a parte potenza e abilità non sono molto diversi) e si “impegnano” tanti templi quant’è la sua potenza. l’altro deve difendersi in qualche modo o i suoi templi saranno danneggiati o distrutti.
    ho provato a fare qualche test e il gioco sembra funzionare, è semplice, rapido e dinamico – non è detto che chi si mette bene all’inizio poi vinca.
    che ve ne pare?

scoclol
    Partecipante

mi pare di capire che meno templi un giocatore ha, meno può attaccare.. questo non va bene: se un giocatore perde troppi templi non avrà la possibilità di reagire. sbaglio?

siddone
    Partecipante

non sbagli: non puoi evocare unità se non hai i templi necessari. comunque non è facilissimo distruggere i templi: i primi danni li “impegnano”, solo dopo i danni cominciano a distruggere. e naturalmente a inizio turno tutti vengono “disimpegnati”.
    finora è sempre capitato che chi si trovava troppo “sotto” di templi rispetto agli altri (tipo, meno della metà) invariabilmente perdeva nel giro di poco. infatti il possesso dei templi è l’anima e lo scopo del gioco, come i territori lo sono del risiko.

Linx
    Partecipante

La americana AEG (Alderac Entanteirment games) ha fatto un gioco di carte con la stessa identica ambientazione uscito di recente (o addirittura di prossima pubblicazione).
    Dalle regole non era male, anche se niente di eccezionale.
    Ti consiglio perlomeno di dare un’occhiata alle regole che puoi trovare online (…impegnandoti forse un poco…) per capire se ti conviene proseguire su una via simile.

Noto che le idee sui giochi sugli dei ultimamente vanno di moda 😆

Dove stiamo andando?
    Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.

(da Flushed Away)

siddone
    Partecipante

non trovo nulla su google a proposito di questa casa editrice
    puoi darmi un link o qualcosa di più preciso? devo assolutamente vederlo!

Folken
    Partecipante

Eccoti il link della AEG clicca qui

Post edited by: Folken, at: 2010/01/22 21:44

Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi
    www.giancarloclerici.it[/url]

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.