Stavo pensando che la meccanica di movimento di kubbikk-blokk potrei usarla per un gioco come quello delle Olimpiadi, intendo disegnare sulle caselle del circuito dei numeri +2 , -4 , +1 eccetera , poi usare i dadi e pescare delle carte imprevisti e probabilità, quindi dove all'inizio per esempio si hanno 6 punti movimento , poi si pesca una carta dal mazzo , poi si tira il dado è in base al numero del dado , sulla carta c'è scritta l'azione , esempio se faccio 4 con il dado avrò scritto sulla carta che corrisponde a -3 , adesso io posso muovermi massimo di sei caselle e mi sposto sulla casella dove c'è +4 (la sesta casella per ipotesi), così 6 + 4 = 10 , poi posso decidere se usare la carta adesso oppure tenerla , ma prima della fine della corsa devo aver usato tutte le carte per poter vincere , ma possono esserci carte con azioni speciali tipo , scarta 1 carta dalla tua mano , se invece avessi usato la carta sarei tornato indietro di tre caselle ovvero 6-3=3 , quindi la terza casella (per ipotesi +2) ma con 10 spostamenti che avevo , poi aggiungo 10 + 2 = 12 , e al prossimo turno partirò con 12 spostamenti dalla terza casella. Poi le carte che si decide di tenere potranno essere usate a piacimento ad ogni turno , quindi in base al numero del dado io deciderò se usare una o più carte , così cambierà sempre la strategia del giocatore.
Sì, potrebbe funzionare, ora devo solo ricordarmi dove ho già visto una cosa del genere.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Sì, potrebbe funzionare, ora devo solo ricordarmi dove ho già visto una cosa del genere.
Molto probabilmente nel gioco Green vincitore del gioco inedito 2014. Comunque sto inventando un gioco per il prossimo concorso sulle olimpiadi, che chiamerò Circuito Olimpiadi Horror , o qualcosa del genere , visto che il tema è horror , utilizzando più o meno la meccanica sopra citata , è aggiungendoci bonus e mostri che durante la corsa animano la partita , mantenendo sempre una vena strategica medio-alta.
Qualcuno sa se rimarrà invariata la scelta di poter fare un gioco di 55 carte più 4-5 pedine e un dado regolare? Oppure cambierà qualcosa?
" E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "
Per il gioco inedito è sempre valida la regola, 110 carte, oppure 55 carte + max 5 pedine e 1 dado standard.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Non è vietato postare sul forum il regolamento, ma ti sconsiglio di farlo poichè se ha regole in comune con i giochi di altri ( soprattutto per giochi con lo stesso tema è frequente qualche “sovrapposizione” ) o se poi hai un'idea che viene scartata, stai bruciando quell'idea a chiunque legge il forum, è spiacevole essere tacciato di copia. Nell'edizione appena trascorsa con tema Gold, ci sono stati parecchi giochi che parlavano di miniere e minatori, nessuno ha copiato da nessun altro (anche perchè dei 3 giochi in finale nessuno parlava di miniere) ma sarebbe stato spiacevole se uno avesse vinto e gli altri avessero pensato ad una copia…
Almeno per il concorso cerca di rimanere sul vago quando chiedi consigli, e di non mettere mai regolamenti interi, il giudizio questa volta non verrà dal forum, ma da una giuria designata a farlo.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Non è vietato postare sul forum il regolamento, ma ti sconsiglio di farlo poichè se ha regole in comune con i giochi di altri ( soprattutto per giochi con lo stesso tema è frequente qualche “sovrapposizione” ) o se poi hai un'idea che viene scartata, stai bruciando quell'idea a chiunque legge il forum, è spiacevole essere tacciato di copia. Nell'edizione appena trascorsa con tema Gold, ci sono stati parecchi giochi che parlavano di miniere e minatori, nessuno ha copiato da nessun altro (anche perchè dei 3 giochi in finale nessuno parlava di miniere) ma sarebbe stato spiacevole se uno avesse vinto e gli altri avessero pensato ad una copia…
Almeno per il concorso cerca di rimanere sul vago quando chiedi consigli, e di non mettere mai regolamenti interi, il giudizio questa volta non verrà dal forum, ma da una giuria designata a farlo.
Ricevuto…ma una volta chiuse le iscrizioni, il problema non si pone . Giusto?
" E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "
Domanda : Posso dire all'interno di un regolamento che partecipa al concorso del gioco inedito, che i giocatori per segnare i punti che fanno ad ogni turno , devono segnarli su un foglio di carta a parte per non perdere il conto e non barare ?
" E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "
Nel mio gioco dell'anno scorso (finalista) avevo suggerito di tenere traccia del punteggio su un foglio di carta o un cellulare. E' stata una delle poche cose del gioco che hanno criticato. Quindi la risposta è: ” puoi farlo, ma se riesci ad evitarlo tanto meglio ” .
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Scusate, ma sono nuovo e magari faccio domande scontate… Per il gioco inedito, capito che il regolamento è meglio non farlo vedere, volevo fare due domande: 1) il gioco può essere portato in giro per i playtest (magari sfruttando anche qualche IDEAG) oppure questo è sconsigliabile? (quì sta la differenza tra gioco inedito e gioco “segreto”) 2) a che livello di prototipo si suggerisce di arrivare? Ad esempio, essendo un gioco di carte è opportuno che le carte siano stampate in modo adeguato per poter giocare il gioco? (cartoncino spesso? angoli arrotondati? grafica definita?)
Grazie!
"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est." (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare) Seneca
Per esperienza DEVI playtestare, e pure parecchio, altrimenti vien fuori un gioco mediocre e poco raffinato. La grafica è relativa, basta che il gioco sia giocabile senza sforzo
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
metto la foto del Circuito che è formata da 22 carte , da non contare le 5 centrali , 4 giocatori , 55 carte in tutto , poi una cosa bella che sono riuscito a fare è che ad ogni inizio-turno non si sa chi parte per primo , c'è uno Step da fare , poi tre Mazzi di carte di cui 1 Mazzo Carte mostri , 1 Mazzo Carte Imprevisto-movimento e Carte bonus Malus e 1 Mazzo Carte bonus , e 4 Carte Stato Fisico (Uomo-Zombie) per ciascun giocatore , 4 pedine e un dado , quindi nel gioco si può diventare Zombie e si hanno delle penalità e tornare Umano tante volte ( proprio perché ci sono i mostri ), Vince chi alla fine ha più punti movimento (PM) e ovviamente se si arriva Umani al traguardo si guadagnano PM aggiuntivi . Poi un altra cosa , il gioco non finisce a chi arriva primo appunto ma bensì per esempio per quattro giocatori bisognerà aspettare che il terzo arrivi al traguardo , quindi in base ai giocatori . L'unica cosa un pò così è che come diceva mrpako è che i PM devono essere segnati a parte in un foglio. Cosa ve ne pare ?
" E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "
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