oggi non vi rompo le scatole con rexagon, ma con un altro gioco che purtroppo devo completarlo con una certa urgenza. Il gioco, col titolo da inventare (e non solo quello), deve diventare un “regalo” per i miei testimoni di nozze, e cosa è meglio di un gioco da tavolo?
Quindi, tenendo conto che mi sposo il giorno 25/5/2013, il gioco prima sarà pronto e meglio è.
Ora passiamo a quello che ho pensato fin'ora.
N° giocatori: 2 – 4 (anche di pù)
Scopo del gioco: E' arrivato il giorno del matrimonio e la sposa ha lasciato allo sposo 8 semplici cose da comprare, ma finora nulla è stato fatto. I giocatori impersonano dei wedding planner che, chiamati dai parenti, dovranno salvare l'organizzazione del matrimonio e soprattutto la vita del povero sposo.
Materiali:
Tessere mappa
80 Carte oggetto divise in 8 categorie
Carte obiettivo
Carte ripensamento
Pedine
Pedina sposa
Dado movimento
Dado ricerca
[/list]
Preparazione: Tra le tessere mappa, si mettono da parte la tessera “Casa della sposa” e la tessera “Chiesa”.
Si posiziona la tessera “Casa della sposa” al centro del piano di gioco e si posizionano su di essa una pedina per ogni giocatore, più la pedina Sposa.
Si prendono le tessere mappa rimanenti e si mescolano tra di loro formando una pila, poi si posiziona casulamente la tessera chiesa nella seconda metà della pila appena creata.
Si dividono le carte oggetto in base alle categorie e si formano 8 pile.
Si mescolano le carte obiettivo e se ne estrae una a caso. Questa sarà l'obiettivo della partita.
Si estrae a sorte il primo giocatore.
Svolgimento: A partire dal primo giocatore e proseguendo in senso antiorario, ogni giocatore effettua le seguenti azioni:
Esplorazione: il giocatore prende la prima tessera mappa e la posiziona accanto ad una tessera mappa già posizionata, proseguendo la formazione delle strade già formate
Movimento: il giocatore lancia un dado movimento e si muove di tante caselle quanto è il risultato del dado. In base alla casella in cui termina il movimento, il giocatore può fare le seguenti azioni:
Negozio: il giocatore lancia il dado ricerca e guarda tante carte oggetto dal relativo mazzo e ne sceglie una da aggiungere alla sua riserva. Poi rimescola il mazzo
Zona taxi: il giocatore può spostare la sua pedina in un altra zona taxi
Zona già occupata da un altro giocatore: il giocatore prende una carta a caso dalla riserva di quel giocatore
[/list]
Movimento sposa:(da effettuare solo se è stata estratta la tessera chiesa) il giocatore muove la pedina sposa di 3 caselle verso la chiesa
[/list]
Simbolo speciale: quando un giocatore lancia un dado ed esce il simbolo speciale, pesca una carta “ripensamento” e ne applica l'effetto, dopo di che lancia di nuovo il dado e prosegue la partita.
Termine del gioco Quando viene estratta la tessera “chiesa”, i giocatori effettuano la fase “movimento sposa” alla fine del loro turno. Quando la sposa raggiunge la chiesa, il gioco termina.
Il giocatore col maggior numero di oggetti richiesti dalla sposa, vince la partita.
che ne pensate? critiche? suggerimenti? in allegato trovate un esempio di tessera mappa
Così, a una prima occhiata: – cos'è e a che serve il dado ricerca? – che succede se uno dei mazzi oggetto si esaurisce? – il movimento iniziale dei giocatori non è troppo limitato? Il primo giocatore, a prescindere dal dato, ha una sola casella su cui muoversi, il secondo due che potrebbero anche non essere contigue, e così via
Grazie delle risposte, intanto vediamo: – Il dado riscerca è un semplice dado a 6 facce con numeri da 1 a 5 e il simbolo speciale al posto del 6. Si lancia quando si entra in un negozio, per visualizzare n articoli, tra cui sceglierne 1 da aggiungere alla propria riserva. – Se uno dei mazzi si esaurisce, semplicemente non si potrà più prendere nulla da quel negozio. In fondo i mazzi oggetti, sono divisi in gruppi come bouquet, album fotografico, menù ristorante ecc ecc. e nell'obbiettivo c'è solo 1 oggetto per tipo. -Per quanto riguarda il movimento, ogni giocatore mette una tessera, ma da come puoi vedere ogni tessera è formata da 9 caselle (3×3), che aggiunta alla tessera iniziale, permette un movimento abbastanza ampio sin dall'inizio. Inoltre il dado movimento pensavo di farlo nel seguente modo: 6 facce così divise 2-2-3-3-4-simbolo speciale, così da non permettere tiri troppo sfigati, ma lasciare un minimo di fortuna.
Aggiungo inoltre un appunto su cosa sono le carte ripensamento. Sono delle carte che stravolgono in parte il gioco, come far scartare carte a caso oppure far aggiungere tessere mappa oppure cambiare obiettivo, così da rappresentare i continui lamenti della sposa, che isterica quel giorno, non le va bene nulla.
Autore
Post
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.