Gioco spaziale strategico-commerciale

Home Forum Idee di giochi Gioco spaziale strategico-commerciale

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    faro59
    Partecipante

Ho implementato qualche altra abilità e sono sgravatissime a favore del giocatore.
    Questo perchè anche chi ha litigato con il “Dio del Dado” riesca a cavarsela abbastanza facilmente……

Sto preparando le Carte Eventi Spaziali che prevedono fatti che danno bonus o malus e che in alcuni casi richiedono una delle abilità, le Carte Tecnologiche che prevedono componenti che possono servire anche per costruire i potenziamenti, le Carte Potenziamenti che sono i piani di costruzione dei potenziamenti.
    In pratica i Potenziamenti o si acquistano, o si montano comprando i componenti, oppure avendo gli Elementi giusti si producono i componenti.

Gli Elementi sarebbero i minerali: non volevo usare i nomi classici, mi sono rotto le scatole quasi subito nel tentativo di inventarne nuovi e quindi saranno contraddistinti da una sigla e saranno relativi al tipo di pianeta (avrei potuto chiamarle Materie in onore di FFVI).

Adesso mi servono dei suggerimenti visto che sono un pò a corto di idee.

Sui pianeti senza atmosfera troviamo solo gli elementi, sui pianeti con atmosfera disabitati che merci posso trovare?
    Su quelli abitati che merci posso trovare?

Al momento per i pianeti abitati ho pensato alle armi, ai prodotti ortofrutticoli, alle carni, ai materiali da costruzione ed ai prodotti artigianali ma sono rimasto bloccato qua e tabula rasa per quelli disabitati…..

Ringrazio anticipatamente chi vorrà sforzarsi al posto mio!!

Ciao.

abof77
    Partecipante

ciao anch' io stò imbastendo un gioco spaziale quindi seguo con piacer questo post sperando di non farlo uguale…..
    il mio è ambientato su giove o meglio su giove e i suoi satelliti principali, è un gioco basato sul commercio quindi i giocatori si muoveranno nello spazio spostandosi da una luna ad un altra acquistando il materiale (io pensavo esclusivamente dei minerali) e trasportarlo fino alla base di lancio di giove dove poi viene spedito sulla terra… e questa è un pò la il senso che ahime rischia di somigliare alla tua idea iniziale, variano alcune cose che lo rendono nuovo (anche perchè cosi satrebbe un meccanismo standar adattabile a qualsiasi ambientazione citta villaggi spazio o nazioni) la peculiarita del mio è che i satelliti compiono intorno a giove la loro orbita, ogni tanto si sposteranno di tot posizioni simulando il movimento reale. ogni giocatore poi avra il potere politico di quel satellite per la durata dio ogni anno quindi avranno dei poteri di tipo governativo sul commercio (le tasse)  i giocatori (non gli stessstessi che hanno il potere politico) saranno anchei padroni delle cave e quindi il comercio avverra tra giocatori e sara segreto (solo il venditore ed l'acquirenete sapranno cosa si stà commerciando), ogni anno gioviano poi ci sara il cambio di amministrazione di giove  poi ci sono altre variabile e imprevisti……..per la grafica stò ipotizzando l'utilizzo di immagini reali dei satelliti..

abof77
    Partecipante

per i consigli cerco di darti qualche idea, sui pianeti disabitati potresti puntare sulla scoperta di specie nuove sia animali che vegetali o funghi..magari esseri basti sull'azoto o metano,nel senso che vivono senza la necessita di ossigeno. insomma puntare anche sul commercio di materiale per la ricerca o per i collezionisti , questultimi illegali, quindi se vendi ad un collezionista guadagni di più ma il rischio è quello di essere beccato ed arrestato per contrabbando dalla polizia spaziale.
    potresti inserire una variante “colonizzazione dei pianeti” dove un giocatore può insediarsi su un pianeta disabitato ed installarci qualcosa, fabbriche laboratori sexyshop :) ,questi fanno guadagnare parecchio!

faro59
    Partecipante

Ti ringrazio per i suggerimenti adesso cerco di assimilarli meglio per vedere ciò che possa rientrare nella mia visione….

I giochi di commercio, per forza di cose, sono tutti similari e basati sul “compro qua e vendo di là”. Dalla descrizione che hai dato, il tuo gioco mi sembra vada in una direzione diversa dalla mia quindi ti auguro buona riuscita!!!!!

Ciao.

ConteGoblin
    Partecipante

Quello che può far bene la differenza fra due giochi di commercio è secondo me costruire un'economia che possa cambiare in base alle leggi di domanda e offerta, ma anche un'economia complessa, come quella di “The Settlers” o di altri giochi come Port Royale, in cui alcuni pianeti potrebbero essersi specializzati nella produzione di oggetti specifici, per i quali c'è però bisogno di materie prime disponibili su altri pianeti. Il trasporto, quindi, potrebbe essere mirato. Ma in Port Royale, se tu saturi il mercato di un porto con un tipo di merce e non dai tempo di smaltire le nuove scorte, difficilmente potrai ottenere prezzi favorevoli. Questo secondo me sarebbe una cosa interessante da sviluppare in un gioco da tavolo.
    Per esempio, un pianeta potrebbe consumare 1 cubetto della risorsa X ogni turno e il prezzo su quel pianeta varia in base alla quantità disponibili. Se tu trasporti X su quel pianeta quando la riserva è vuota, ottieni un prezzo alto, se però la riserva è piena, il prezzo è molto più basso. Questo si potrebbe ottenere con una scheda alla “Eclipse” semplificata per ogni pianeta. Basta una decina di caselle, ognuna delle quali riporta il prezzo a cui quella merce viene pagata. La merce è un cubetto che va a coprire una casella. con 10 cubetti il prezzo è minimo e le risorse non vengono trattenute, con 0 il prezzo è altissimo, ma con ogni risorsa che consegni cala sempre più.

faro59
    Partecipante

Altro suggerimento interessante…….

Al momento sto spingendo per la personalizzazione del personaggio e del cargo, il resto dovrebbe restare relativamente semplice.
    Non ricordo se l'ho già detto, ma il commercio avverrebbe solo ed esclusivamente nello spazioporto e sui pianeti abitati, tutti gli altri corpi celesti forniscono gratis materie prime fino a che non vengono “acquistati” dai giocatori. Da quel momento riforniscono solo il giocatore che li ha acquisiti con materiali e una rendita (a seconda del tipo di pianeta).

Per il commercio era più una versione dei “Pirati dei Caraibi” con più prodotti da gestire tra Elementi, Merci, Prodotti Tecnologici e Schemi di Potenziamenti.

Certo che l'idea di metter su qualcosa una volta acquistato un pianeta e quella di stabilire un consumo di materie mi stuzzicano….

Attendo altri suggerimenti!!!!!

Ciao.

abof77
    Partecipante

il discorso dell valorfe che cambia con la quantita di materiali disponibili sul mercato è più o meno come quello di alta tensione, che poi è niente meno che la sintesi della legge del mercato “domanda -offerta”.

si in effetti prenderanno due pieghe differenti i due giochi quindi in bocca al lupo anche a te!…. che la sforzo sia con te!

faro59
    Partecipante

Scrivere è facile, posso mettere dentro tutto quello che voglio poi però il difficile è realizzarle le cose scritte……

Oggi ho cominciato a disegnare il tabellone: quanto deve essere grande? e giù a perdere tempo con le dimensioni.
    Quanto sono grandi le tessere dei pianeti e che informazioni ci devono stare sopra?

Alla fine sono giunto alla conclusione di un tabellone 20×20 di 3cm a casella (quindi 60x60cm) e le tessere  pianeta di 2×2 caselle con riportata l'immagine del pianeta (piccolo medio, grande e tipo di habitat, ma questo è semplice avendo stabilito un codice di colore)
    L'immagine è centrale e tutto intorno 16 spazi che sono il massimo delle richieste possibili dei 4 tipi di merci (qua sicuramente devo lavorarci con più calma).
    A questo dovrò aggiungere una cornice che deve contenere lo spazioporto e le caselle delle richieste del mercato.

Ho anche cominciato a disegnare la tavola del personaggio che conterrà i segnalatori delle abilità, la sagoma del cargo con i vari settori occupati ed il magazzino merci.
    Anche qua però devo lavorarci ancora sopra…..

Ho deciso di raccogliere uno dei vostri suggerimenti senza stravolgere tutto.
    In pratica al momento dell'acquisto del corpo celeste, sarà possibile installare un modulo di sopravvivenza per gli operai che lavoreranno sul pianeta e a quel punto si aprirà un nuovo mercato con uno guadagno bonus per il proprietario del pianeta.

Come al solito i vostri suggerimenti sono sempre ben accetti!!!!

Ciao.

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.