salve a tutti, io stavo pensando ad un gioco sul calcio tipo gdr o simile….volevo però prima di tutto capire se un gioco sul calcio si possa fare. Il mio dubbio piu grande sono i diritti sui nomi delle squadre e dei giocatori……
Qualcuno può magari illuminarmi su questi aspetti e su ulteriori restrizioni?
Per quanto riguarda l'idea di un gdr sul calcio non mi professo. Per i nomi dei calciatori e delle squadre, si, ci sono restrizioni. Si deve contattare la FIFA.
Infatti le squadre sui primi Winning Eleven (PES in Europa) avevano tutti nomi modificati rispetto a quelli reali. Come hanno guadagnato una montagna di soldi, si sono permessi di pagare la FIFA e metterci i nomi reali.
Sicuramente c'è da investire moltissimo in licenze, sia per i nomi, sia per le immagini… Non è un caso che il gioco ufficiale della NBA (quindi pubblicato su regolare licenza), abbia le carte con i nomi, ma senza le foto… Il problema è vedere se valga davvero la pena di investire così tanto per qualcosa che comunque non potrà mai competere con FIFA o PES
Mario Sacchi - Post Scriptum http://postscriptum-games.it Il mondo è bello perché è Mario
Io pensavo ad un gdr con miniature dei calciatori….ma come immaginavo i diritti sarebbero eccessivi!!! Ma per chiedere informazioni quindi dovrei contattare la Fifa? o altri enti?
tu non hai bisogno di informarti… nel caso tu scelga di fare il gioco, nel caso questo gioco sia un buon gioco e nel caso un editore decida di accettare la sfida di pubblicare un prodotto come questo sarà l'editore a informarsi di tutto. se vuoi utilizzare i nomi reali utilizzali e basta, intanto che lavori e playtesti il gioco nessuno ti verrà a cercare… fino a che non comincerai a vendere quel gioco
salve a tutti, io stavo pensando ad un gioco sul calcio tipo gdr o simile….volevo però prima di tutto capire se un gioco sul calcio si possa fare. Il mio dubbio piu grande sono i diritti sui nomi delle squadre e dei giocatori……
Grazie
Ciao, io ho già creato e testato un gioco di miniature di calcio. Lo sto autoproducendo e inizierò a venderlo (spero almeno di venderlo!) al Modena Play a Marzo. Per quanto riguarda le licenze è chiarissimo che non potrò inserire nomi, loghi e quant'altro sia sottoposto a dei diritti…lo lascerò fare a chi vorrà comprare il mio gioco e personalizzarlo.
Inoltre stavo già pensando ad un simil-gdr che prendesse spunto dalle mie regole ma ora sono impegnatissimo a realizzare i pezzi di quello già “pronto”…se vuoi dai un'occhiata qui…www.assistthegame.com
Grazie
Tempo fa ci avevo pensato anch'io a un gdr sul calcio… poi accantonato per altri progetti. Ti faccio i miei migliori auguri per la realizzazione! Ma non conviene creare una lega fantasy, cioè con squadre non reali, magari una lega europea con nomi che richiamano quelli reali? Ad esmpio, Manchester Red Devils, Madrid Merengues, Amsterdam Lancers e così via… I moni delle città non sono coperti da copyright, i soprannomi delle varie squadre non so… che dici? Ciao!
Autore
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.