si potrebbe fare…quindi carte truppa carte equipaggiamento e ideale per l'eroe , carte tattica-evento che vanno a costituire il mazzo di ogni eroe. mentre il mazzo fede7potere diventa quello gloria e per la vita???
ci può stare ci sono già giochi con questa ambientazione ma ci può stare. meno usata forse che gli dei greci
Ambientazione: Popoli diversi con risorse di tipo diverso e strategie diverse. Esempio Gli Unni usano tanti armamenti I Greci tanta filosofia I Romani molta politica ecc…. (naturalmente il tutto da adattare ai concetti del tuo gioco… invece dell'immortalità magari si parla di prestigio o ricchezza o risorse e via andare)
Per quanto concerne il gioco in sè… Non si potrebbe avere semplicemente una base di deck asimettrica ma delle carte utilizzabili da tutti che siano “comuni”? O comunque reperibili da tutti ma che costringono a scelte. Naturalmente dipende se vuoi fare un gioco leggero leggero (quindi vai pure per il precostruito) o se vuoi darci invece un tono più “magicoso”. Infatti dalla carta che hai mostrato, non risulta essere così intuitivo il gioco. Hai presentato una carta che SEMBRA favorire l'avversario giocarla, ma sicuramente scomberà con chicchessìa. Maaaaaaa…. un regolamento?
allora per adesso lo sviluppo procede cosi ogni civiltà ha un generale tipo per i romani cesare. bruto come carta sembra favorire l'avversario ma presenta un costo molto basso e un valore di forza molto alto. non è detto che l'avversario riesca a far danno a cesare con bruto ancora in vita. le carte comuni mi piace molto come idea però non trovo come inserire il meccanismo nel gioco. il regolamento esiste per una iniziale variante fantasy problema è il pc e il pacchetto office
si può fare che i singoli mazzi di ogni generale vengano mescolati con quelli degli altri. successivamente vengono composti tanti mazzetti quanti sono i giocatori posti al centro del tavolo e da ogni mazzetto poste 3 carte sul tavolo. ogni carta avrà due costi uno se presa dal generale di riferimento e un altro costo se preso da un altro generale ad esempio la carta bruto costo 2 se presa da cesare 4 da chiunque altro. le carte sul tavolo di ogni mazzetto vengono ripristinate solo quando sono state prese tutte e tre. turno di gioco cosi composto due fasi acquisti prima in senso orario poi sin senso antiorario fase schieramento fase attacco che ne dite?
grandi novità sul gioco. ci sono 4 civiltà che si affrontano maya romani greci e egizi. il mazzo immortalità è stata sostituito dal mazzo gloria/declino il mazzo potere dal mazzo influenza. i tipi di carte comuni a tutti i giocatori sono 4 esercito/personaggi, infrastrutture, meraviglie, cultura/religione. ci saranno carte di ogni civiltà acquistabili da tutti. su ogni carta sono presenti due costi uno è il costo per il giocatore della stessa civiltà, l'altro è il costo per gli altri giocatori.
per lo svolgimento del turno vedesi topic precedente
sto seguendo il gioco con interesse. il solito consiglio che propongo è di cercare una meccanica alternativa alla classica pescata. un sistema di draft, di scelta, che metta in condizione il giocatore di ottenere la carta a un costo (con costo puoi intendere tutto quello che vuoi, non limitarti al significato letterale), ma lascia perdere le aste.
non ci sono aste è tutto un draft!! ci saranno tanti mazzi a centro tavola quanti sono i giocatori da ogni mazzo si pescheranno tre carte…quindi se si è in 5 ci saranno 15 carte a disposizione di tutti. a partire dal primo giocatore si procede all'acquisto di una carta. poi un secondo giro di acquisto in senso opposto partendo dall'ultimo. ogni giocatore avrà una scheda civiltà con scritto i valori di gloria/declino e di influenza a cui corrispondono relativi mazzi e i punti forti della civiltà e i punti deboli. le carte a disposizione di acquisto saranno in tema con le quattro civiltà ed ognuna di essa avrà un costo specifico e uno generale. ad esempio sono il giocatore con la civiltà romana e decido di acquistare i carri falcati egizi potrò farlo ma pagherò il costo generale che sarà più alto rispetto al costo specifico che avrei pagato se fossi stato il giocatore egizio
no perchè 7 wonders è molto diverso da questo mi sembra. non c'è guerra qui c'è guerra e poi tutto il meccanismo di gestione costruzione è differente. lo scopo non è costruire meraviglie ma mandare in totale declino le civiltà avversarie. qui non peschi carte e poi le passi ai tuoi avversari qui le carte sono a disposizione di tutti sta a te decidere quale comprare.
sicuramente nono diversi, da quello che hai scritto però ho notato molte similitudini … e in 7wonder c'è anche la guerra … forse è un po' blanda, ma c'è
Credo che sia la giusta commistione tra 7wonders e dominion. Il punto chiave secondo me del gioco non è tanto la specificità delle varie civiltà ma proprio la possibilità di “imparare/crescere” grazie alle scoperte altrui (per dire i romani scoprono il fuoco di archimede solo perchè ce l'hanno i greci)… cmq senza regolamento parliamo di aria fritta SONO MOLTO INTERESSATO
simplepassatempo@gmail.com
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 55 totali)