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  • #21884
    aldaris
    Partecipante

    aspettate tutti il regolamento ma problemi con word powerpoint e altre ******* windows mi impediscono di postarlo e crearlo seriamente.

    quali sarebbero le similitudini con 7wonders? l'ambientazione? il fatto che non ci sia un mazzo?

    si esatto ble io che sono romano posso prendere la carta cultura maya “sacrifici umani” e usarla.

    comunque un minimo di specificità per ogni civiltà ci sarà. stara poi al giocatore vedere se conviene svilupparsi secondo la propria civiltà con i vantaggi di costo che ne conseguono o se “imparare” dalle altre civiltà ad un costo superiore ma forse con più vantaggi.

    breve descrizione vantaggi svantaggi civiltà

    romani:
    pro edifici, tattiche
    neutro cultura esercito (non molto forte singolarmente)
    contro  meraviglie

    egizi:
    pro meraviglie e esercito
    neutro cultura e edifici
    contro tattiche

    greci
    pro cultura meraviglie personaggi
    neutro edifici tattiche
    contro esercito

    maya
    pro esercito
    neutro edifici meraviglie
    contro cultura e tattiche

    con il termine contro non voglio dire che siano dei malus per la civiltà ma che a confronto sono meno forti rispetto a quelli di altre civiltà

    #21886
    aldaris
    Partecipante

    l'idea che ogni giocatore impersoni una specifica civiltà e di conseguenza il doppio costo della carte è un qualcosa che ci può stare o che appesantisce eccessivamente?

    #21887
    Stefano Negro
    Partecipante

    Lo scontro tra civiltà per quanto sia di moda sa molto di tema approssimativo e appiccicato. A me vedere insieme 4 civiltà così distanti fa venire in mente Asterix e subito dopo 7 Wonders. Probabilmente la maggioranza dei giocatori (e di sicuro quelli tedeschi) se ne fottono del tema se il gioco è ben fatto e divertente, quindi se sei convinto continua pure per la tua strada.
    Io date le informazioni che ci hai dato ci vedrei bene uno scontro tra Mafie (vedi tu se in stile serio o umoristico)

    Le civiltà diventerebbero:
    COSA NOSTRA
    MAFIA RUSSIA
    YAKUZA
    TRIADI

    Per rinominare i tipi di carta dovrei vedere cosa fanno nello specifico, comunque di sicuro vedere Don Vito che usa un AK-47 è meno strano e astratto di vedere i Romani che usano La Sfinge…

    I miei 2 eurocent

    www.negrotraduzioni.com

    #21888
    aldaris
    Partecipante

    beh si il tema puoi metterci quello che vuoi…non cambia molto. avevo iniziato con questo e pensavo di continuare con questo. beh il fatto che i romani possano usare la sfinge ok può sembrare assurdo ed effettivamente lo è però dipende da te se vuoi fare il romano purista puoi sembra acquistare solo carte romane e sviluppare roma se invece accetti una contaminazione culturale allora avrai i maya con un bel colosseo e i greci con tikal.

    #21893
    aldaris
    Partecipante

    creati i romani o almeno prima stesura delle carte romane. consigli per un sistema di combattimento?

    #21896
    Ble
    Partecipante

    Secondo me invece in questo gioco specifico bisognerebbe partire dall'ambientazione.
    Difatto la meccanica non è ancora chiarissima. E' molto più chiara la dinamica.
    Ovvero partire da una base di potenza specifica e la possibilità di apprendere/rubare da altri per ottenere un monopolio.
    A questo punto a mio avviso bisognerebbe trovare la più giusta ambientazione che conformamente a questa dinamica determini la meccanica in maniera naturale.
    Un gioco di spionaggio industriale per dire creerebbe meccaniche diverse rispetto a uno di mafie o di civiltà.
    Difatto quella che adesso per te sarebbe una fase di combattimento potrebbe diventare una fase di compravendita così come di intrigo ecc.
    Ci vorrebbe davvero una buona ambientazione.

    Per il combattimento sinceramente non so che dirti: senza regolamento non riesco a vedere il potenziale delle carte quindi non è possibile dare un consiglio.

    simplepassatempo@gmail.com

    #21899
    aldaris
    Partecipante

    sto gia sviluppando un gioco sull'azienda un gestionale, basta e avanza quello. rubare nel senso prendere dalla base comune dici?

    l'evoluzione potrebbe essere un tema che si presta bene.

    o se no?

    comunque viste le difficoltà elettroniche che ho in questo periodo posterò il regolamento direttamente qui come post mi odierete ma è l'unico modo tanto non è lunghissimo.

    oppure sempre civiltà ma non specifiche generali che partono con un imprinting ma che poi possono svilupparsi in altre direzioni tipo il filo monarchico il filosocialista/comunista
    il filorepubblicano e via dicendo. per poi possono svilupparmi come credo per creare a fine gioco una società unica. come se dovessi creare uno stato dal nulla

    bisogna decidere un'ambientazione perchè poi cambia la meccanica di svolgimento.

    #21901
    Ble
    Partecipante

    Quoto evoluzione: magari lo sposti sugli animali o una cosa simpatica tipo delle “amebe” o magari degli “alieni” molto curiosi che sono stati catapultati nel modno non si sa perchè ma sono molto bravi ad imparare e molto curiosi.

    Cmq vai con le rules!

    simplepassatempo@gmail.com

    #21902
    aldaris
    Partecipante

    evoluzione quindi? ok allora adesso provvedo alle opportune modifiche e inizio a postare il regolamento…animali o altro?

    #21903
    Ble
    Partecipante

    a me  ma è un'idea mia, viene in mente una specie di storia sui ceppi di dna…
    Insomma, stanno per dare vita ad una nuova creatura:
    Ci sono i vari ceppi di dna tipo quello della forza quello dell'intelligenza, quello della bellezza, quello della grazia, ecc…
    Diciamo che sti ceppi sono in lotta per prevalere ed essere i dominanti nella creatura che si andrà a creare :-D

    simplepassatempo@gmail.com

    #21904
    aldaris
    Partecipante

    quindi ogni giocatore un ceppo parte con un ceppo preferito rispetto agli altri?

    #21909
    aldaris
    Partecipante

    il gioco con il nuovo tema potrebbe cambiare molto…non vorrei diventasse troppo simile a evo o dominant species

    #21915
    Stefano Negro
    Partecipante

    qualsiasi tema prendi ci sarà sempre qualcosa di simile in giro.
    In ogni caso i due giochi che hai nominato sono di area control mentre il tuo mi pare di capire è un deck-building.

    Per stare sul classico potresti sempre fare che i giocatori sono i re di 4 razze fantasy che acquisiscono personaggi e cose da altre razze e devono gestire la loro capitale annientando quella degli altri…

    www.negrotraduzioni.com

    #21916
    aldaris
    Partecipante

    no no non è deck building. la carte sono tipo draft sul tavolo ma non fai nessun mazzo.
    il fantasy non ha mercato se vuoi sperare che qualcuno ti noti e produca il gioco perchè c'è troppa roba fantasy in giro e troppi giochi di carte fantasy in giro.

    #21917
    Stefano Negro
    Partecipante

    Se continua ad uscire roba a tema fantasy è perché la gente la compra…
    e comunque chi ti produce il gioco conosce il mercato e sa guardare oltre il tema e modificarlo secondo le proprie esigenze.

    Se faccio un clone del monopoli che sia a tema fantasy, storico, fantascienza, mitologico o quello che vuoi, se il gioco non funziona, non funzionerà comunque.

    Visto che la parte più avanzata del tuo progetto sta nelle meccaniche (che hai più o meno definito), sviluppa uno scheletro del gioco e poi lo adatti di conseguenza. Come hai visto se cambi tema la struttura del gioco ti si modifica inevitabilmente.
    Una volta che hai tutti i tasselli vedrai che il tema viene da solo…e non guardare il mercato. A quello ci penserà l'editore…è lì apposta!

    www.negrotraduzioni.com

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