sisi…però sai è sempre meglio andare su temi poco sfruttati c'è più possibilità. comunque per adesso il tema resta l'evoluzione e si svilupperà cosi in tema un pò ironico poi si vedrà.
scopo del gioco: avere il clan di creature più evoluto se esaurite le carte sul tavolo oppure l'unico rimasto.
materiali di gioco: mazzo evoluzione/estinzione, mazzo crescita, carte bestia, carte mutazione, carte habitat, carte comportamento sociale.
descrizione materiali: mazzo evoluzione/estinzione sono i punti vittoria del gioco ogni carta estinzione -1 ogni carta evoluzione +1 , carte crescita sono la moneta del gioco, carte bestia sono le creature che permettono di accrescere il clan di portare all'estinzione i clan avversari ogni bestia presenta valori di forza riproduzione intelligenza. carte mutazione offrono bonus alle bestie. carte comportamento sociale permetto di eseguire determinate azioni speciali o di dare bonus all'intero clan, carte habitat possono limitare la crescita del clan favorirla o limitarla danno bonus e malus.
preparazione: ogni giocatore riceve il proprio mazzo evoluzione/estinzione che divide equamente tra le tue tipologie e riceve il proprio mazzo crescita. prendere le carte bestia evoluzione habitat e comportamento sociale mescolarle insieme e fare tanti mazzetti quanti sono i giocatori. posizionare i mazzetti al centro del tavolo e pescare da ognuno tre carte, queste carte posizionarle sul tavolo scoperte ben visibili andranno a formare il draft.
turno di gioco: il turno si divide in due round. primo round il primo giocatore e poi tutti gli altri fino all'ultimo possono effettuare una delle seguenti azioni: acquistare una carta dal draft, giocare una carta dalla mano, tentare di riprodursi, attaccare, attivare abilità speciali di alcune carte. secondo round uguale al primo ma in senso contrario si parte dall'ultimo giocatore. finiti i due round si ricaricano le carte del draft e il turno si considera concluso.
acquistare carte: pagando il costo con carte crescita si può acquistare 1 carta dal draft. attivare un'abilità speciale: alcune carte hanno abilità che devono essere attivate cioè deve essere pagato un costo per poter funzionare. si possono attivare un qualsiasi numero di carte. giocare una carta dalla mano: si può giocare un qualsiasi numero di carte dalla mano fatto salvo eventuali limitazioni derivanti da determinate carte riprodursi: il giocatore può tentare di far riprodurre una o più creature per tentare di ottenerne un'altra gratuitamente. svolgimento riproduzione semplice: con riproduzione semplice si intende la riproduzione che scaturisce da due carte di sesso opposto. per potersi riprodurre le carte devono avere lo stesso valore di riproduzione altrimenti non può esserci tentativo. se questo parametro viene rispettato si pesca una carta da un mazzetto se la carta pescata è una bestia si passa alla valutazione di nascita possibile altrimenti si la carta viene posizionata sul fondo del mazzetto di appartenenza. nascita possibile : la nascita è possibile se il genere della creatura pescata è corrispondente almeno in parte con uno dei genitori (esempio si riproducono il genere gallinaccio e sciocco primate la carta pescate è di genere pesce/primate quindi la nascita è legale) se la nascita è legale la carta viene posizionata in gioco e si trasformano tanti punti estinzione in evoluzione quanto è il valore di riproduzione dei genitori (esempio precedente il valore di riproduzione di john il gallinaccio e gina la scimmia è 1 quindi si riceve 1 in evoluzione.) se la nascita è illegale la carta viene aggiunta al draft. finita la fase di riproduzione le carte che hanno partecipato alla riproduzione vengono girate e non possono essere utilizzate fino a fine turno. il numero di carte che partecipano alla riproduzione è limitato da certe carte habitat la riproduzione complessa è quella derivante da determinate carte comportamento sociale o habitat ed è spiegata nelle stesse. attaccare: se si decide di attaccare il giocatore sceglie un avversario. le creature dell'attaccante attaccano quelle del difensore l'attaccante decide quali attaccare e in che numero. si confrontano i valori forza di ogni attacco il vincitore elimina l'altra creatura della lotta per l'evoluzione il possessore della creatura sconfitta converte tante carte evoluzione in estinzione pari al costo della creatura. in caso di attacchi multipli contro un unica creatura esempio tre john il gallinaccio forza 2 attaccano diego l'orso forza 5 in questo caso l'orso può uccidere 1 john il gallinaccio facendo perdere all'attaccante un numero di carte evoluzione pari al costo di john il gallinaccio; diego l'orso poi muore e si applica il procedimento di perdita di evoluzione anche al difensore.
questo è quanto per il momento sto cercando di migliorare il sistema di combattimento che non mi soddisfa molto. è una bozza il primo regolamento ho provato il sistema di gioco ma siamo ancora agli inizi è per avere un'idea del gioco più completa anche se non definitiva.
no non esiste un massimo teoricamente. è che per adesso ho preparato carte per giocare in tre quindi inizio a vedere se il gioco gira o se devo modificare qualcosa.
risultati: buone basi ma molte cose da migliorare. il gioco gira forse appena appesantito in alcuni aspetti. provato in due varianti con due mazzi. di cui uno personale per fare acquisti e seconda variante in cui il mazzo per fare acquisti e comune e si pesca da esso.