Gioco sui personaggi famosi

Home Forum Idee di giochi Gioco sui personaggi famosi

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    confucio
    Partecipante

Il solito, l'ennesimo, gioco di associazione di idee + indovina il personaggio.

secondo voi i nomi dei personaggi celebri sono coperti da diritti?
    (magri è una domanda sciocca, immagino di no, altrimenti i giornali dovrebbero pagare ogni volta che citano qualcuno)
    non parlo di immagine ma solo di nome e cognome (magari professione) avete notizie in merito?
    tipo: Pablo Picasso, artista (1881-1973)

Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

nessun diritto, altrimenti “time's up” sarebbe stato impossibile da pubblicare

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

CMT
    Partecipante

No, i nomi non sono coperti da diritti, tecnicamente neanche le immagini se, ad esempio, usi disegni o caricature fatti ad hoc, laddove magari usare fotografie sarebbe poco opportuno (ma probabilmente più per i diritti dell'autore della foto ^_^)

Cérto

confucio
    Partecipante

grazie ero quasi sicuro in effetti…

il gioco sarebbe il seguente:

100 personaggi di fantasia e 100 personaggi famosi su carte (bipartite per risparmiare, tutti personaggi strafamosi).
    ogni giocaotre ha una decina di carte in mano (quindi 20 personaggi circa).
    Il giocatore di turno sceglie una delle sue carte da rappresentare e la piazza coperta davanti a se.

Utilizza quindi un omino di legno mobile/modellabile (una sorta di versione low-cost del manichino delle belle arti) per “creare” una rappresentazione del personaggio.
    il pupazzo/feticcio può essere customizzato, oltre che nella posizione, anche aggiungendo una serie di oggettini comuni: un fiammifero, un tappo a ghiera, una clips, un bottone, un pezzo di spago, un cubetto, ecc.. (una decina in tutto).
    ogni oggetto aggiunto fa guadagnare meno punti all'autore (e a chi indovina).

Gli altri giocatori una volta vista L'opera terminata (che va realizzata in un tempo ragionevole tipo 30 secondi o giù di li)
    scelgono una delle proprie carte da mescolare con quella corretta, al fine di confondere gli altri giocatori.  Si girano le carte e tutti scelgono (stile dixit).

é molto spassoso e vengono fuori dei pupazzi estrememente buffi con usi insospettati per i vari oggettini utilizzati.
    Sto cercando di ridurre l'impatto dei materiali.
    Il sistema di votazione non mi convince appieno (oltretutto non è particolarmente innovativo…)
    C'è anche una componente di Alea da digerire (alcuni personaggi sono oggettivamente più facili di altri)

Dovrebbe essere una sorta di Imagine tridimensionale dove si usano gli oggettini di un cestino dei tesori di un bambino…

Oedhen
    Partecipante

Tempo fa ho giocato ad un party game, dove c'era un “mimotto”, un pupazzo inguardabile stile one che in sostanza replicava quel che dicevi tu, ma erano frasi del tipo “cavalcare il passamano”, “usare il tosaerba”, “pilotare un elicottero”.

L'impatto dei materiali è elevatissimo, almeno che non lasci come regola fissa “puoi usare qualunque cosa tu trovi, noi non vi porremo certamente il limite: del resto, non ci incellophanano assieme al gioco e non potremmo sorvegliarne la correttezza”.

Anonimo
    Inattivo

Il gioco è Taboo XXL. Giusto se vuoi vedere come loro hanno fatto

confucio
    Partecipante

devo dire che questa “perla” ludica mi mancava…grazie ora la mia giornata è definitivamente rovinata ;-)
    taboo xxl, orcatroTa ma non c'è limite al fondo? è peggio del gioco di Carlo Conti. Costa pure 50 Euri e rotti!

I materiali non dovrebbero essere un problema insormontabile (se piace se la sbirga l'editore). Ho fatto due conti comunque perchè ovviamente anche io ero un po preoccupato dei costi:
    il feticcio è l'elelmento più costoso, dovrebbe costare sui 1.50-2 euro gli altri elementi-oggettini sono poco costosi (cubano tutti insieme circa 0,50 euro). Poi ci sarebbero le carte e la plancetta segnapunti e la scatola ovviamente (a me piacerebbe molto una scatola di latta, ma penso sia estremamente cara). Siamo sui 5-6 euri?
    potrebbe essere un gioco da 30 e rotti come fascia (imagine, concept insomma quella fascia li), mica roba seria come Taboo XXL (Urca 52 euro su amzon…non me ne capacito!)

inoltre il gioco potrebbe appunto invitare i giocaotri a reperire ulteriori oggetti in casa per ampliare il pool, NON sono vincolanti gli oggetti da usare purchè siano disponibili per tutti i giocatori sin dall'inizio.

Anonimo
    Inattivo

A parte il fatto che Taboo e in questo caso la sua variante XXL, è uno dei giochi “mainstream” più divertenti secondo me, ma 52€?? io lo comprai a circa 30 appena uscito.

confucio
    Partecipante

49,9 su ebay…

52 su Amazon…

non so che dirti, ho scritto su Google: Taboo XXL ed è venuto fuori questo “tariffario”
    a ben guardare c'è anche a meno.

evidentemente e insospettabilmente il gioco, oltre a te,  ha altri estimatori. ;-)

Anonimo
    Inattivo

Ma infatti non criticavo te, ma 50€ non li vale di certo.

cattivocliente
    Partecipante

C'è anche una componente di Alea da digerire (alcuni personaggi sono oggettivamente più facili di altri)

Potresti dividere i personaggi in gradi di difficoltà, dove quelli più caratteristici (e quindi più facilmente rappresentabili) danno meno punti…

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.