gioco sul Surf

Home Forum Idee di giochi gioco sul Surf

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    frankdimat
    Partecipante

Ciao a tutti,
    chiacchierando a Berceto sul gioco per Lucca pensavo ad un simulativo del surf.
    L’idea è quella di simulare un meccanismo “in automatico” per generare con le carte delle “onde”, che possono essere più o meno lunghe.
    Le onde verrebbero cioè generate accostando delle “carte onda”, a sx o dx di quelle già presenti, e di generare al massimo 3 onde contemporanee, tutte in progress.
    Nel frattempo i giocatori aspettano il momento giusto per partire su una di esse e compiere le loro evoluzioni.
    Le evoluzioni di base (tricks) del surf sono 6: turn bottom, off the lip, cut back, aerial, floater e tube. Alcune si compiono diciamo in due fasi, altre in una sola (p. es. tube, surfare sotto il frangente dell’onda, è una fase unica).
    Pensavo a carte “tricks” divise in due sezioni, alto e basso. Ogni carta cioè riporta una fase di due trick diversi.
    Per cavalcare l’onda i giocatori possono usare solo un lato della carta, la quale deve essere giocata sulla carta onda, e via via procedere nella surfata con altre carte tricks compatibili l’una all’altra.
    Alla fine di ogni surfata viene dato un punteggio, e dopo “tot” onde la partita finisce.
    I giocatori devono aspettare per avere carte in mano e per attendere l’onda giusta.
    L’idea è quella di rivevere l’emozione di attesa, tipo sessioni di f.1, e anche quella di vedere un solo surfista in azione mentre gli altri prendono carte, rischiando che l’onda giusta non arrivi e accontentandosi di quella che trovano alla fine.
    In pratica l’impianto di base dovrebbe essere questo, ma i meccanismi da utilizzare mi sono poco chiari, ancora.
    In particolare non mi è ancora chiaro se:
    1) fare le carte onda che “accettano” solo determinati tricks, o tutti;
    2) fare in modo che la capacità di ingrossamento delle onde e della loro “terminabilità” sia ben realistico;
    3) stabilire una forma d’asta per la scelta delle carte tricks;
    Per l’interazione, penso basti non permettere a due surfer di usare la stessa carta onda (cioè i giocatori non possono incrociarsi o inseguirsi sulla stessa onda), però dare la possibilità di passare da un’onda all’altra (solo con alcuni trick, es. aerial).
    Beh i dubbi saranno anche altri, ma per ora penso sia sufficiente..
    Vorrei sapere intanto cosa ne pensate…(magari anche in chat per chi è uso ;))
    Ciao

magicsiro
    Partecipante

Gran bell’idea!!!

Mi piace l’idea di mettere 2 parti di tricks sulla stessa carta.

è un po oscura la gestione dell’onda…

e se l’onda crescesse ad ogni turno, e ogni carta onda avesse dei valori o simboli…o qualcosa da legare ai tricks;
    a turno ogni giocatore può scegliere quando partire sull’onda, quindi giocandosi solo le carte che l’onda ha accumulato e impedendo ad altri di usare la stessa.
    Per aumentare l’incognita metterei che 2 carte onda sono coperte e vengono scoperte solo quando un surfista ha imboccato l’onda.

che ne pensi?

frankdimat
    Ospite

Ciao Magicsiro,
    grazie per i tuoi consigli.
    Per la gestione delle onde avrei forse pensato a una soluzione: fare 3 mazzi di “carte onda”, dove ogni mazzo ha il dorso di un proprio colore. A seconda del vento (che può essere forte, medio e debole), a tutte le onde in gioco, ad ogni mano, vengono aggiunte le carte di uno dei 3 mazzi.
    Nei 3 mazzi sono presenti delle carte “fine onda” (quelle che fanno “chiudere” l’onda, facendola rifrangere in mare), ma la loro quantità varia a seconda del mazzo: nel mazzo del vento forte sono poche (poichè minore è la prob. che il vento cessi, essendo appunto forte), di più nel mazzo del vento medio e più ancora in quello debole.
    Il vento può essere gestito da un dado, evitando però salti repentini (da forte può andare solo a medio o rimanere forte).
    In questo modo le onde mi sembra possano anche andare.

Inoltre i 3 mazzi mi permettono di avere onde differenziate al loro interno, cioè come altezze: il mazzo del vento forte avrà carte con su un tratto di onda molto alta, quello medio di altezza media e così via.
    Quindi potrei su ogni carta imporre diciamo 2 tricks (come anche tu mi sembra propendi) fattibili su quel tipo di altezza d’onda.
    Dovrei provare almeno questa meccanica, però, prima di dire che sia buona.
    Altra cosa è la scelta dei trick da parte dei giocatori, cosa su cui devo riflettere ancora.
    Mi dici intanto cosa ne pensi di tutto ciò :rolleyes:?
    Ciao

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.