Salve
sono un nuovo iscritto ed un novellino nel settore creazione giochi (la mia creatività l’ho usata in precedenza in altri settori).
Ho ideato e sviluppato in modo ancora non definitivo un gioco basato sulla finanza: i giocatori hanno a disposizione un capitale iniziale da far fruttare tramite investimenti di vario genere.
Ovviamente vince chi al termine del periodo di gioco stabilito avrà il capitale maggiore.
Il gioco è basato sul tempo che passa (settimana o mese,da decidere, per ogni fase di investimento) e sui risultati degli investimenti fatti in ogni fase del gioco.
I rendimenti degli investimenti, diversificati in base alle tipologie più diffuse (obbligazioni, azioni, immobili, materie prime ecc.) vengono calcolati in modo molto semplice e veloce alla fine di ogni fase di gioco settimanale o mensile.
C’è qualcuno nella community che mi sa dire se esiste già un gioco del genere?
In caso di risposta affermativa potreste darmi indicazioni sui contenuti di quei giochi e/o indicazioni su come procurarmi tali informazioni (titolo, produttore, siti internet che trattano di quel gioco ecc.)?
Un grazie anticipato a chi mi vorrà rispondere
So di Imperial, che però è una specie di gioco di borsa mondiale in cui i giocatori si accaparrano l’influenza sulle nazioni, non mi pare che tratti di merci o beni materiali.
Io sto facendo un gioco sulla produzione/vendita in cui ci sono elementi di mercato azionario, ma probabilmente le analogie finiscono qui (lo trovi in questo forum: Corporation).
C’era PIAZZA DEGLI AFFARI, edito in collaborazione col sole 24 ore. Io ce l’ho. Fondamentalmente ci si muoveva con i dadi su un percorso formato da caselle come “tasse” e “cedole” che facevano pagare o incassare a seconda delle azioni possedute; “sole 24 ore” che permetteva di leggere sugli appositi cartoncini le notizie sull’andamento futuro delle azioni, e poi “borsa” in cui si potevano comprare o vendere le azioni immediatamente, o “operazioni a termine” in cui si poteva comprare o vendere con un miglior guadagno, ma aspettando da 1 a 3 turni.
Per l’epoca, secondo me, non era male
Mario Sacchi - Post Scriptum http://postscriptum-games.it Il mondo è bello perché è Mario