Apro qui il topic dedicato al gioco che sto creando, dato che non saprei dove fare eventuali domande, mi limiterò a racchiuderle tutte qui .
Allora,ecco in sintesi il gioco :
“…..si è spezzato l'equilibrio che reggeva il mondo,quell'equilibrio dettato dalla perfetta armonia tra Caos e Ordine . Aiuterai Ordine a riportare l'equilibrio in terra sconfiggendo Caos alla fine o lascerai che quest'ultimo si impossessi di te per poter distruggere il mondo con tutti i tuoi avversari ?”
Il gioco è per 2-8 giocatori . Ogni giocatore utilizza una scheda giocatore , una pedina giocatore e i suoi dadi combattimento . Lo spostamento sul tabellone viene dettato da un minimo di 1 ad un massimo di 5 a seconda del personaggio e dei tasselli equipaggiati. Ci sono perciò i tasselli equip da poter indossare per potenziare il proprio personaggio e i tasselli oggetto che ci potranno servire per ripristinare la propria energia,il mana o per poter affrontare determinate missioni ( ad esempio nel primo livello per poter oltrepassare il cancello prima del santuario e affrontare il boss di fine livello dovremo sfondare il cancello o avremo bisogno della chiave per poterlo aprire ) La scheda giocatore è suddivisa in più parti, una dove potremo equipaggiare i nostri tasselli equip , una invece dedicata al nostro inventario ( il classico zainetto dove potremo riporre gli oggetti ) , una parte dedicata alla descrizione del personaggio, una parte dove avremo le abilità attive e passive del nostro eroe e infine le rotelline dei punteggi del personaggio che andremo a variare in base ai tasselli che troveremo strada facendo . Lo scopo del gioco sarà quello di arrivare alla fine di un percorso fatto di ostacoli,mostri,prove,ecc.. e poi decidere se prendere parte al bene o al male sconfiggendo Caos in uno scontro diretto o lasciandoci impossessare dallo stesso scegliendo 10 carte su 20 disponibili da poter giocare una per turno cercando di distruggere gli avversari prima che ci raggiungano e che possano ucciderci riportanbdo così l'equilibrio in terra . Le caratteristiche variabili dei giocatori sono queste :
VITA – ATTACCO FISICO – ATTACCO MAGICO – DIFESA FISICA – DIFESA MAGICA – ORO – ABILITA' ATTIVE – ABILITA' PASSIVE – INIZIATIVA – FUGA – SPOSTAMENTO – MANA – PROBABILITA' DI COLPO CRITICO – DANNO DA COLPO CRITICO ( queste ultime due variano a seconda della classe,in quanto cambierà proprio il concetto di colpo critico a seconda della classe che andremo a scegliere : CLASSE FISICA : il colpo critico farà un danno maggiore rispetto al classico colpo CLASSE NEGROMANZIA : il colpo critico ci ridarà tot punti vita oltre ad infliggere tot danni CLASSE NATURA : il colpo critico sarà un “colpo perfetto” che non potrà essere parato dal nostro avversario CLASSE MAGIA : il colpo critico aggiungerà danno da fuoco/ghiaccio/aria al semplice danno )
Il tabellone su cui ci si muoverà sarà suddiviso in esagoni su cui si muoveranno anche le pedine mostro una volta ogni fine giro dei turni con il DSM ( dado spostamento mostri ) A terra lungo il nostro percorso troveremo rappresentati da 3 colori differenti gli eventi che dovremo pescare dal relativo mazzo evento verde,giallo oppure rosso ( ricerca, pericolo, scontro )
I tasselli che troveremo lungo il nostro cammino o che guadagneremo con le nostre battaglie saranno rappresentati da 3 qualità semplificate con i tre colori BLU,GIALLO,VERDE e ci daranno 1 , 2 o addirittura 3 caratteristiche aggiuntive a seconda della classe a cui saranno destinati . I tasselli infatti riportano un contorno colorato che rappresenterà la classe a cui saranno destinati,una descrizione di ciò che saranno, e i valori che andranno a modificare . A ciò si andranno ad aggiungere i mercanti che troveremo nella mappa da cui potremo acquistare o vendere tasselli oltre ai fabbri a cui dovremo riportare smeraldi,topazi o acquemarine affinchè ci possano dare in cambio i tasselli speciali che non si potranno perciò trovare in giro ma si potranno unicamente guadagnare collezionando determinati materiali .
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione del gioco e su tutti gli aggiornamenti che man mano ho apportato al titolo . Per qualsiasi delucidazione o consiglio vi prego di postare tranquillamente qui , grazie
Immagine di presentazione del prototipo DEL PRIMO LIVELLO che devo stampare e assemblare composto da :
120 carte evento 52 mostri differenti 12 pedine personaggi 24 pedine mostro più di 500 tasselli armi/armature/accessori differenti tra di loro !!! 50 tasselli risorse 1 tabellone suddiviso in 4 livelli differenti
Ora inizio a reperire i vari materiali per l'assemblaggio,poi inizierò i primi playtest . Per la cronaca preferisco fare prima un prototipo funzionale,dato che giocare con i pezzi di pasta come segnalini e tutto a matita e carta ci farebbe risparmiare tempo all'inizio ma perderne troppo per le fasi di gioco .
STATO DI AVANZAMENTO DEI LAVORI :
Creazione Regolamento del gioco 90%( il regolamento è pronto,scritto a mano,in attesa di modifiche derivanti dai playtest)
Stesura Regolamento in pdf 11%
Tabellone completo 25% ( fatto solo il primo livello per ora,per il playtest,anche se già definiti i livelli successivi )
Creazione Schede Personaggio 95%( da cambiare le due rotelle dei colpi critici che comunque saranno disponibili solo dal 2° livello in poi
Tasselli oggetti 50%
Tasselli equip 30%( fatti solo i tasselli blu,dato che i gialli e i verdi saranno disponibili dal 2° livello in poi
Creazione Carte Mostro 25 %( Finiti i mostri del primo livello.Ho iniziato a fare i mostri del secondo livello.
Creazione Carte Evento 100%
Creazione Pedine Giocatori 80%( il template delle pedine è pronto,dovranno essere inserite le nuove immagini degli eroi ridisegnati
Creazione “confezione” del gioco 5 %
Playtest 4%( andate a buon fine tre sessioni sul primo livello,a breve altra sessione con le nuove skills attive e passive e con i valori nuovi dei personaggi)
Spostamento gli stivali MI PIACE Difesa Magica anello MI PIACE Attacco magico libro COSì COSì,mi convince poco,ma magari è un errore valutativo mio. Il mana ho pensato di cambiarlo in ENERGIA : così che possa andar bene sia per i personaggi che fanno uso di magie che quelli fisici che compiono così azioni particolari, per cui optavo per una stella,che ne pensi ?
Sennò per lo spostamento potrebbe andare bene anche le orme dei piedi come simbolo . Perchè a ripensarci gli stivali ce l'ho già nel gioco sia come carta che come tassello .
Attacco magico: Stella Cometa o similia per rendere piu' chiare le difese potresti mettere difesa magica: scudo con sopra stella cometa ( o quel che e') difesa fisica : scudo con sopra spada
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
si si quello che piu' ti piace ) per il mana anch'io avrei usato la stella… che pero' spesso accomuno ai punti vittoria… ma come punto mana ci sta… potrebbe fare al caso tuo una fiamma blu ( colore diverso dal classico)
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
Attendo altri commenti,voglio sentire più pareri su questo simbolo,per ora ti posto l'immagine di una carta di come era,ora considera che i valori a sinistra ( i simboletti ) anzichè 4 dovranno essere più perchè dovrò aggiungere i valori iniziativa,fuga,e abilità speciali ( tipo veleno,ghiaccio,fuoco,ecc… )
Come vedi al momento sulle carte c'è la fiamma come attacco magico,ma non mi piace molto come cosa . Dici che la cometa come ti ho postato prima ci starebbe meglio rispetto alla spirale ?
si, decisamente, in alternativa potresti usare laspirale come difesa magica…. preferisco pero' uno scudo con sopra ” quello che difende” sarebbe piu' chiaro. Come mai non usi simboli anche nella parte sotto? comunque sia cerca di non mettere troppe statistiche o comunque rendile il piu' immediate possibile come comprensione. Per esempio se la ricompensa e' un tipo di carta usa un' eventuale simbolo sui dorsi delle carte… per rendere le carte piu' leggibili e per evidenziare piu' chiaramente alcune logiche usa pure anche i colori rinunciando magari allo sfondo colorato che non aiuta la leggibilita'.
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
oggi pomeriggio se faccio a tempo faccio delle prove cercando di semplificare le carte il più possibile . Tipo per le ricompense anzichè scrivere TOT TASSELLI BLU + TOT TASSELLI GIALLI,O VERDI,O TOT CARTE farò magari dei riquadretti colorati con sovrimpresso il numero che ne indichi la quantità . Magari meglio provare con colori un po' tipo pastello sennò mi sa che staccano troppo dalla carta e il tutto diventa troppo “SOSTY”
Ecco la carta come verrebbe con le due file di valori divise a sinistra e a destra . Il penultimo valore a destra era la fiamma che non mi convinceva come attacco magico , l'ho messa solo per mostrare l'icona che avevo fatto prima di mettere la cometa a sinistra .
in ordine sarebbero così
a sinistra :
VITA ATTACCO MAGICO DIFESA FISICA DIFESA MAGICA
a destra :
INIZIATIVA FUGA QUELLO CHE ERA ATTACCO MAGICO PRIMA,ORA lì ci metterò l'abilità speciale del mostro quando ce l'ha . POSSIBILE ICONA DELL'ATTACCO FISICO ( chiaramente andrebbe a SINISTRA al posto dell'attacco magico in caso,quando c'è uno non c'è l'altro )