fidati: se viene fuori che una delle classi, or come ora, vince e basta… passerai mesi a rifare molto da zero dalle regole, ai componenti, ai playtest. stai facendo un buon lavoro secondo me, ma sii più prudente
E' che cerco di fare un buon prototipo per permettere di giocarci anche sconosciuti,così da avere una valutazione pura sul gioco . A mio avviso un prototipo quando è brutto, la gente già non lo prende in considerazione per il fattore estetico . Tutti quelli che hanno visto il gioco in foto mi hanno chiesto di poterlo provare,e per ora ho rimandato in quanto voglio renderlo COMPLETAMENTE giocabile almeno nei primi 2 livelli per tutte e due le modalità ( arcade e storia, il che comporterebbe un'esperienza ludica fino a 6/8 ore di gioco ) Testarlo ora senza la possibilità di sviluppare a pieno il personaggio,senza la possibilità di attivare le abilità passive, o senza avere abbastanza mana per poter usare determinate abilità… credo che mozzerebbe il gioco . Per ora sto portando avanti il gioco lentamente sia perchè lo sto facendo da soloma anche perchè ho fatto in modo che OGNI cosa sia completamente editabile in qualsiasi istante .
Sul fatto dei playtest prima di andare avanti ti dò ragione,ma non riesco a far fare dei playtest fino a che non ho reso il gioco “giocabile” come lo intendo io .
MI sono riguardato tutte e 12 le pagine, ma il regolamento non lo hai mai postato.
Se fosse possibile leggerlo potrei darti le mie impressioni sulla scheda. E sulle caratteristiche dei personaggi, ovvero: Devo consumare Mana per effettuare un fendente con una spada?
Il regolamento lo sto scrivendo in formato pdf perchè per ora ho una serie disumana di fogli,foglietti,file txt e roba simile da riunire hehehehe Per quanto riguarda il “fendente” è solo il nome che ho dato ad un colpo speciale, che per essere effettuato necessiterà di mana . Tutti gli attacchi normali non necessitano di mana,si fanno con il dado e funzionano semplicemente così :
D6 + VALORE DI ATTACCO FISICO/MAGICO DELL'EROE ( dato dalla somma dei valori dell'arma utilizzata e del valore base dell'eroe )
si sottrae IL D6 DEL MOSTRO+ IL VALORE DELLE DIFESA FISICA/MAGICA DEL MOSTRO
La differenza corrisponde ai punti vita persi dal mostro, in caso di punteggio uguale o inferiore il colpo verrà considerato PARATO . In caso di 1 al D6 verrà fallito ( tranne ove specificato da particolari mostri/personaggi) l'eventuale attacco o difesa, per cui o andrà a vuoto il colpo o verrà inflitto il danno pieno .
Spero di essere stato chiaro , per qualsiasi altra info, chiedi pure .
Posso postare il regolamento in pdf ( mancano alcune parti,ma è già abbastanza indicativo sul gioco ) Solo che non so come postarlo,dove lo metto da poter scaricare ?
se non è di dimensioni eccessive, quando scrivi un post puoi cliccare “Attachments and other options” per metterlo qui scaricabile, o usare un sito di sharing tipo googledrive o altri
Il regolamento lo sto scrivendo in formato pdf perchè per ora ho una serie disumana di fogli,foglietti,file txt e roba simile da riunire hehehehe
Ok
Per quanto riguarda il “fendente” è solo il nome che ho dato ad un colpo speciale, che per essere effettuato necessiterà di mana . Tutti gli attacchi normali non necessitano di mana,si fanno con il dado e funzionano semplicemente così :
D6 + VALORE DI ATTACCO FISICO/MAGICO DELL'EROE ( dato dalla somma dei valori dell'arma utilizzata e del valore base dell'eroe )
si sottrae IL D6 DEL MOSTRO+ IL VALORE DELLE DIFESA FISICA/MAGICA DEL MOSTRO
La differenza corrisponde ai punti vita persi dal mostro, in caso di punteggio uguale o inferiore il colpo verrà considerato PARATO . In caso di 1 al D6 verrà fallito ( tranne ove specificato da particolari mostri/personaggi) l'eventuale attacco o difesa, per cui o andrà a vuoto il colpo o verrà inflitto il danno pieno .
Spero di essere stato chiaro , per qualsiasi altra info, chiedi pure .
Questo lo avevo letto e ti dissi che utilizzi lo stesso mio sistema che uso da 15 anni in tutti i giochi da tavolo che ho inventato o modificato.
Per quanto riguarda la scheda, personalmente, è incredibilmente caotica. Troppe rondelline con millemila numeri inutili. Utilizzerei un'altro font per i numeri accanto alle abilità (un font US Army per una scheda fantasy non ci azzecca granché). Cambierei quel rosso accesso delle cornici con un bordeaux, più riposante.
Tornando alle rotelline, vedrei meglio un riquadro con l'icona e sopra ci piazzerei un segnalino con la stessa icona e un numero.
Il rosso penso anche io che un bordeaux sia decisamente più azzeccato,più riposante, però quando lo stampo viene davvero smorto,invece questo una volta stampato va benaccio
Per quanto riguarda le rotelle hanno i pro e i contro : perchè se è vero che a primo impatto è caotica una scheda così, devo dire che è anche veramente pratica da utilizzare,niente segnalini o roba che si sposta appena tocchi la scheda e roba da andare a cercare ogni volta che devi cambiare un valore .
Per quanto riguarda il font è da sostituire ( questo è provvisorio ) utilizzerò sicuramente un font tipo exocet ( diablo 2 che considero il massimo del genere a cui mi ispiro )
Molte rotelle sono da sostituire ( la scheda al momento non è stata modificata perchè la uso già per i playtest e non è immediata da riprodurre ) perchè già mia moglie mi aveva fatto notare che in alcune categorie non si leggevano bene i numeri o erano dispersivi ( inizialmente pensavo di fare le rotelle sfumate dal chiaro allo scuro per distinguere i valori alti dai bassi , o numeri verdi,giallo,rossi,ma poi era veramente un casino )
Non è che girino da sole,si ruotano usando pollice e indice . In questa maniera puoi tranquillamente spostare la scheda personaggio o sbatterci per sbaglio e i valori non si smuovono ( cosa che nei primi playtest invece con i segnalini era drammatica, perchè usavamo la pasta per segnare i valori e si spostava tutto,e ogni volta toccava ricontare )
ho finalmente terminato le schede di 4 personaggi con le relative abilità attive e passive . Ho terminato tutti i tasselli gialli così da poter giocare a pieno regime 3/4 della modalità versus e metà della modalità storia . Ho rieditato la mappa del secondo livello che sto ultimando, rendendo l'area decisamente più deserta . Sto facendo le carte mostro e le pedine del secondo livello. Qui sotto posto la mappa ancora da finire del secondo livello e una pedina mostro del secondo livello :