Sto progettando una bella cosa per far venire la gente a tutti gli stand italiani: “Il Giro d’Italia Ludico”
L’idea: Ogni visitatore ottiene un elenco con tutte le novita’ italiane. Per ogni gioco c’e’ una domanda a risposta multipla(?) su un gioco, che si puo risolvere solo dopo una visita allo stand del produttore, dove si puo’ provare. Alla fine della fiera si sorteggiano i vincitori tra quelli che hanno indovinato le risposte corrette.
– Che ne pensate?
– Chi potrebbe aiutarmi a fare quest’elenco dei giochi e delle domande e risposte (posso tradurre io in tedesco) e chi potrebbe aderire?
– C’e’ la possibilita’ di ottenere qualche premio (forse i nuovi giochi)?
Ciao Jost,
personalmente mi pare una bella idea, molto simpatica. Per ottenere le informazioni sui nuovi giochi italiani non so se ci sia una fonte migliore delle Preview di Essen, per esempio quelle che ho visto su Boardgamenews:
Credo che siano presenti, o comunque verranno inseriti per tempo, tutti i giochi presentati, compresi piccoli editori. Per le domande non c’è niente di meglio che chiedere direttamente a loro… La cosa migliore sarebbe fare domande a cui si può rispondere… giocando (esempio: qual’è l’urlo di battaglia di un certo combattente in Wrestangel?).
Buona fortuna, e a tua disposizione!
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Un dettaglio: le novità italiane non sempre sono negli stand italiani. L’anno scorso ricordo il bellissimo lancio di Oltremare allo stand Amigo, La Guerra dell’Anello basata presso Fantasy Flight Games, Wings of War alla Mad Man’s Magic, Corintho alla Family Games, Obscura Tempora da Proludo, i giochi di Mainini e Colovini da vari editori esteri…
Complimenti a Jost per la bella iniziativa, un bel debutto per la sua pagina su IDG. Spero vivamente che gli editori italiani aderiscano in massa: con un piccolo impegno si puo’ avere molta visibilita’ per tutti. Penso agli autoproduttori che potrebbero promuovere con maggior efficacia i loro giochi, ma anche tutti gli altri editori nostrani dovrebbero pensarci seriamente e in fetta, in modo da impostare per bene la cosa. Come evidenzia Andrea la cosa non sara’ possibile con gli autori italiani pubblicati presso le case straniere, ma solo presso quelle italiane. Ciononostante sara’ positivo anche per loro. Simpatico anche il nome: in questi giorni, molto meglio chiamarlo “Giro d’Italia” piuttosto che “Campionato Mondiale”!
Ciao e grazie, WO
Aggiungo che, a sostegno della osservazione di Andrea, Oltremare l’anno scorso non avrebbe potuto partecipare, ma Il Principe si. Stesso autore, case diverse, maggior pubblicita’.
Beh, vedete voi. Secondo me, in linea di principio si possono includere anche le novità di autori italiani pubblicati all’estero. Tanto più che alcuni giochi importanti, èproprio perché importanti, sono pubblicatio in Italia dall’editore italiano e poi anche da un editore tedesco o americano, che lì a Essen ha il suo stand e che quindi si occupa lui della fiera. Altrimenti, anziché il Giro d’Italia richiamo di fare il Giro di mezza Italia, e di trascurare proprio alcuni dei titoli più importanti (che potrebbero rendere più appetibile l’iniziativa al pubblico e quindi fare da traino a titoli meno noti e meno d’impatto).
Secondo me dipende; che cosa preferite?
1. Aiutare di piu’ gli autoproduttori ed editori in generale; o
2. Aiutare di piu’ gli autori/inventori.
Certamente, per gli autori sarebbe meglio, includere tutti gli stand con novita’ italiane.
E poi ho la speranza, che un elenco lunghissimo puo’ creare molto di piu’ curiosita’ al “nuovo” mondo italiano dei giochi…
Tanto per riassumere, io sarei per estendere il concorso ai giochi di autori italiani (anche prodotti all’estero) e case editrici italiane (anche di giochi di autori non-italiani).
Per le domande, a parer mio vanno benone le frasi con le 3 risposte disponibli. In quale lingua farle, considerando che si potrebbero sfruttare le due facciate del volantino?
O Tedesco -italiano?
O Tedesco- inglese?
O Italiano – Inglese?
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
PS: Jost, a Essen mi dovrai fare vedere com’e’ fatto un dado a tre facce! :blink:
Secondo me dipende; che cosa preferite?
1. Aiutare di piu’ gli autoproduttori ed editori in generale; o
2. Aiutare di piu’ gli autori/inventori.
Certamente, per gli autori sarebbe meglio, includere tutti gli stand con novita’ italiane.
A mio parere, la cosa avvantaggia anche gli autoproduttori e gli editori in generale. Una lista che includa titoli di richiamo (penso a roba tipo Bang! e La Guerra dell’Anello, o l’equivalente di futura uscita del gioco Nexus sui supereroi Marvel) rende più interessante il gioco per il profano rispetto a una lista che non li include, lo coinvolge di più (facendogli sentire la materia del gioco più vicina) e insomma aumenta la partecipazione, con benefico effetto per tutti. Rinchiudere gli autoproduttori in una categoria a parte non è mai fare loro un favore, a mio parere personale.
Io qualche domanda posso inviarla, sui giochi che ritenete opportuni sia miei che altrui. Per ora non ho idea di cosa ci sarà di novità mie a Essen, ma appena avrò le idee chiare vi farò sapere quali sono e deciderete voi se inserirli.
Concordo con Andrea sulle opportunita’ offerte dall’unire tutte le proposte. Jost, converra’ fissare delle scadenze? Hai gia’ delle adesioni?
Converra’ fissare una scadenza per le adesioni e una successiva per l’invio delle domande?
Elenco dei partecipanti (stato: 31/08):
– Andrea Angiolino
– Angelo Porazzi
– Claudio Gelosa (Esagek) – agg. 31/08
– Giacomo Sottocasa (Rose & Poison)
– Lorenzo Marchetto (Manorhouse)
– Mario Papini (Zugames) – agg. 17/07
– Mario Sacchi (Post Scriptum)
– Paolo Vallerga (Scribabs) – agg. 21/07
– Roberto Di Meglio (Nexus Editrice)
– Silvano Sorrentino (daVinci Editrice) – agg. 20/07 Spero di non aver dimenticato nessuno!
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Lo stato attuale si trova su questa pagina: http://www.spielepizza.de/giro
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
A proposito: Per creare il volantino al minimo ho bisogno di queste informazioni:
1. casa editrice
2. dove si trova lo stand a Essen
3. autori
4. nome del gioco
5. descrizione del gioco (al massimo 100 parole) o una pagina su Spielepizza.de
6. domanda e 3 risposte (in italiano e inglese)
7. possibilita’ x premio (quale)? D’accordo?
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Lo stato attuale si trova su questa pagina: http://www.spielepizza.de/giro
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Sarebbe molto utile madarmi tutte le informazione x pubblicare su Spielepizza usando la struttura conosciuta: http://www.spielepizza.de/hilfe
Cosi’ potrei aggiungere qualche foto e fare il volantino piu’ “attrattivo”.
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Lo stato attuale si trova su questa pagina: http://www.spielepizza.de/giro :laugh:
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Post edited by: JostAusSoest, at: 2006/09/10 10:00
Converra’ fissare una scadenza per le adesioni e una successiva per l’invio delle domande?
Diciamo cosi’: Per creare un bel volantino (non dimenticare tradurre e fotocopiare) e per fare pubblicita’ ci vogliono quattro settimane.
La fiera a Essen comincia il 19/10/2006…
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)