Giro d’Italia Ludico 2008

Home Forum Spielepizza Giro d’Italia Ludico 2008

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    JostAusSoest
    Partecipante

Mancano solo otto settimane fino alla Spiel’08 / Essen

Di nuovo ho progettato un’ azione per far venire la gente a tutti gli stand coi belli nuovi giochi italiani. Per questo, anche quest’ anno vorrei lanciare un “Giro d’Italia Ludico” – di nuovo in collaborazione con il H@LL 9000, uno dei siti tedeschi piu’ frequentati.

Questa volta vorrei lasciare le domande “quiz” – invece ho preparato questa idea:
    Ogni partecipante puo’ raccogliere dei “puntini” o giocando un gioco (x diciamo 3 “puntini”) o lasciando spiegare (x 1 “puntino”). Tutti questi “puntini” aumentano il chance per vincere un premio. Ogni pomeriggio alle 17 si sorteggiano i vincitori tra quelli che hanno raccolto il numero piu’ grande dei “puntini”.

Un’idea x realizzare questi “puntini” sono biglietti/scontrini col logo della Spielepizza (x evitare il “barare”)! Un partecipante scrive il suo nome sul retro di ogni suo biglietto prima di imbucarlo. Ecco qualche esempio x biglietti/scontrini (in tedesco: “Wertmarken“):
    biermarken.jpg S15_Bi1.jpg
    Ma immaginateli con “Giro d’Italia Ludico” e non “Bier”! ;o)

Purtroppo lasciar stampare questi biglietti non e’ gratuito. Ma potrei offrire due possibilta’ (a scelta di ogni editore che vuole partecipare):

• La versione “di lusso” ;o)
      che costerebbe ca. 10 Euro x ogni 1000 biglietti – la soluzione molto comoda. (Naturalmente si dovrebbe ordinare i biglietti in tempo!)
    • La versione “fai da te” ;o)
      dove l’editore deve stampare e ritagliare dei fogli (che preparo’ io) – la soluzione gratuita, ma un po’ “faticosa”. (Ma la mattina, quando non c’e’ tanta gente, l’editore pottrebe preparare questi biglietti in anteprima.)

Cosi’ ogni editore potrebbe decidere da se stesso se vuole risparmiare o un po’ di tempo o un po’ di soldi… Che ne pensate?

A proposito: E’ molto consigliabile pubblicare le novita’ sul sito di Spielepizza usando la scheda su http://www.spielepizza.de/hilfe (cosi’ c’e’ ancora di piu’ pubblicita’ gratuita in tedesco).

Ciao ed a presto!
    Jost da Soest – http://www.spielepizza.deGiochi Moderni d’Italia

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~

Post edited by: JostAusSoest, at: 2008/09/01 08:54

JostAusSoest
    Partecipante

Niente reazione…
    Allora non si interessa di un “Giro 2008”? :unsure:

PaoLo
    Partecipante

Io quest’anno non ho niente, Jost… Ma come al solito, in bocca al lupo e complimenti per la tua iniziativa.

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    wallover
    Partecipante

JostAusSoest wrote:

Niente reazione…
    Allora non si interessa di un “Giro 2008”? :unsure:

Forse gli editori sono ancora in vacanza… -)
    Ma i biglietti sono numerati progressivamente? Questa soluzione potrebbe venir comoda anche per altri scopi.
    Quindi quando uno va a giocare ad uno stand o si informa riceve uno o piu’ ticket, che poi firma e imbuca nella scatola. Piu’ ne prova e piu’ biglietti ha, quindi. Mi sembra + semplice del quiz. Hai idea del gradimento e dei numeri delle scorse edizioni?

Walter Obert

JostAusSoest
    Partecipante

Tutti in vacanze – ed io?!?!?
    (Ma fra due settimane vado anch’io…) :o)

Questi biglietti purtroppo non sono numerati progressivamente. Sicuramente ci sono altri che possono produrre tali biglietti – ma temo ad un prezzo molto piu’ alto!

2006 (una domanda diversa x ogni novita’) c’erano 400 volantini fuori e ca. 100 sono stati imbucati.

2007 (una domanda in comune che cambia ogni giorno) c’erano 600-800 volantini (ho dovuto stampare di piu’ x Sabato e Domenica) e ca. 400 sono stati imbucati. (Un successo anche grazie alla collaborazione cogli amici di H@LL9000.) Walter, tu hai visto la folla durante la premiazione, vero?

I partecipanti in genere sono stati molto contenti: A parte di poter vincere delle premie, quasi tutti hanno confermato che grazie al Giro hanno scoperto dei giochi belli, di quali prima non hanno sentito mai! :o)

Pero’ c’erano anche tanti non-partecipanti (“Le domande sono troppo difficili”). Poi c’era anche qualche dubbio e discussione sulle soluzioni esatte di 2007…

Per questo vorrei 2008 un “Giro” semplice e senza i dubbi!

JostAusSoest
    Partecipante

Grazie a qualche discussione via eMail abbiamo trovato questa soluzione:

Foglio A4 con elenco giochi partecipanti, accanto a ogni gioco, spazio per timbro editore per chi ha provato quel gioco.
    Se un editore no ha il timbro, mette la sua firma (o prima compra finalmente un timbro).
    Chi piu’ gioca vince (probabilmente).

Ci sono editori senza timbri? ;)

JostAusSoest
    Partecipante

Su questa pagina potete trovare lo stato attuale (editori partecipi, i premi offerti):
    http://www.spielepizza.de/giro2008

Finora partecipano gia’ 8 editori:
    Angelo Porazzi, daVinci Editrice, Ghenos Games, Giochix.it Edizioni, Nexus Editrice, Red Glove, Scribabs, Tenkigames.
    Mille grazie! :o)
    hallpizza.gif

JostAusSoest
    Partecipante

Di nuovo mille grazie!

– 10 case editrici
    – 20 novita’
    – 30 premi

Questi sono i “risultati” finali della fase di registrazione della terza edizione del “Giro”! (Informazioni dettagliate e il download del volantino)

Chi viene a Essen dovrebbe veramente partecipare:
    Lascia spiegare nuovi giochi, provali… e lascia timbrare il tuo volantino! Per ogni spiegazione ricevi 1 timbro (vale 1 sorte), x giocare 2 timbri (3 sorti). Imbuca il volantino fino a 16:30 allo stand 9-57 di H@LL 9000 (premiazione: 17:00)!

Gia’ fra 6 giorni comincia la prima tappa – vai vai vai! ;)

wallover
    Partecipante

Complimenti Jost, fa venire voglia di partecipare! Ci vediamo venerdi, ciao WO
    (Ho una sorpresa per te!)

Walter Obert

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.