120 sono i posti nel mondo dove si svolgerà la Global Game Jam dal 28 al 30 gennaio. Per gli italiani gli unici luoghi in cui si svolgerà saranno Catania (organizzato da E-Ludo Interactive) e Verona (University of Verona).
La Global Game Jam è un evento annuale realizzato contemporaneamente in diverse parti del globo. Una game jam è un'iniziativa che permette a gruppi di sviluppatori di incontrarsi fisicamente e realizzare prototipi di giochi completi nell'arco di un tempo limitato. L’obiettivo è quello di divertirsi e mettersi alla prova, non quello di competere all'interno di una gara. Tutti i jammer (i partecipanti) avranno le stesse limitazioni: 48 ore di tempo per sviluppare un gioco completo, aderente ad un tema dato ed altre indicazioni che saranno date all'inizio della jam. Tutti i progetti sviluppati saranno liberamente accessibili al termine della jam.
E' rivolto principalmente a giochi elettronici, ma quest'anno, per la prima volta saranno accettati anche giochi “non digitali” che possono includere giochi da tavolo, giochi di carte e physical games (dicitura che ho preferito non tradurre).
Quindi, per riportarlo alla terminologia di IDG, si tratta di un cimentone! maggiori info al sito ufficiale: globalgamejam.org o al sito italiano per la sede di Catania globalgamejam.it o ancora al sito italiano per la sede di verona indievault.it/ggj2011