Goons (era "Minions")

Home Forum Idee di giochi Goons (era "Minions")

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Autore
    HalfonE
    Partecipante

Perché avendo mazzetti draft di 4 carte alcuni minion li avranno visti solo X giocatori mentre altri non sanno neanche che fossero in circolazione. In questo modo si dà un minimo di informazione a tutti.
    Certo, giocando in 3 il problema non ci sarebbe perché tutti hanno visto tutto-1, ma a numeri più elevati evita le giocate alla cieca.

Chiaro, ci sta

9 minion senza abilità alcuna con caratteristiche 3/3/3 – 2/2/2 – 1/1/1 (tre per ciascuna terna)

Questo onestamente mi piace meno… in generale non mi piacciono le carte *strettamente* peggiori di altre, perché limitano le scelte: perché mai dovrei draftare un 1/1/1 se nello stesso mazzetto ho un 2/2/2 ? capiterà poche volte magari, ma è comunque una non – scelta.

Personalmente preferirei 9 Minion senza caratteristiche un po' più articolati, tipo (la butto lì)

1/2/3 – 1/3/2 – 2/3/1 – 2/1/3 – 3/1/2 – 3/2/1 – 4/1/1 – 1/4/1 – 1/1/4

Trasformista: “Attiva l'abilità di un qualsiasi altro Minion che partecipa allo stesso Colpo”

CMT
    Partecipante

Questo onestamente mi piace meno… in generale non mi piacciono le carte *strettamente* peggiori di altre, perché limitano le scelte: perché mai dovrei draftare un 1/1/1 se nello stesso mazzetto ho un 2/2/2 ? capiterà poche volte magari, ma è comunque una non – scelta.

In realtà è per avere dei tizi di base che fanno un po' di tutto ma non bene, ma sì, ci sta anche con la ridistribuzione (evitando i 4 che vedo meglio altrove) per cui qualcosa tipo
    3/2/1 x 3
    1/3/2 x 3
    2/1/3 x 3
    che sempre 9 sono :)

Cérto

HalfonE
    Partecipante

Bellissimo, così mi piace parecchio!!!

a questo punto restano solo le abilità da fare :D

ne ho altre legate alla meccanica dell'arresto:

Poliziotto: “Quando rivelato, arresta immediatamente il Minion che partecipa allo stesso Colpo col valore di Borseggiare più basso (decidi tu in caso di pareggio)”

e altri due per Scassinare e Hackerare

Certo, questi Minion dovrebbero essere degli 0/0/0 in realtà :D

CMT
    Partecipante

Certo, questi Minion dovrebbero essere degli 0/0/0 in realtà :D

In effetti sì, se no sarebbe un po' un controsenso :-D Beh, tanto posso sempre farne 3 da 2 anziché 4 e mi avanza qualcosina :P

Cérto

CMT
    Partecipante

Aggiornamenti :-)
    Mi sono messo di impegno e innanzitutto ho cambiato il nome in Goons, principalmente per evitare di richiamare nomi noti (ma anche perché così potevo fare il logo con gli occhietti ^__^;; ) e poi ho buttato giù un regolamento. Rifiniture a parte, mi restano da definrie tutti i vari colpi E i vari personaggi, che è il lavoro più tosto in realtà ^_^;

Cérto

HalfonE
    Partecipante

Piccolo feedback sul regolamento:

la sezione della scarcerazione (pagando la cauzione o il doppio della cauzione) mi pare un po' più complicata del necessario.

Forse, ma ovviamente sarebbe tutto da verificare sulla base dei numeri in gioco, sarei più favorevole ad un pagamento uguale per tutti (del tipo: paghi 2 monete e il Goon viene scarcerato) e forse mettere un solo effetto di scarcerazione (Il Goon scarcerato va a finire insieme a quelli scartati).

Però bisogna anche evitare che si verifichi il caso in cui un SdC ha un Goon arrestato (e già gioca il turno in svantaggio rispetto a tutti gli altri), non ha soldi per scarcerarlo e durante il turno non riesce a mettere a segno nemmeno un colpo (rimanendo quindi ancora senza soldi per scarcerare il proprio Goon).

Non so, credo che bisognerebbe giocarlo per capire.

CMT
    Partecipante

la sezione della scarcerazione (pagando la cauzione o il doppio della cauzione) mi pare un po' più complicata del necessario.

In realtà è più complicato leggerla che metterla in atto, la sostanza è: paghi “2” e lo scarti o paghi “4” e lo riprendi in mano ^__^

Forse, ma ovviamente sarebbe tutto da verificare sulla base dei numeri in gioco, sarei più favorevole ad un pagamento uguale per tutti (del tipo: paghi 2 monete e il Goon viene scarcerato) e forse mettere un solo effetto di scarcerazione (Il Goon scarcerato va a finire insieme a quelli scartati).

Visto che ho le monete per altri motivi mi sembrava carino che avessero un senso anche per la scarcerazione, tra l'altro è un buon motivo per non voler far arrestare determinati Goon perché costa tanto scarcerarli.

Però bisogna anche evitare che si verifichi il caso in cui un SdC ha un Goon arrestato (e già gioca il turno in svantaggio rispetto a tutti gli altri), non ha soldi per scarcerarlo e durante il turno non riesce a mettere a segno nemmeno un colpo (rimanendo quindi ancora senza soldi per scarcerare il proprio Goon).

Ma infatti è per quello che si può pagare la cauzione scartando un Goon dalla mano. Ti dai un ulteriore svantaggio per quel round, ma ti sbarazzi di un problema. Se consideri che il valore maggiore di un Goon è 3 (c'è un 4 ma non fa testo), dovrebbe essere quasi impossibile non riuscire a togliersi davanti un Goon arrestato.

Intanto ho aggiornato il regolamento, o meglio i Goons. Ho sostituito i 9 terzetti di Goons numerati con 6 singoli Goon ognuno diverso dagli altri, con tutte le possibili combinazioni di Caratteristiche 1-2-3, lasciando così spazio a 6 Goon “di disturbo”, e aggiunto alcune abilità (me ne mancano ancora un bel po' ma ci sto lavorando)
    Sono ancora indeciso se mettere tra i Goon standard qualcuno senza abilità ma con punteggi in più di una caratteristica, teoricamente non dovrebbero servire essendoci già quelli numerati che ricoprono proprio quel ruolo.

Cérto

CMT
    Partecipante

Tentativo di semplificazione :-)

Pagare una cauzione
    Prima di passare alla fase successiva, scoprite tutti i Goons arrestati. Ogni giocatore che ne abbia uno o più può decidere di pagare la sua cauzione (pari numero di Monete sul Goon) per farlo scarcerare (scartarlo). La cauzione può essere pagata in Monete o scartando dalla mano un Goon con una quantità di Monete pari o superiore. Dopo aver pagato una cauzione, il giocatore può decidere di pagare altrettante Monete per aggiungere il Goon arrestato alla propria mano anziché scartarlo (questo pagamento extra non si può effettuare scartando Goon dalla mano).

Cérto

CMT
    Partecipante

Intanto che finisco di definire le abilità dei Goons, sto ragionando sui SdC.
    L'idea originale era di dare a ognuno un dato bonus in specifiche Caratteristiche, ma più ci rifletto più mi sembra senzato dare un bonus generico che si possa poi usare su una caratteristica a scelta. A parte rendere meno complessi i colpi, perché permette di ovviare quando serve più di una caratteristica, aiuta anche a rendere flessibile l'uso del bonus, altrimenti diventa piuttosto ovvio dove lo si usa (per non dire che un bonus in Borseggiare serve a poco a un SdC che si ritrova come obiettivo un tipo di colpi che richiedono principalmente una delle altre due).
    A questo punto ho tre strade:
    – bonus fisso e uguale per tutti, che però rende quasi inutile avere SdC distinti e si potrebbero del tutto eliminare le relative carte
    – bonus variabile tra 1 e 2 accompagnato da un'abilità speciale utilizzabile una volta per (turno? partita?) che è più utile per chi ha bonus 1 e meno per chi ha bonus 2
    – bonus fisso e abilità speciali all'incirca equivalenti

Cérto

HalfonE
    Partecipante

A mio parere meglio il bonus fisso ed eliminare le relative carte.
    Questo perché l'idea di avere un'abilità speciale aggiuntiva usabile una volta per turno / partita secondo me non “aggiunge” veramente nulla al gioco, è già pieno di Goons con le loro abilità speciali ed aggiungerne un'altra non credo cambi 'sapore' alla partita.

Viceversa, dando un bonus fisso (tipo +1 o +2) si semplifica un po' il gioco (quando devi spiegare le regole 'risparmi' sulla sezione di come funziona il SdC) e magari si alleggeriscono un po' i calcoli da fare.

CMT
    Partecipante

A mio parere meglio il bonus fisso ed eliminare le relative carte.
    Questo perché l'idea di avere un'abilità speciale aggiuntiva usabile una volta per turno / partita secondo me non “aggiunge” veramente nulla al gioco, è già pieno di Goons con le loro abilità speciali ed aggiungerne un'altra non credo cambi 'sapore' alla partita.

Viceversa, dando un bonus fisso (tipo +1 o +2) si semplifica un po' il gioco (quando devi spiegare le regole 'risparmi' sulla sezione di come funziona il SdC) e magari si alleggeriscono un po' i calcoli da fare.

Sì, ha senso (e mi risparmia anche un po' di lavoro :P)

Cérto

Brenno
    Partecipante

Ciao CMT, mi sa che che hai un altro problema di titolo…

https://www.kickstarter.com/projects/allornonegames/goons

Live in questi giorni… ;)

Max C.

CMT
    Partecipante

Ciao CMT, mi sa che che hai un altro problema di titolo…

https://www.kickstarter.com/projects/allornonegames/goons

Live in questi giorni… ;)

Che gioia :D
    Lo chiamerò Scagnozzi e si impicchino :P

Cérto

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.