Ciao a tutti, sono (seppur in modo estremamente marginale) coinvolto in una iniziativa culturale che riguarda il permanere e il costante reinventarsi del gusto “gotico” nelle arti. Mi chiedevo: esistono, a vostro giudizio, giochi che possono essere considerati “gotici”, in una qualunque tra tutte le accezioni che l'aggettivo ha assunto nel corso della sua lunga vita?
Grazie per i vostri suggerimenti. “Gotico” è sicuramente un aggettivo che ha assunto, nel corso dei secoli, una enorme sfaccettatura di accezioni. Già di per sè lo stile architettonico e artistico al quale si riferisce copre una vastità enorme di esperienze. Ma la sua seconda vita come “neogotico”, si colloca in un'epoca che lo pone a contatto con il romanticismo e l'industrializzazione, e lo avvicina da un lato alle ambientazioni “terrificanti” del romanzo – per l'appunto – gotico (con fantasmi e castelli diroccati), e dall'altro, mi sembra, allo steam punk. Poi di lì alla fantasy mediovaleggiante, o alle storie di vampiri, anche a me il passo sembra breve. Visto che la comunità degli inventori di giochi, per come l'ho conosciuta a IDEAG, è molto vivace, mi piacerebbe sottoporre al curatore dell'evento cui vi ho accennato qualche frutto di questa discussione online, e chissà che da cosa non nasca cosa. Se avete qualche ulteriore spunto di riflessione al riguardo, quindi, lo raccolgo con grande piacere.
L'unico che mi viene in ente è Castle of Ravenloft: the boardgame della wizard of the coast. Ma di gotico c'è solo il nome. Al limite ti consiglio di leggerti i manuali dell'ambientazione di D&D. Anche l'ambientazione di warhammer40k è gotica con elementi steampunk molto deboli. Il gothic viene reso soprattutto attraverso immagini e romanzi ed elementi architettonici piuttosto che dalle miniature (tranne forse i dark angels). Comunque fazioni come l'imperium e l'inquisizione sono il dark gothic per eccellenza. Se cerchi xò un gioco da tavolo che “renda” l'atmosfera attraverso meccanismi, immagini e altro non mi viene in mente nulla.