Greenvasion

Home Forum Idee di giochi Greenvasion

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #1800
    CMT
    Partecipante

    Sono alcuni giorni che ho in mente il progetto di un gioco un po' particolare (credo).
    Prima di esplicitare i dettagli, vorrei spendere qualche parola sulle possibilità di vittoria per sentire qualche parere sul quanto possa essere o non essere interessante.
    Sintetizzando, esistono diversi modi in cui una partita può finire:
    – C'è il finale alla “e vissero tutti felici e contenti”, con i buoni (giocatori) che battono il cattivo (gioco), abbraccio di gruppo e pacche sulle spalle.
    – C'è il finale alla “e vissero (quasi) tutti felici e contenti”, con i buoni (giocatori) che battono il cattivo (gioco), ma con uno o più giocatori che in realtà non vincono ugualmente.
    – C'è il finale (in effetti più di uno ma nella sostanza con lo stesso risultato) alla “cavoli vostri”, in cui un giocatore NON batte il cattivo ma si salva la pelle a spese degli altri e vince da solo
    – C'è, per finire, il finale alla “e non ne rimase nessuno”, in cui il gioco vince e i giocatori perdono

    Premetto che “il gioco” non è una sorta di A.I. né una serie di eventi random ma un progresso guidato dai giocatori stessi, che quindi possono ostacolare più o meno attivamente gli altri (ma in ogni caso sono obbligati ad agire e quindi al più possono decidere tra cercare di limitare i danni per tutti o danneggiare qualche altro giocatore di proposito).

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

    Cérto

    #20356
    Lazzaro
    Partecipante

    sembra molto interessante, perchè non posti l'idea generale del gioco?

    #20357
    Giorgius_Never
    Partecipante

    – C'è il finale (in effetti più di uno ma nella sostanza con lo stesso risultato) alla “cavoli vostri”, in cui un giocatore NON batte il cattivo ma si salva la pelle a spese degli altri e vince da solo

    ecco….questo è senz'altro il più intrigante! ^_^

    #20363
    Stormbringer
    Partecipante

    tutti questi finali stanno in un gioco davvero carino della days of wonders il cui titolo è Shadow over camelot

    dove o si vince tutti o vince il gioco o vince il traditore che è uno dei cavallieri sempre diverso di cui nessuno sa nulla…

    http://stormgdt.blogspot.com/

    #20364
    Matt
    Partecipante

    L'idea è bella, ne sto sviluppando uno anch'io con diversi finali possibili: uno comune che è possibile alterare perché ogni giocatore ha un obiettivo personale.
    Quindi aspetto notizie della tua idea per rapportarmi!

    #20365
    Stormbringer
    Partecipante

    L'idea è bella, ne sto sviluppando uno anch'io….

    Ah si!! allora ne sviluppo uno pure io :D ahaha

    http://stormgdt.blogspot.com/

    #20366
    Matt
    Partecipante

    Ah si!! allora ne sviluppo uno pure io :D ahaha

    Ma si, viva i finali multipli!!

    #20374
    CMT
    Partecipante

    sembra molto interessante, perchè non posti l'idea generale del gioco?

    Molto in breve: l'ambientazione è un laboratorio di ricerca in cui un esperimento andato particolarmente male sta causando la crescita rapida e incontrollata di una pianta particolarmente perniciosa (e decisamente cattiva). Ogni giocatore ha un gruppetto di personaggi (sto ancora decidendo se neutri o con ruoli precisi) che girano nel laboratorio cercando le risorse necessarie a mettere fine alla cosa in un modo o nell'altro (diverse combinazioni di risorse danno la possibilità di accedere a un diverso finale/evento, in più ci sono risorse “consumabili” che aumentano le chance di sopravvivenza), ma ogni volta che un giocatore termina il proprio turno DEVE mettere sulla plancia una tessera pianta (ergo le tessere pianta iniziano pian piano a ricoprire il tabellone riducendo sempre di più lo spazio e le possibilità di movimento).

    Cérto

    #20378
    vasquasexecutive
    Partecipante

    Interessante CMT.

    Credo che molto peso dovrai dare allo studio del Laboratorio come Tabellone, per il resto il gioco è simpatico come concetto.

    Ciao!

    #20381
    CMT
    Partecipante

    Interessante CMT.

    Credo che molto peso dovrai dare allo studio del Laboratorio come Tabellone, per il resto il gioco è simpatico come concetto.

    Ciao!

    È la cosa di cui parlavo tempo fa altrove: in pratica si tratta di un tabellone a doppia griglia esagonale: gli esagoni grandi sono caselle di movimento e rappresentano le varie locazioni del laboratorio, quelli piccoli sono quelli su cui si dispongono le tessere pianta (quindi potenzialmente ogni tessera blocca il passaggio diretto tra due esagoni attigui, costringendo a fare il giro).

    Cérto

    #20383
    Ble
    Partecipante

    io voto per il “ognuno sa cosa deve fare per sè stesso” ma il cattivo è la pianta.
    Stiamo sviluppando un gioco simile, Solaris, in cui invece della pianta c'è una tempesta solare e sono rinchiusi in un bunker e gli esagoni sono doubleface (un parte buia e una illuminata per intenderci).
    secondo me giochi tipo questo funzionano se il pericolo principale è esterno ma quello più “malefico” si aggira attorno a te.

    simplepassatempo@gmail.com

    #20394
    CMT
    Partecipante

    io voto per il “ognuno sa cosa deve fare per sè stesso” ma il cattivo è la pianta.

    In realtà non sarebbe proprio così. Non ci sono obiettivi segreti dei giocatori, tutti sanno quali sono le possibilità di conclusione e tutti possono decidere di puntare a una piuttosto che a un'altra (anche perché i giocatori sono comunque tutti nella stessa barca).
    In sostanza esistono conclusioni del tipo:
    – il gruppo A fugge e lascia gli altri in balia della pianta
    – il gruppo A si chiude nella stanza protetta e fa saltare il laboratorio (distruggendo la pianta ma anche il resto dei personaggi)
    ecc.
    Sono possibilità aperte a tutti, a condizione di aver raccolto le risorse necessarie.
    Il mio dubbio principale è se abbia senso o no al momento prevedere il finale cooperativo in aggiunta a quelli “egoistici”.

    Cérto

    #20396
    mcuccia
    Partecipante

    Il mio dubbio principale è se abbia senso o no al momento prevedere il finale cooperativo in aggiunta a quelli “egoistici”.

    Sviluppa il gioco e il finale cooperativo lo aggiungi come variante. E' sempre una possibilità in più. E' possibile?

    #20397
    Ble
    Partecipante

    A sto punto puoi creare una sorta di “finale alternativo” ovvero…
    Fai più punti con uno dei due finali che hai detto. Ma puoi provare un finale egoista/cooperativo a determinate condizioni. Non so ancora se c'è un sistema di punteggio o condizioni precise di vittoria
    Perchè nel primo caso puoi dare diversi valori ai tipi di vittoria e dei “modificatori al punteggio” dati dal gioco stesso (che ne so hai fatto sopravvivere tot del tuo gruppo, hai scoperto determinate cose, trovato tal oggetto e via dicendo)
    Nel secondo caso invece le imposti solo come possibilità di vittoria. In questo modo durante il gioco un giocatore può cambiare “piano” da un momento all'altro a seconda di come va la situazione

    simplepassatempo@gmail.com

    #20398
    CMT
    Partecipante

    Sviluppa il gioco e il finale cooperativo lo aggiungi come variante. E' sempre una possibilità in più. E' possibile?

    Relativamente. Nel senso che è possibile prevederlo oltre agli altri finali o non prevederlo affatto, ma non sarebbe possibile, ad esempio, avere solo o quello o la sconfitta. Vale a dire che si potrebbe giocare una variante che abbia i finali singoli E il cooperativo ma non una che abbia il cooperativo senza i finali singoli.

    Cérto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.