Come da titolo, il gioco è uno strategico a turni di tipo militare, l'ambientazione del gioco è l'italia, la cui particolarità è la diversa caratteristica delle regioni e la subdivisione di esse in 2 distinti nuclei, Città e Campagna. Attualmente il gioco è ultimato, dopo una lunga fase di play testing, stiamo procedendo alla realizzazione di qualche sample e contattando alcuni editori. Il termine ultimo che ci siamo dati per la presentazione del gioco è il LUCCA COMICS & GAMES 2013 e nonostante il tempo sia poco e le cose da fare siano molte proveremo comunque a giocarci le nostre carte (nel vero senso del termine).
Per maggiori informazioni lascio il link del blog ancora in fase di sviluppo! Una buona giornata a tutti ed a presto
vedo dal sito che intendete brevettare il gioco prima di rilasciare il regolamento. fate una ricerca nel forum per: InfoUtili, tutela giuridica, diritto d'autore. è anche interessante questo topic da cui cito:
ti riporto un estratto dall'articolo 45 del DL 30/2005: 1. Possono costituire oggetto di brevetto per invenzione le invenzioni, di ogni settore della tecnica, che sono nuove e (1) che implicano un'attività inventiva e sono atte ad avere un'applicazione industriale. 2. Non sono considerate come invenzioni ai sensi del comma 1 in particolare: a) le scoperte, le teorie scientifiche e i metodi matematici; b) i piani, i principi ed i metodi per attività intellettuali, per gioco o per attività commerciale ed i programmi di elaboratore;
Il modo più semplice per proteggere un gioco è attraverso il nome, o registrando elementi grafici (la plancia, se è abbastanza caratteristica). Il regolamento può essere registrato come produzione letteraria, ma basta riscriverlo e si aggira la norma. Nel caso del Monopoli (meglio, Monopoly) il brevetto è scaduto (negli USA si può brevettare un regolamento) e non è stato rinnovato, IMHO la Hasbro reputa più efficace la protezione del marchio.
forse è meglio se vi concentrate sul gioco, sul farlo conoscere e farvi conoscere, proponendo il regolamento a giocatori e associazioni.
ciao Khoril grazie per la risposta repentina, ci siamo già documentati riguardo la registrazione di Logo, Marchio e Regolamento. Abbiamo studiato e consultato le procedure per la tutela delle meccaniche di gioco, di alcuni componenti di esso e di caratteristiche uniche del prodotto. Probabilmente non registremo direttamente noi questi elementi ma ci affideremo comunque a degli editori, ben più preparati ed abili di noi in questione. Ci teniamo comunque a tutelarci non pubblicando regolamento.
ciao Khoril grazie per la risposta repentina, ci siamo già documentati riguardo la registrazione di Logo, Marchio e Regolamento. Abbiamo studiato e consultato le procedure per la tutela delle meccaniche di gioco, di alcuni componenti di esso e di caratteristiche uniche del prodotto. Probabilmente non registremo direttamente noi questi elementi ma ci affideremo comunque a degli editori, ben più preparati ed abili di noi in questione. Ci teniamo comunque a tutelarci non pubblicando regolamento.
ciao Khoril grazie per la risposta repentina, ci siamo già documentati riguardo la registrazione di Logo, Marchio e Regolamento. Abbiamo studiato e consultato le procedure per la tutela delle meccaniche di gioco, di alcuni componenti di esso e di caratteristiche uniche del prodotto. Probabilmente non registremo direttamente noi questi elementi ma ci affideremo comunque a degli editori, ben più preparati ed abili di noi in questione. Ci teniamo comunque a tutelarci non pubblicando regolamento.
Ciao, domando anche qui: chi siete?
E noi ti ridpondiamo qui come di la Gli autori e ideatori del gioco siamo noi, ad ASTRA brainchild. A breve completeremo la sezione dedicata sul blog ed apriremo il nostro sito web.
Per qualsiasi richiesta o info lascio anche il contatto mail:
E noi ti ridpondiamo qui come di la Gli autori e ideatori del gioco siamo noi, ad ASTRA brainchild. A breve completeremo la sezione dedicata sul blog ed apriremo il nostro sito web.
E noi ti ridpondiamo qui come di la Gli autori e ideatori del gioco siamo noi, ad ASTRA brainchild. A breve completeremo la sezione dedicata sul blog ed apriremo il nostro sito web.
Ci sono dei nomi-cognomi dietro 'sto nome?
Il “Team” adASTRA è formato in ordine alfabetico da: Alessandro Spennato, Daniel Riganti, Fabrizio Pozzi e Matteo Sarrocco. Siamo degli assoluti esordienti nel settore e per questo lo ritenevo irrilevante!
Un primo consiglio allora a esordienti assoluti. E' impossibile e comunque insensato brevettare il regolamento di un gioco.
I consigli sono sempre bene accetti! In effetti quando avremo la “situazione editoriale” un po più chiara, anche grazie a voi esperti, decideremo come meglio muoversi..
a quale altro gioco di genere comparereste il vostro gioco? in termini di meccaniche e difficoltà
Scusa per la risposta tardiva Noi siamo partiti dall'intento di creare un wargame per la massa e per le famiglie, non un prodotto di nicchia per i soli appassionati del genere.. un gioco adatto sia ad un pubblico di giocatori esperti sia a chi si avvicina per la prima volta ad un boardgame strategico. Partendo da questo presupposto, GUERRA! va immaginato come una sorta di Futurisiko ma con meccaniche di combattimento e strategie del tutto differenti.. L'impianto di gioco è tale che è utilizzabile con qualsiasi tipo di plancia o geografia, abbiamo ideato infatti anche possibili espensioni con territori differenti (reali o immaginari) e con mazzi di carte aggiuntive e complementari. Le carte che abbiamo ideato, svolgono un ruolo determinante dal punto di vista strategico essendo delle carte Abilità (e non territorio) utilizzabili alcune a proprio vantaggio, altre a sfavore di un giocatore avversario. Oltretutto la particolarità dei nostri territori è che hanno dei bonus in base alla loro tipologia e sono divisi in 2 zone distinte con caratteristiche differenti. Esiste inoltre la possibilità di creare la Capitale del proprio impero e di presidiare i territori con delle torri difensive.
Auguri … però … sicuramente il fatto che la plancia rappresenti l'Italia potrebbe portarvi ad avere un grosso “stop” in quanto a risposta di editori e vendite … IHMO naturalmente …
Il mio più grande pregio è che amo essere smentito.
Per quanto riguarda meccaniche, svolgimento e oggetti sul tavolo sicuramente ci sarà chi ne sa più di me.
Auguri … però … sicuramente il fatto che la plancia rappresenti l'Italia potrebbe portarvi ad avere un grosso “stop” in quanto a risposta di editori e vendite … IHMO naturalmente …
Il mio più grande pregio è che amo essere smentito.
Per quanto riguarda meccaniche, svolgimento e oggetti sul tavolo sicuramente ci sarà chi ne sa più di me.
Abbiamo tenunto in considerazione anche questo aspetto che hai sottolineato con la preoccupazione di apparire troppo “provinciali”, però ci siamo risposti che l'aspetto geomorfologico della plancia ha un'importanza relativa nell'impianto di gioco e come detto precedentemente potrebbe avere qualsiasi ambientazione. Il fatto di non essere un gioco storico è tutto a nostro vantaggio potendo scegliere anche mondi di fantasia e tipologie di armate più futuristiche. Certo è che noi puntiamo anche al Made in Italy, anche se preferiamo dire “Fatto in Italia” e il nostro bel stivalone ben si presta a questo intento.
ok, ma non hai detto quali meccaniche utilizzate. prova a dare un'occhiata qui.
E' una domanda difficile visto che non siamo degli esperti, però da quanto ho letto potrebbe essere l'anello di congiunzione tra il genere Area Control / Area Influence e quello Campaign / Battle Card Driven… Spero di aver detto bene LOL