Idea L'idea è di un gioco per famiglie, semplice e dalla durata contenuta, con tabellone interessante e divertente da usare. Avete presente i kaiten sushi? Quei locali tipicamente giapponesi dove i piatti scorrono su un nastro trasportatore in giro per il locale e ognuno prende quello che riesce a raggiungere? Ecco, l'idea è di implementare quel meccanismo tramite una rotella montata sul tabellone. Ogni giocatore ha una serie di pedine e il gioco consiste nel prendere i posti attorno al kaiten (la rotella appunto) e girare il kaiten stesso per guadagnare piatti di sushi e completare menù che danno PV.
Premetto che per ora l'idea è solo mentale, non c'è ancora un prototipo.
Componenti 1 Tabellone posti con kaiten rotante 24 pedine in 4 colori 48 segnalini piatto (di sushi o tè verde) 22 carte menù 1 segnalino primo giocatore 1 pedina segnaturni
– Il kaiten ha 8 vagoni per i piatti (ogni vagone può contenere al massimo un piatto); il tabellone ha 8 posti attorno al kaiten per prendere i piatti. – I segnalini sono 5 tipologie di sushi e il Tè verde. – Ogni carta menù contiene una combinazione di piatti di sushi e i PV che si guadagnano se si completa il menù. Possono esserci anche menù che premiano la maggioranza di un dato piatto.
Scopo del gioco Prendere i piatti di sushi per completare i menù.
– I piatti di sushi danno PV solo se appartengono a menù completi. – Il Tè verde da PV senza dover appartenere a un menù.
Preparazione 1. Posizionare il tabellone.
2. Ogni giocatore prende le proprie pedine (in 2 se ne usano 6 a testa, in 3-4 se ne usano 5 a testa).
3. Ogni giocatore pesca 4 carte obiettivo e ne scarta 2.
4. Pescare casualmente 8 piatti (segnalini) e disporli sul kaiten.
5. Scegliere casualmente il primo giocatore.
Il gioco 1. Partendo dal primo giocatore e procedendo in senso orario, al proprio turno ogni giocatore ha 2 PA da spendere. Con 1 PA può: * Giocare 1 pedina in qualsiasi posizione. * Spostare 1 pedina di 1 posto. * Far fare al kaiten 1 scatto. * Pescare 2 carte obiettivo e scartarne 1.
– Se spostando o giocando una pedina la stessa finisce in un posto già occupato, questa si mette in coda alle altre pedine presenti.
2. Il giocatore alla sinistra del primo giocatore diventa il nuovo primo giocatore.
3. Quando tutti i giocatori sono stati primi di turno una volta, il round termina e si guadagnano i piatti: – Se in un posto ci sono pedine di un solo giocatore, quel giocatore guadagna il relativo piatto. – Se ci sono pedine di giocatori diversi il piatto va al giocatore col maggior numero di pedine. – Se più giocatori hanno lo stesso numero di pedine, il piatto va al giocatore la cui pedina è arrivata per prima.
4. I giocatori riprendono le pedine giocate.
5. Pescare casualmente fino ad avere 8 sushi sul kaiten.
Fine del gioco e Vittoria Il gioco termina quando tutti i piatti di sushi sono stati acquisiti dai giocatori oppure dopo un numero di round dipendente dal numero di giocatori. 2 giocatori: 4 round (8 turni). 3 giocatori: 3 round (9 turni). 4 giocatori: 2 round (8 turni).
Si sommano i punti dei menù completi e si sottraggono quelli dei menù non completi. Chi ha il maggior punteggio è il vincitore; a parità di punteggio vince chi ha il minor numero di piatti. In caso di ulteriore parità si hanno più vincitori.
– Ogni piatto di sushi può concorrere al completamento di un solo menù. – Eccezione: per i menù che premiano le maggioranze si contano i piatti anche se fanno parte di altri menù.
In allego potete trovare uno schizzo del tabellone. Che no dite? Può funzionare? Esiste già?
Mi sfuggono un paio di cose: – che me ne faccio di 6 pedine se posso giocarne al massimo 4? O quelle giocate restano sul tabellone? – se è giusta la seconda ipotesi, a un certo punto non mi troverò nella situazione di poter solo spostare pedine un passo alla volta (e quindi difficilmente verso qualcosa di utile, salvo fortuna)? – poter aumentare i propri menù non è troppo conveniente? Io primo giocatore mi troverei comodo a giocare sempre una pedina (e quel piatto è mio a meno che qualcuno venga apposta a giocarmene due solo per darmi fastidio) e prendere un menu extra
Mi sfuggono un paio di cose: – che me ne faccio di 6 pedine se posso giocarne al massimo 4?
Non è mica vero che si possono giocare al massimo 4 pedine. A ogni turno un giocatore può mettere giù 2 pedine. Ti faccio un esempio con 3 giocatori (5 pedine a testa) supponendo che mettano sempre giù pedine quando possono.
Turno 3 (Primo Giocatore) Sempronio -> gli rimane 1 sola pedina Tizio -> gli rimane 1 sola pedina Caio -> gli rimane 1 sola pedina
Tutti i giocatori sono stati primi di turno una volta -> fine round.
O quelle giocate restano sul tabellone? – se è giusta la seconda ipotesi, a un certo punto non mi troverò nella situazione di poter solo spostare pedine un passo alla volta (e quindi difficilmente verso qualcosa di utile, salvo fortuna)?
Quando si prendono i piatti le pedine si riprendono in mano. Ho modificato per specificare meglio questa cosa.
– poter aumentare i propri menù non è troppo conveniente? Io primo giocatore mi troverei comodo a giocare sempre una pedina (e quel piatto è mio a meno che qualcuno venga apposta a giocarmene due solo per darmi fastidio) e prendere un menu extra
Non ho capito bene cosa intendi. Ricorda che i menù (ogni menù contiene più piatti) non completi danno punti negativi a fine partita. Nel caso che esprimi, per non farti prendere quel piatto si può anche girare il kaiten.
Mi sfuggono un paio di cose: – che me ne faccio di 6 pedine se posso giocarne al massimo 4?
Non è mica vero che si possono giocare al massimo 4 pedine. A ogni turno un giocatore può mettere giù 2 pedine. Ti faccio un esempio con 3 giocatori (5 pedine a testa) supponendo che mettano sempre giù pedine quando possono.
Sì, ma io mica a caso dicevo: “cosa me ne faccio di sei pedine?” Giocando in due ho sei pedine, ma posso giocarne 4 al massimo (due quando sopo primo giocatore, due quando è primo giocatore il mio unico avversario: le altre due a che mi servono?)
Non ho capito bene cosa intendi. Ricorda che i menù (ogni menù contiene più piatti) non completi danno punti negativi a fine partita.
l'idea mi sembra piuttosto carina, credo che la grafica conti molto, alla fine il gioco è piuttosto semplice e va giocato molto per capire se uno dei giocatori non può essere avvantaggiato da qualche evento ( giocare per primo o per ultimo ad esempio ) o se non esiste una strategia dominante sulle altre ( o se esite speriamo che non sia troppo facile da imparare !! )
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Si, concordo anch'io sull'importanza dell'impatto grafico. Per evitare giocatori avvantaggiati dalla posizione nel turno ho tarato durata di round e partita in modo che tutti abbiano le stesse possibilità. Vedremo se questo basterà.
Ho dei dubbi sulla possibilità che ruotare il kaiten (che sarebbe l'idea carina del gioco) porti troppa variabilità perchè scombussola molto il tabellone. Penso che vada provato. Voi che ne dite?
non so se esistono giochi simili, ma usare dei tasselli per spostarci la roba, non è così assurdo ( su tutti penso a labirinto magico ) , magari bastano 2 guide di cartone e qualche tassello.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
anche io ho un bel giochino con la rotellona centrale lo stò playtestando proprio in questi giorni (tra l'altro secondo me è adeguato per il mercato Cinese quindi ti manderò qualche foto ed il regolamento Karl )
il mio oggetto centrale ha 7 spicchi colorati più un settore centrale circolare gli spicchi sono rimuovibili e rigirabili e possono ruotare attorno al settore centrale. (si tratta di un giochino di legno per imparare i giorni della settimana, comprato per mio figlio dal cinese per 3 euro e qualcosa…)
L'oggetto ha delle potenzialità ludiche importanti a mio parere, tant'è che ci ho già pensato sopra almeto tre giochi diversi
(si può usare come rotellona in abbinamento ad altre meccaniche, come totem colorato per decidere le azioni del turno, per farne la plancia principale del gioco stesso ecc..) questo per dire di non aver paura e di sfruttare lo “strumento” a pieno!
io sono rimasto un po' perplesso da tutti i possibili usi e per paura di fare un gioco spaccacervelli (volevo stare sul semplice) sono partito da un utilizzo abbastanza Easy. nel tuo caso non mi spaventerei troppo della possibilità di RUOTARE il piatto, forse eviterei la possibilità di sostituire spicchi tra loro, a meno che diventi quello stesso il motore principale del gioco (tipo totem, ma sui totem devi chiedere a Khoril che è lui l'esperto)
facci sapere ulteriori sviluppi!
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato la carta va bene così, ben playtestata firmato: le forbici
Ieri sera c'è stata la prima sessione ufficiale di playtest. Dopo un inizio piuttosto disastroso, in cui nulla girava come avrebbe dovuto, il gioco si è modificato fino a raggiungere un finale piuttosto divertente e coinvolgente. Per ora ho testato in 2 e 3 giocatori.
Le cose che maggiormente non hanno funzionato: La gestione del turno, col cambio del primo giocatore, crea confusione. Si prendono pochi piatti -> i menù non si riescono a completare -> non ne vengono mai pescati di nuovi. Il kaiten non viene girato. I segnalini non vengono spostati. Il numero di pedine in 2 è troppo basso.
Le cose che hanno funzionato: Durata contenuta.
Come dicevo, non un inizio incoraggiante…
Però, dopo qualche discussione, un po' di birra e qualche smartellata qui e la con relative prove al volo delle nuove regole alla fine il gioco ha girato e ci ha preso.
Nella notte è arrivato anche il nuovo nome:
Guru Guru Sushi ぐるぐる寿司
Ed ora eccovi il nuovo regolamento (solo parzialmente testato).
Componenti
1 Tabellone posti su cui va montato il kaiten rotante 1 kaiten per 2 giocatori (4 spicchi) 1 kaiten per 3-4 giocatori (6 spicchi) 24 pedine in 4 colori 4 pedine speciali (1 per colore) 48 gettoni piatto 22 (?) carte menù 16 carte Azione Speciale (4 carte di 4 colori) Gettoni punteggio Sacchetto per i gettoni piatto (?) Schermo per tenere nascosti i punti e i piatti guadagnati [1 segnalino primo giocatore 1 pedina segnaturni]
– Il kaiten ha 4/6 vagoni per i piatti, ogni vagone può contenere 2 piatti; il tabellone ha 4/6 posti attorno al kaiten per piazzare le pedine e prendere i piatti. – I segnalini sono 5 tipologie di piatti e il Tè verde. – Ogni carta menù contiene una combinazione di piatti e i PV che si guadagnano se si completa il menù. – Carte Azioni Speciali Ogni giocatore comincia la partita con lo stesso set di 4 carte Azioni Speciali. Durante la partita potrà giocarne al massimo 2 (o 3?). Queste carte possono permette, ad esempio, di scavalcare di un posto la fila, girare il kaiten di uno scatto in senso orario, utilizzare una pedina speciale che vale doppio, …
– Possono esserci anche menù (fissi, che non si guadagnano) che premiano la maggioranza di un dato piatto? – Obiettivi segreti?
Scopo del gioco
Prendere i piatti per completare i menù.
Come si guadagnano PV: – Completando menù. – Collezionado Tè verde (non presente in nessun menù). – Obiettivi segreti?
Preparazione del gioco
1. Posizionare il tabellone col kaiten in base al numero dei giocatori.
2. Ogni giocatore prende le proprie pedine (6 a testa) e le 4 Azioni Speciali dello stesso colore.
3. Si pescano a caso 3 menù e si posizionano nel relativo spazio sul tabellone.
4. Si pescano casualmente 8/12 piatti e si dispongono sul kaiten. Si parte dal punto segnato sul tabellone posizionando 2 piatti ogni vagone e procedendo in senso orario.
5. Scegliere casualmente il primo giocatore.
Il gioco
1. Partendo dal primo giocatore e procedendo in senso orario, al proprio turno ogni giocatore ha 2 PA da spendere. Con 1 PA può: * Piazzare 1 pedina in qualsiasi posizione. * Spostare 1 pedina di 1 posto. (azione per ora poco utile) * Giocare una carta Azione Speciale.
– Si può giocare una sola Azione Speciale nel proprio turno. In una partita si possono giocare solo 2 (o 3?) delle 4 carte Azioni Speciali. – Se piazzando o spostando una pedina la stessa finisce in un posto già occupato, questa si mette in coda alle altre pedine presenti.
2. Quando ogni giocatore ha eseguito 6 azioni termina il round e si acquisiscono i piatti. I piatti si assegnano partendo dal punto segnato sul tabellone e procedendo in senso orario. – Se in un posto c'è solo una pedina, il proprietario sceglie e prende un piatto. – Se in un posto ci sono due o più pedine dello stesso giocatore, il proprietario prende entrambi i piatti. – Se in un posto ci sono pedine di diversi giocatori, bisogna verificare chi sarà il primo giocatore a scegliere quale piatto prendere e chi il secondo. * Il giocatore col maggior numero di pedine è il primo a scegliere. Se più giocatori hanno lo stesso numero di pedine, il primo a scegliere è il giocatore la cui pedina è arrivata per prima. * Il giocatore col secondo maggior numero di pedine è il secondo a scegliere. Se più giocatori hanno lo stesso numero di pedine, il secondo a scegliere è il giocatore la cui pedina è arrivata per prima.
Esempio G -> Gialli, V -> Verdi, R -> Rossi, B -> Blu Posto 1: G -> Il Giallo prende un piatto. Posto 2: GG -> Il Giallo prende due piatti. Posto 3: GVV -> Il Verde sceglie per primo (maggior numero di pedine), il Giallo per secondo. Posto 4: VGRG -> Il Giallo sceglie per primo (maggior numero di pedine), il Verde per secondo (ugual numero di pedine del Rosso ma è arrivato prima). Posto 5: BVGVG -> Il Verde sceglie per primo (maggior numero di pedine assieme al Giallo ma è arrivato prima), il Giallo per secondo (maggior numero di pedine assieme al Verde ma è arrivato dopo).
3. Dopo che tutti i piatti sono stati acquisiti (alcuni possono non essere stati acquisiti ed essere rimasti sul kaiten) si completano i menù. – Ogni giocatore può mostrare i piatti che completano uno dei menù esposti. Scarta i piatti e guadagna tanti punti quanto vale il menù prendendo i giusti gettoni punteggio. – Se più giocatori completano lo stesso menù, tutti prendono i punti. – I menù completati da almeno un giocatore vengono scartati e sostituiti con altri menù pescati a caso dal relativo mazzo.
4. I giocatori riprendono le pedine giocate.
5. Pescare casualmente fino ad avere il kaiten pieno. Vedi la disposizione iniziale. Se in un vagone c'è ancora un piatto se ne aggiunge solo uno. Se in un vagone ci sono due piatti non se ne aggiungono.
6. Il giocatore a sinistra del primo giocatore diventa il nuovo giocatore iniziale.
Fine del gioco e Vittoria
Il gioco termina quando il kaiten non si riesce a riempire completamente OPPURE dopo un numero di round dipendente dal numero di giocatori. 2 giocatori: 4 round. 3 giocatori: 6 round. 4 giocatori: 4 round.
Ogni giocatore somma i propri gettoni punteggio ed eventuali punteggi dati dal Tè verde. Chi ha il MAGGIOR punteggio è il vincitore; a parità di punteggio vince chi ha il MINOR numero di piatti residui (escluso il Tè verde). In caso di ulteriore parità si hanno più vincitori.
Note: Gli obiettivi segreti non mi convincono molto. In 3/4 giocatori meglio 4 menù visibili? Fine pilotata dal numero di menù completati?
Come dicevo con queste regole (a parte le carte Azioni Speciali che non le abbiamo provate) il gioco sembra girare bene ed essere interessante. Poi occorrerà vedere se sia abbastanza longevo e privo di strategie dominanti. E, molto importante, che non sia qualcosa di già visto…
In generale, che ne dite? Vi ricorda qualche altro gioco?
Scusami,ma sbaglio o con la nuova versione non è previsto che il kaiten ruoti? Credo che possa succedere solo con le carte azioni speciali o sbaglio?
Se devo essere sincero mi piaceva di più la prima versione del gioco, solo che secondo me il problema principale è che con la possibilità che un giocatore possa ruotare il kaiten con una propria azione fa si che l'ultimo giocatore di fatto decide chi prende cosa. Per rendere più bilanciata la cosa ti consiglierei di fare un kaiten a nastro proprio,quindi lineare, diviso in tipo 10 sezioni, delle quali solo le 6 centrali vengono riempite e le 2 a destra e le 2 a sinistra rimangono vuote. Durante il turno il giocatore può scegliere se spostare il nastro a destra o a sinistra al costo di un punto azione. In questo modo il primo a giocare non saprà bene cosa gli capiterà ma avrà la possibilità di decidere di prendersi i posti centrali che avranno una presa sicura(sicuramente non ti capiterà una casella vuota), invece chi è tra gli ultimi di turno potrà selezionare meglio il piatto che vuole ma con il rischio poi di non prendere niente.
Esatto, nella nuova versione il kaiten ruota solo in senso orario e solo tramite Azione Speciale.
Il senso obbligato è per evitare che un giocatore lo sposti in una direzione e l'altro risponda spostandoloin quella opposta, in una serie di mosse-contromosse che si neutralizzano a vicenda non portando il gioco da nessuna parte. Questo problema c'è anche linearizzando il kaiten.
Se mi è chiara la tua proposta, col kaiten lineare chi è ultimo di turno si sposterà il nastro in modo da prendere qualcosa, non sarà lui il giocatore che rischia di non prendere nulla. O sbaglio qualcosa nel ragionamento?
Un altro problema che ho notato è che le mosse di apertura sono piuttosto obbligate, conviene mettere il primo segnalino in un posto ancora vuoto, così almeno qualcosa prendi.
si si quel che intendevo io è che l'ultimissimo giocatore è quello che ci guadagna di più,il penultimo invece può decidere di rischiare. Effettivamente come dici tu ilprimo ha la mossa un pò obbligata. Essendoci la rotazione obbligatoria in un senso nella tua versione credo possa funzionare bene
Autore
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.