Vi abbozzo un'altra delle mie idee fulminanti arrivate senza richiesta. Gioco di carte. È la notte di Halloween e i bambini mascherati vanno in giro a chiedere dolci, ma tra essi quest'anno si sono nascosti anche dei mostri veri con intenzioni non troppo buone (ma disposti a lasciar correre se possono sgraffignare qualche caramella…) Ogni giocatore parte con una dotazione iniziale di dolciumi. Nel mazzo ci sono bambini mascherati (con un valore da 1 a 5) e un numero inferiore di mostri veri (senza nessun valore). A turno ogni giocatore gioca una carta coperta davanti a un altro giocatore a sua scelta e ne dichiara il valore (sempre da 1 a 5, ma può mentire spudoratamente e dichiararne uno che non sia quello della carta). L'altro giocatore a questo punto ha due opzioni: – dà a chi ha giocato la carta il numero richiesto di dolciumi, la carta viene scartata senza scoprirla e la cosa finisce lì – rifiuta la richiesta. A questo punto la carta viene scoperta e: — se il valore corrispondeva a quello richiesto, il giocatore che ha rifiutato di pagarlo deve subire lo scherzetto(*) — se il valore non corrispondeva a quello richiesto, e quindi chi ha giocato la carta ha bluffato, il proprietario della carta deve subire lo scherzetto(*) — se la carta è un mostro, chi ha rifiutato di dare i dolciumi ne subisce l'effetto(**)
(*): lo Scherzetto potrebbe essere una cosa standard definita da regolamento, tipo perdere carte o altro, o essere diversa da bambino a bambino e quindi definita sulla carta (**): l'effetto dovrebbe essere diverso da mostro a mostro, definito sulla carta
Bello. Semplice e godibilissimo Però è sicuramente meglio se ogni carta ha uno scherzetto diverso…magari anche fare cose assurde…chessò…tipo “da ora in poi devi giocare in piedi”…o non puoi più parlare fino alla fien della partita…o puoi parlare solo in rima…..heheheh. E che condizioni idi vittoria potrebbero esserci?
Bello. Semplice e godibilissimo Però è sicuramente meglio se ogni carta ha uno scherzetto diverso…magari anche fare cose assurde…
Cérto
chessò…tipo “da ora in poi devi giocare in piedi”…o non puoi più parlare fino alla fien della partita…o puoi parlare solo in rima…..heheheh. E che condizioni idi vittoria potrebbero esserci?
Quella ovvia di accumulare più dolcetti possibili. Stavo elaborando anche un sistema per avere un fine partita imprevedibile, 4 carte orologio. Quando un giocatore ne ha una in mano può: – saltare la normale giocata e scoprire la carta orologio accanto al mazzo – fare finta di niente e usarla come se fosse una carta bambino/mostro, ma non ha scherzetto e se viene svelata si lascia scoperta accanto al mazzo In ogni caso, scoperta la quarta carta orologio la notte di Halloween è finita e la partita pure. Dato che le carte giocate ma non scoperte finiscono in fondo al mazzo non si potrebbe sapere mai per certo quando i 4 orologi verrebbero fuori, e dato che in ogni occasione in cui una carta deve essere scartata anziché giocata lo si deve fare mostrandola a tutti non sarebbe possibile sbarazzarsi semplicemente dell'orologio senza rivelarlo.
Carina l'ambientazione e azzeccato il sistema di gioco.
Domande:
1) ognuno parte con un set di carte bambino/mostro e sceglie quale giocare o si pescano a caso? 2) se qualcuno finisce tutti i dolcetti che fa? 3) i mostri che guadagnano i dolcetti, se li fregano e quindi si scartano o diventano del giocatore?
Non è bello ciò che è bello... Ma che bello, che bello che bello!
1) ognuno parte con un set di carte bambino/mostro e sceglie quale giocare o si pescano a caso?
Si pescano dal mazzo
2) se qualcuno finisce tutti i dolcetti che fa?
Continua a giocare perché può prenderne altri dagli altri giocatori, ma rischia di beccarsi gli scherzi peggiori perché non può mai dare i dolci richiesti se gli giocano carte contro (peraltro, gli altri giocatori non hanno molti vantaggi a giocargli carte contro salvo quello di penalizzarlo con gli scherzetti). Se poi dovessero essere tutti senza dolci tranne un solo giocatore, direi che ha fatto un bel cappotto e si merita la vittoria.
3) i mostri che guadagnano i dolcetti, se li fregano e quindi si scartano o diventano del giocatore?
Li prende il giocatore visto che se hanno guadagnato dolcetti non si saprà mai che era un mostro e non un bambino (la carta viene svelata solo se chi la subisce non vuole o non può pagare).
1) ognuno parte con un set di carte bambino/mostro e sceglie quale giocare o si pescano a caso?
Si pescano dal mazzo
non mi piace, sarebbe più interessante un sistema alla Citadel… insomma, tipo draft
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Tornando all'ipotesi degli scherzetti ad hoc, un'idea potrebbe essere: Bambini da 1: scherzi diabolici che ti obbligano a fare cose fastidiose (come appunto restare in piedi per il resto della partita o altre assurdità del genere) Bambini da 2: scherzi che ti impicciano ma limitatamente e/o terminano dopo un certo numero di mani (ad esempio durano un solo giro, finché il gioco ritorna a chi ti ha fatto subire lo scherzo) Bambini da 3: … Bambini da 4/5: scherzi che disturbano il gioco ma hanno natura immediata, come scartare X carte o avere una penalità che dura una mano ecc., quelli da 5 sarebbero i più blandi.
In questo modo si avrebbe una sorta di equilibrio per evitare che tutti i giocatori chiedano sempre 5 sulla base del “non rischierà di non darmeli visto che potrebbe succedergli qualcosa di brutto se ho davvero un 5”, laddove con un 1 va da sé che il giocatore è normalmente tentato a pagare piuttosto che vedere a prescindere dal danno che ne può derivare (ma bluffare tutti con 1 è improbabile visto lo scarso guadagno).
Cérto
Autore
Post
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.