Hera, gestionale nel medioevo

Home Forum Idee di giochi Hera, gestionale nel medioevo

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #1810
    icata
    Partecipante

    Hera vorrebbe essere un gestionale (muha) ambientato nel medioevo (lo so non c'entra niente).
    Il gioco è composto di sole carte (tra le 200 e le 300).
    Le carte sono divise in diversi mazzi separati.
    I mazzi contengono carte molto simili tra loro come funzionamento, ma con diversi “valori”.

    L'idea è di fare un gioco molto calato nelle dinamiche del medioevo (bella questa) e non una roba alla dominion o 7wonders in cui l'ambientazione è solo un pretesto per menare carte a terra (niente da dire sulle meccaniche eh).

    Ogni mazzo rappresenta uno status sociale, i giocatori iniziano come “cavalieri” e possono pescare solo dal mazzo con le carte dal valore più basso. Durante la partita si acquistano i titoli, ovvero carte che permettono di accedere ai mazzi successivi, o escluderne altri da cui non si potrà mai pescare avendo un determinato titolo.

    Oltre a pescare da mazzi con carte del valore più alto i titoli permettono di vessare gli inferiori di rango. Nonostante questo gli inferiori di rango temono meno gli “stravolgimenti degli equilibri politici”, che possono portare gravi problemi ai più alti in grado.

    La meccanica di base e' molto simile a quella della scopa XD.
    Ogni turno vengono “scese” delle carte (rispetto ai titoli dei giocatori) ed a turno i giocatori “minano” (battono con forza la propria carta sul tavolo) e così Acquistano le carte scese,
    Minando la carta X posso acquistare una o più carte Y il cui valore totale sia uguale a X+2.
    Le carte Y possono avere un'abilità che si attiva appena vengono acquistate.

    queste sono solo idee preliminari… che ne pensate?

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #20641
    Ble
    Partecipante

    è una scopa brutta e complicata :-D
    fai piuttosto iuna scopa al contrario: io voglio Y perchè è un rango più alto. Come la prendo? mettiamo che a terra abbiamo (tra parentesi il valore mentre la lettera rappresenta il rango)

    Y(5) – X(3)

    io posso prendere Y solo se riesco a mettere una carta che assieme a tutte le altre dello stesso rango diano come somma Y. Quindi gioco X(2) e mi piglio Y. Ora a terra rimane

    X(2) – X(3)

    Questo vuol dire cmq che niente mi impedisce di giocare Z(3) o Z(2) per prendermi una delle due X.

    X(2) – Z(3)

    Ora il giocatore dopo gioca X(2)

    X(2) – X(2) – Z(3)

    adesso per prendere X(2) non basta giocare una carta di qualsiasi rango a valore 2… perchè se due carte hanno stesso numero e rango sommano i loro valori.
    Quindi potrei fare la fichissima mossa di giocare Z(1) e prendermele entrambe

    Z(1) – Z(3)

    Ora uno vuole dae pepe per mille motivi (cose politiche o similari lì le idee le hai tu io ti do solo una meccanica che mi tenevo nel cassetto :-) e gioca W(6)

    W(6) – Z(1) – Z(3)

    da qui si aprono mille possibilità.

    simplepassatempo@gmail.com

    #20642
    icata
    Partecipante

    Minando la carta X posso acquistare una o più carte Y il cui valore totale sia uguale a X+2.

    x ed y nel mio esempio non sono i ranghi:
    X sono le carte che ho in mano
    Y le carte a terra.

    Puoi prendere qualsiasi carta con qualsiasi carta, ma il valore di quella che giochi ha un bonus di +2.
    Come giocare a scopa, ma le carte in mano valgono il loro valore  +2

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #20643
    Ble
    Partecipante

    Minando la carta X posso acquistare una o più carte Y il cui valore totale sia uguale a X+2.

    x ed y nel mio esempio non sono i ranghi:
    X sono le carte che ho in mano
    Y le carte a terra.

    Puoi prendere qualsiasi carta con qualsiasi carta, ma il valore di quella che giochi ha un bonus di +2.
    Come giocare a scopa, ma le carte in mano valgono il loro valore  +2

    Lo avevo capito, il mio esempio infatti era completamente diverso XD
    Però resto dell'idea che se gioco a scopa con carte che valgono tutte il loro valore +2… faccio prima a giocare col loro valore.
    A meno che non sia un PUO' valere + 2… in quel caso semplicemente aumento le possibilità di prendere di 2 per carta (ovvero una carta può prendere due valori diversi non importa quante carte prendo utilizzando un valore un altro) a sto punto fai prima a raddoppiare il numero di carte :-D
    A meno che non sia un FINO A +2… e allora in quel caso ogni carta ha 3 valori diversi…
    e fai prima a fare carte con tre valori scritti sopra :-/
    Insomma… sembra un pò fumo negli occhi… “un pretesto per menare carte a terra ” :-D

    simplepassatempo@gmail.com

    #20644
    icata
    Partecipante

    te stai a sbajà.

    Perché in questa maniera avere una carta in mano che vale 1 non e' così terribile. Puoi comunque prendere molte piu' cose dell'asso.

    Inoltre la cosa divertente che rispetto al tuo rango quel valore +2 può cambiare.
    Durante le guerre ad esempio chi ha un rango militare ha un bonus di +3, mentre durante le carestie i proprietari terrieri hanno un bonus di +3.

    comunque mettendo che il numero massimo di carte che si possono prendere con una pescata è 2 si da ancora più senso al tutto, per non dare troppo vantaggio ha chi ha un 10 in mano.

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #20645
    InS4n3
    Partecipante

    … i giocatori “minano” (battono con forza la propria carta sul tavolo) e così Acquistano le carte scese …

    Sono tardo e non capisco.
    Più sbatto forte la carta sul tavolo, più carte prendo??
    Do una martellata con una mazzetta da 2kg sul tavolo, mi prendo carte a terra, in mano agli avversari e tutti i mazzi coperti sul tavolo.

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #20646
    icata
    Partecipante

    Non preoccuparti,  l'ironia alle volte sfugge anche alle menti più geniali.

    eppure… se hai mai giocato a scopa in un bar dovresti sapere che si gioca così…

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #20647
    InS4n3
    Partecipante

    Uhmm … ho giocato a scopa, briscola, tresette … sia a casa che al bar che al mare.
    Sempre poggiato le carte a tavola normalmente, anche se a volte mi è capitato di veder giocare anziani che sbattevano le mani sul tavolo.
    Se intendi quello, credo che giocheranno in pochi. Vedevo certe mani rosse al termine delle partite, che rasentavano il violaceo dei lividi.

    :)

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #20648
    icata
    Partecipante

    ah vecchietti masochisti!

    da noi si scaglia solo la carta, che deve fare quel rumore tipo “schaft”

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #20592
    icata
    Partecipante

    Allora la meccanica dovrebbe essere la seguente:

    I giocatori hanno in mano 8-10 carte Risorsa di diverso colore: blu, rosso, giallo di valore 1

    Poi vi sono 6 mazzetti di carte scoperti con gli stessi colori sopra citati, 2 blu, 2 rossi, 2 gialli, queste carte sono invece carte Evento e hanno un costo rispetto al mazzetto…
    Esempio: in uno dei mazzi blu sono contenute carte di valore 2 e 3, mentre nell'altro di valore 4 o 5.

    Ogni giocatore deve necessariamente giocare 1 carta risorsa dalla sua mano.

    Le carte giocate restano a terra.

    Somma la carta che ha giocato con tutte le carte dello stesso colore a terra e con questo valore può acquistare la prima carta Evento di quel colore se è esattamente dello stesso valore.

    Le carte evento possono dare: punti vittoria, possibilità di rimpinzare la propria mano, di svuotare il tavolo ricominciando da zero o semplicemente di togliere un colore dal tavolo.

    Ogni giocatore avrà anche un determinato obiettivo che è solitamente quello di avere un determinata sequenza di carte evento. Inoltre c'e' un quarto colore delle carte risorse che è jolly e un nono mazzetto eventi sempre jolly.

    Ora il problema e' trovare un'ambientazione a tutta questa meccanica… stavo pensando che le carte una volta giocate finiscono in una specie di “borsa valori” ad esempio se le carte risorsa rosse fossero “legno” allora man mano che si giocano carte legno il valore di mercato del legno sale e le nostre carte legno hanno un valore maggiore una volta giocate.
    Ma in questo caso dovrei sfruttare un'ambientazione standard… legno pietra argilla… compro il mulino… bla.. bla compro i punti vittoria… bla bla bla

    L'altra idea è quella che vi sono 3 fazioni di 3 colori diversi le carte risorsa diventano carte eventi e le carte evento diventano carte Storia, se accadono molti eventi legati a quella fazione allora puoi “fare la storia” comprando una carta dai vari mazzetti.

    che dite? ambientazione solita di gestionale nei tempi antichi, oppure innovazione con un gioco in cui “si fa la storia”?

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #20820
    Stefano Negro
    Partecipante

    Siccome adoro scervellarmi sulle ambientazioni ti propongo la mia…

    MEDIOEVO, sei un Capitano di Ventura e stai cercando di radunare il tuo esercito di mercenari per una Compagnia di Ventura.

    i valori sono diversi gradi di abilità dell singolo milite (si parte con i più scarsi e devi avere un po' di gente per convincere i più forti a seguirti).

    1 Brigante
    2 Soldato
    3 Scudiero
    4 Cavaliere
    5 Veterano

    I colori rappresentano lo schieramento politico del milite.

    bianco (Guelfi bianchi)
    nero (Guelfi neri)
    rosso (Ghibellini)

    In alternativa famiglie nobili che sono state storicamente in lotta ma dovrei fare un po' di ricerca storica a proposito.

    Colore jolly (mercenari) si adattano a qualsiasi schieramento.

    Gli obiettivi li spieghi perché il Capitano di Ventura ha un suo schieramento politico/famiglia nobile favorito e cerca di avere la maggioranza di militi della sua stessa fazione.

    i “poteri” dei militi più forti li spieghi così:
    – Punti Vittoria (PRESTIGIO) il milite è famoso e ti da punti
    – Riempiti la mano (RINFORZI) il milite ha i suoi contatti che vengono volentieri dalla tua parte.
    – Svuota Tavolo (BATTAGLIA) se influisce anche sulle carte a terra avversarie o (ATTACCABRIGHE) se influisce solo sulle tue. Il milite ha un caratteraccio e la tua compagnia si scioglie a causa della discordia
    – Togli Colore (TUMULTO) qualche intrigo politico ha portato all'allontanamento di una fazione.

    Questo è quanto…che ne dici?

    www.negrotraduzioni.com

    #20822
    Ble
    Partecipante

    Secondo me un'ambientazione fica sarebbe una cosa tipo i WRITERS.

    In pratica i colori sono i colori che lasci mentre i punti la qualità del murale che fai. Gli eventi possono esser ela polizia che arriva comprare bombolette ecc
    Quindi i murales rimangono sul muro ma c'è gente che può “crossarti” (ovvere scrivere sopra il tuo vecchio murale)
    i jolly sono le leggende writer oppure non fanno parte di alcuna crew o similari…

    simplepassatempo@gmail.com

    #20823
    Khoril
    Moderatore

    perchè non qualcosa sull'africa?

    #20825
    Ble
    Partecipante

    perchè non qualcosa sull'africa?

    o una civiltà poco cagata: hawaiiani!

    simplepassatempo@gmail.com

    #20827
    Claudio77
    Partecipante

    esiste un setting ancora più remoto, violentissimo e dannatamente tattico: la mirmecologia!

    http://www.ibs.it/code/9788845913075/houmllldobler-bert/formiche-storia-esplorazione.html?shop=2189

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.