Dopo vari tentativi, ancora non riesco a risolvere questo quesito e vorrei sentire qualche idea in proposito:
PREMESSE
– 4 classi armatura (CA) da 0 a 4 (x comodità diciamo che sia Personaggio giocanti (Pg) che Non (NPg) utilizzano le stesse classi CA).
– La CA varia da 0 per NPg deboli a 4 (possibile aumentare a 5 se serve) per NPg forti (boss?)
– Il sistema di gioco si basa sul danno semi-fisso (1 massimo 2 punti di danno se si colpisce).
– Sia Pg che NPg utilizzano gli stessi dadi MA in combinazioni e numero differente (In linea teorica, i personaggio non giocanti colpiscono con meno frequenza x motivi di bilanciamento)
– Ci sono vari dadi di “base”, ciascuno con % diverse di colpire determinate CA a seconda del tipo di danno in cui rientra il dado. Ogni dado può essere o meno addizionato ad altri “integrativi”(MAI due dadi di base assieme), per aumentare la % di hit secondo necessità.
Le domande sono queste:
1) Secondo voi i dadi base devono (da soli) essere in grado di colpire boss/NPg molto forte? (comunque un avversario che combatte da solo/affiancato da NPg + deboli, contro 4 eroi)
2) secondo voi quali dovrebbero essere le ipotetiche % di hit di un dado di base verso le CA?
questo è l'esempio su cui sto lavorando:
CA% Hit Dado base A 0 75 1 58 2 33 3 25 4 10
In linea di massima le % sono vincolate dal modello di calcolo statistico dei dadi…tuttavia è possibile una certa elasticità variando tipo/numero dei dadi. Se serve altro chiedete pure.
Parlando in generale, sei sicuro che sia semplice utilizzare le percentuali come calcolo delle hit? alla fine mi sembra una semplice complicazione rispetto a quella di utilizzare direttamente il valore di CA come parametro da superare per colpire (cioè un semplicissimo metodo alla DeD). Se il tuo obiettivo è creare un modo orginale di colpire, ti consiglio di cambiare strada
Nello specifico cmq delle tue domande. 1 – non ha molto senso come domanda. Dipende da chi sono i nemici dico io: un topolino bianco immagino che possa essere colpito direttamente dal dado. Un mostro ciclopico altro 14 m forse no… Se vuoi una linea guida credo di poterti dire “si, per i più deboli, no per i più forti (nemici); 2 – anche questo direi che è una domanda a cui sei in grado di rispondere solo tu che conosci il tuo gioco. Oltre a dirti che un nemico difficile deve essere difficile da colpire, la matematica e il precisamente “quanto” settare le % dipende da tutto il resto del tuo gioco!
In generale il mio consiglio è di stare sul semplice. Ai giocatori non piace perdere 6 ore per fare un combattimento contro un coboldo..
Io non capisco bene che tipo di dadi vorresti usare per colpire o superare la classe di armatura.
Come sono fatti questi dadi? Che cosa hanno sulle facce?
Perchè se mi dici che stai calcolando il 75% nel senso che usi 1d12 e se fai da 1 a 9 (oppure da 4 a 12 come preferisci) hai superato l'armatura o, meglio ancora, se usi un dado personalizzato con 9 facce che contengono il simbolo colpito e 3 che contengono uno scudo, mi pare ragionevole e immediato altrimenti non ho capito…
"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est." (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare) Seneca